Stai cercando un bravo veterinario a cui affidare il tuo amico a 4 zampe? O forse sei un amante degli animali e stai valutando l’idea di approcciarti a questa professione? In entrambi i casi, conoscere tutti i segreti di questa figura professionale ti permetterà di avere le informazioni necessarie per fare la scelta giusta. Leggendo il contenuto di questa pagina, scoprirai cosa fa esattamente il veterinario, quanto può guadagnare e quali specie di animali è in grado di curare.

Veterinario: Cosa fa?

Prima di tutto, cerchiamo di dare una definizione semplice a questa professione. Il veterinario è un medico specializzato in medicina veterinaria, ovvero nella cura degli animali. Nello specifico, si occupa della prevenzione e della cura delle malattie che colpiscono gli animali.

Cerchi lavoro come veterinario? Metti un annuncio gratuito nella nostra bacheca cliccando qui.

Per verificare il loro stato di salute, può effettuare visite veterinarie, prelievi, esami e analisi cliniche. Analizzando i sintomi ed eseguendo gli esami necessari, è in grado di stabilire il trattamento medico migliore per ogni singolo animale, che in alcuni casi può richiedere anche un’operazione chirurgica.

Immagine di veterinario

I veterinari  non intervengono solo per curare gli animali malati, ma anche per fornire altre prestazioni veterinarie, come le vaccinazioni periodiche, il rilascio di certificati medici e le procedure di sterilizzazione. Inoltre, forniscono utili indicazioni riguardo all’alimentazione, l’igiene e il benessere generale degli animali. Ad esempio, possono suggerire alcuni prodotti antiparassitari specifici per proteggere gli animali da pulci, zecche, pappataci o altri parassiti.

Veterinario a domicilio prezzi

Quando si ha bisogno di un controllo o di un trattamento medico urgente per il proprio animale, ci si può avvalere dell’assistenza veterinaria domiciliare. Ma quanto costa la visita di un veterinario a domicilio? Le tariffe medie dei veterinari che offrono visite a domicilio variano dai 30 ai 50 euro.

Cerchi lavoro come veterinario? Metti un annuncio gratuito nella nostra bacheca cliccando qui.

Comunque, bisogna tenere presente che ogni medico può stabilire tariffe differenti. Quindi, per essere certi delle spese che si dovranno affrontare, è consigliabile richiedere un preventivo gratuito ed ottenere così un prezzo personalizzato.

Costo visita veterinario

Che dire invece del costo di una normale visita presso una struttura veterinaria? Le tariffe dipendono in larga misura dalla prestazione richiesta.

Se parliamo di una visita di controllo di routine, il prezzo si aggira intorno ai 30 euro. Le vaccinazioni invece prevedono un costo di circa 40 euro. La sterilizzazione di un cane o di un gatto è un intervento vero e proprio e di conseguenza ha prezzi superiori. Il costo si aggira intorno ai 200 euro per i cani e 100 euro circa per i gatti.

Cerchi lavoro come veterinario? Metti un annuncio gratuito nella nostra bacheca cliccando qui.

Che dire invece se una persona si trova ad affrontare un’urgenza nel cuore della notte? In questo caso, può portare il suo animale da un veterinario notturno, ovvero un medico veterinario h24 pronto a sopperire a qualsiasi esigenza 24 ore sue 24. Ovviamente, se si tratta di fasce orarie particolari come quelle notturne, le tariffe dei vari trattamenti potrebbero essere leggermente più alte.

In ogni caso, se il tuo animale sta male improvvisamente e il tuo veterinario di fiducia è chiuso, ti basterà cercare un
veterinario pronto soccorso nella tua città. In questo modo, potrai risolvere l’emergenza il prima possibile grazie al supporto di un medico specializzato.

Quanto guadagna un veterinario?

Prima di capire quanto guadagna un medico specializzato in veterinaria, dobbiamo fare una distinzione tra chi esercita questa professione per conto proprio e chi invece lavora come dipendente.

Un veterinario dipendente alle prime armi guadagna in media 1300 euro netti al mese, che con il tempo possono diventare 2000 euro circa.

Chi lavora in proprio invece può arrivare a guadagnare anche 4000 euro al mese. Tuttavia, bisogna ricordare che mantenere una clinica veterinaria ha dei costi piuttosto alti ed molto difficile riuscire ad esercitare questa professione fin da subito per conto proprio.

Cerchi lavoro come veterinario? Metti un annuncio gratuito nella nostra bacheca cliccando qui.

Come puoi vedere quindi, questa professione non è una delle più retribuite come molti pensano. Ciò nonostante, consente di ricevere un ottimo stipendio e offre la possibilità di fare della propria passione per gli animali una professione. Inoltre, permette di provare la gioia che deriva dal prendersi cura degli altri, in questo caso degli animali.

Le specializzazioni

Nel campo della medicina veterinaria, esistono moltissime specializzazioni, volte a curare e a prevenire alcuni specifici disturbi di cui possono soffrire i nostri amici animali.

Ad esempio, una figura professionale sempre più richiesta è quella del veterinario comportamentalista. Si tratta di un medico specializzato sui disturbi comportamentali dei cani e dei gatti. Una visita da un medico di questo tipo è consigliabile quando il proprio cane o il proprio gatto presenta dei problemi di comportamento, come aggressività, difficoltà ad ubbidire alle regole, paure, ansia e problemi a relazionarsi con le persone e con gli altri animali.

Cerchi lavoro come veterinario? Metti un annuncio gratuito nella nostra bacheca cliccando qui.

Cosa puoi fare invece se il tuo animale soffre di disturbi alla pelle o al pelo? In questo caso, puoi rivolgerti ad un veterinario dermatologo, un medico specializzato nella cura delle malattie che colpiscono la cute, il mantello, le unghie e le orecchie degli animali.

Foto di gatto e veterinario

Infine, se vuoi che il tuo animale segua un’alimentazione corretta che lo aiuti a crescere sano e in forma, puoi fissare un appuntamento con un veterinario nutrizionista, lo specialista della nutrizione degli animali.

Quali animali curano i veterinari?

Molti credono che un medico veterinario sappia curare tutte le specie di animali, inclusi i pesci, i mammiferi e i volatili. In realtà, non è proprio così. Esistono veterinari che si sono specializzati nella cura dei comuni animali domestici, mentre altri che hanno seguito corsi di specializzazione su altre specie di animali, come gli esotici o gli animali da allevamento.

Foto di due veterinari

Stai cercando un veterinario per cavalli? Ti chiedi se esista un veterinario per uccelli? O forse hai un animale esotico e sei alla ricerca di un bravo veterinario esperto in esotici?

In questo caso, ti consigliamo di dedicare un pò di tempo alla ricerca di un medico specializzato nella cura della specie in questione. Anche se dovrai spostarti di qualche chilometro, ne varrà sicuramente la pena, in quanto avrai la certezza di affidare il tuo animale ad un vero specialista del settore.

Con un pò di pazienza, potrai trovare un esperto veterinario per conigli, un medico veterinario per tartarughe e perfino un veterinario per pappagalli!

Ricordati che non esiste un medico in grado di prendersi cura di tutte le specie di animali. Curare un gatto non è la stessa cosa che curare un cavallo. Le patologie che colpiscono ogni animale sono diverse, così come l’approccio che deve essere utilizzato.

Cerchi lavoro come veterinario? Metti un annuncio gratuito nella nostra bacheca cliccando qui.

Ora che conosci meglio questa meravigliosa professione, siamo certi che sei pronto per scegliere il medico più adatto per il tuo fidato amico a 4 zampe!

Se invece stai valutando l’idea di intraprendere questo percorso di studi, ora hai sicuramente più informazioni per decidere se questa è davvero la strada che fa per te!

In ogni caso, se hai dedicato un pò del tuo tempo alla lettura di questa pagina, siamo certi che anche tu sei un amante degli animali.

Stai cercando un bravo veterinario che si prenda cura del tuo cagnolino? Vorresti trovare un veterinario esperto nella tua città? Allora clicca sulla nostra Bacheca annunci, e trova tutti i veterinari disponibili nella tua città.

Privacy Policy Cookie Policy
Android App
Android App