Negli ultimi anni, le figure lavorative che si occupano degli animali domestici sono diventate sempre più richieste. Ad esempio, si sente spesso parlare del dog sitter, la persona che si prende cura dei cani quando i loro proprietari non sono nelle condizioni per farlo. Che dire invece dei gatti? Esiste un pet sitter specializzato nel mondo felino? La risposta è sì! Stiamo parlando del Cat sitter, una persona pronta ad accudire il nostro gatto quando noi non siamo in casa!

Ma di cosa si occupa esattamente? Quali mansioni svolge? E quali sono i costi di questo servizio? Leggendo il contenuto di questa pagina, scoprirai tutto ciò che devi sapere sul mondo del cat sitting! Che tu stia cercando un bravo catsitter o stia valutando l’idea di svolgere questa professione, acquisire maggiori informazioni al riguardo ti permetterà di fare la scelta giusta!

Foto di donna cat sitter e gatto

Il Cat sitter cosa fa?

La parola inglese “cat sitter” è composta dai termini “cat” e “sitter”, che letteralmente significano “custodire un gatto”. Proprio come una baby sitter accudisce un bambino quando la mamma e il papà non possono farlo, allo stesso modo un catsitter si occupa di soddisfare i bisogni di un gatto quando il suo proprietario è fuori casa.

Rispetto ai cani, i gatti solitamente hanno un’indole più solitaria e indipendente. Questo significa che hanno bisogno di meno attenzioni e cure rispetto a quelle che un dogsitter deve dedicare al cane che accudisce. I compiti principali riguardano l’alimentazione del gatto e la pulizia dell’ambiente in cui vive. Un cat sitter deve riempire le ciotole di cibo e di acqua, pulire la lettiera, cambiare la sabbia ogni volta che ce n’è bisogno e pulire e spazzolare il pelo del gatto se necessario.

È importante precisare che esistono due tipi di catsitter: quello che accudisce il gatto a casa sua e il cat sitter a domicilio.

Il pet sitter che accoglie l’animale a casa propria può svolgere più mansioni rispetto a quelle sopra indicate. Innanzitutto, è in grado di fare tanta compagnia al gatto, dedicando più tempo alle coccole e al gioco.

Cat sitter con gatto

Inoltre, se l’animale soffre di qualche problema di salute, avendo assistenza 24 ore su 24, può ricevere tutte le cure di cui necessita. In questo caso il catsitter può dover svolgere altri compiti, come portare l’animale dal veterinario o somministrargli le medicine di cui ha bisogno.

Il catsitter a domicilio invece è in grado di gestire più gatti ogni giorno, in quanto può spostarsi da una casa all’altra e prendersi cura dei bisogni di ogni gatto.

Cat sitter a domicilio prezzi

Vorresti avvalerti dell’aiuto di un bravo catsitter ma temi che i prezzi siano troppo alti? Allora cerchiamo di scoprire insieme quali sono le tariffe medie per questo tipo di servizio. La maggior parte dei clienti richiede un impegno di 1/2 volte al giorno, che solitamente è sufficiente per sopperire ai bisogni basilari del gatto. Per un intervento quotidiano di un’ora circa, il costo oscilla tra i 7 e i 10 euro.

Full time Catsitter prezzi

Se invece il pet sitter accoglie il gatto a casa propria, i prezzi sono sicuramente più alti. Questo tipo di servizio infatti richiede una presenza costante e maggiori attenzioni dedicate al gatto. In questo caso, il catsitter potrebbe richiedere un pagamento a forfait che varia dai 15 ai 30 euro al giorno, a seconda delle mansioni richieste dal proprietario. Se il lavoro dovesse richiedere un impegno di più giorni, il catsitter potrebbe applicare un piccolo sconto sulla tariffa giornaliera.

Cat sitter come diventare

Hai una vera e propria passione per i gatti e sogni di trasformarla nella tua professione? Ti stai chiedendo come diventare cat sitter? Ovviamente, uno dei requisiti fondamentali è avere un amore infinito per questi dolci amici a 4 zampe. Amare gli animali è il segreto per comprenderne i bisogni e per riuscire a soddisfarli al meglio.

Inoltre, è fondamentale essere persone flessibili e adattabili, in quanto ogni gatto ha un temperamento diverso e necessita di attenzioni specifiche. Ecco perché è importante avere un minimo di conoscenze e di nozioni riguardo al mondo felino e alle varie razze di gatti. Questo ti permetterà di rispondere in modo corretto ai bisogni di ogni singolo gatto!

Dovrai essere flessibile anche per quanto riguarda gli orari. Ogni cliente ha esigenze diverse e dovrai essere pronto a soddisfarle tutte, adattandoti agli orari e alle richieste di ognuno di loro.

Detto questo, se pensi che questa professione possa fare al caso tuo, puoi pubblicare un annuncio sulla bacheca annunci che trovi nella nostra Home Page. Qui potrai creare il tuo profilo personale, indicando le tue disponibilità, i servizi che offri e le tue tariffe. In seguito, saranno i proprietari dei gatti a trovarti e a valutare la tua proposta.

Con una buona dose di impegno e di creatività, potrai crearti il tuo giro di clienti abituali e iniziare così a fare del cat sitting la tua professione!

Come trovare un bravo catsitter

Stai cercando un cat sitter che sappia prendersi cura del tuo micio quando tu non ci sei? Temi che non riuscirai mai a fidarti di uno sconosciuto? In questo caso, puoi avvalerti della nostra bacheca annunci, dove troverai moltissimi annunci di pet sitter specializzati nella cura dei gatti. Una volta che avrai individuato quelli più adatti alle tue esigenze, potrai metterti in contatto con loro per richiedere ulteriori informazioni e chiarire tutti i tuoi dubbi. Per farlo, ti basta accedere alla nostra Home Page e inserire nel form il servizio che stai cercando e la città in cui abiti. In pochi click, avrai a tua disposizione numerosi annunci di cat sitter pronti a prendersi cura a 360° del tuo gatto!

Foto di cat sitter insieme a un gatto

In conclusione, abbiamo compreso cosa significa lavorare come catsitter e quali compiti svolge questa figura lavorativa. Siamo certi che ora sei più preparato per valutare se questa professione potrebbe fare al caso tuo! Se invece fai fatica a prenderti cura del tuo gatto a causa di tutti i tuoi impegni giornalieri, ora sai che puoi avvalerti di una figura esperta e specializzata nella cura dei gatti, il Cat sitter!


Privacy Policy Cookie Policy