Stai affrontando qualche problema nella gestione quotidiana del tuo amico a 4 zampe? Non sai a quale figura professionale rivolgerti? Ti chiedi se sia meglio affidarti a un addestratore, un istruttore oppure a un educatore cinofilo?

In effetti, oggi le figure lavorative nel mondo della cinofilia sono davvero numerose. Ognuna di queste ha funzioni ed obiettivi diversi, che non sempre vengono spiegati nella maniera corretta. Per aiutarti a fare un pò di chiarezza, abbiamo deciso di dedicare un intero articolo alla professione dell’educatore per cani. Leggendo il suo contenuto, scoprirai di cosa si occupa realmente, quali sono i suoi obiettivi e i costi dei suoi servizi. In questo modo, avrai tutte le informazioni necessarie per decidere se è questo il professionista che potrebbe fare per te e per il tuo cane!

Educatore cinofilo cos’è?

Educatore cinofilo con cani

L’educatore cinofilo, detto anche “educatore canino”, è un professionista che si occupa dell’educazione dei cani. Mentre l’addestratore rende il cane capace di svolgere un determinato compito o lavoro, l’educatore fornisce al cane le competenze utili per adattarsi al meglio al mondo esterno e per relazionarsi con l’uomo.

In altre parole, l’educatore di cani aiuta l’animale ad affrontare tutte quelle situazioni che la vita di ogni giorno potrebbe presentargli. Inoltre, lavora sulla corretta gestione del rapporto tra uomo e cane, in un’ottica di reciproco rispetto. Possiamo dire quindi che l’educatore non “educa” soltanto il cane, ma anche il suo proprietario, facendo da intermediario nella loro relazione. Questo percorso permette di garantire il benessere dell’animale e di impostare un rapporto stabile tra lui e il padrone, che consenta ad entrambi di vivere all’interno del contesto familiare e sociale in pace e serenità.

Educatore cani aggressivi

Il tuo cane ha un atteggiamento aggressivo nei confronti delle persone e dei suoi simili? Anche in questo caso, la figura di un educatore cinofilo potrebbe fornirti un valido supporto. Gli educatori, infatti, si occupano non solo dell’educazione di base, ma anche della correzione di alcune problematiche comportamentali, come le fobie, l’ansia e l’aggressività.

In ogni caso, prima di decidere a quale figura professionale rivolgerti, ti suggeriamo di chiedere consiglio al tuo veterinario di fiducia. Una medico specializzato potrà indirizzarti verso il percorso più efficace in base alle esigenze e ai problemi del tuo cane. Ad esempio, potrebbe consigliarti di fissare un appuntamento con un veterinario comportamentalista, ovvero un medico specializzato nelle problematiche di comportamento degli animali.

Educatore cani a domicilio

Educatore cinofilo a domicilio

Vorresti intraprendere un percorso di educazione per il tuo cane ma non hai la possibilità di spostarti in macchina? O forse il tuo cane soffre terribilmente i viaggi in auto? In questo caso puoi avvalerti di una valida alternativa: l’educatore cinofilo a domicilio.

Grazie all’intervento a domicilio da parte dell’educatore, non dovrai perdere tempo con gli spostamenti ed eviterai al tuo cagnolino lo stress dei viaggi in macchina. Inoltre, non sarai costretto ad adattarti a degli orari prestabiliti, ma potrai fissare gli appuntamenti con l’educatore in base alle tue esigenze personali.

L’educazione cinofila a domicilio offre la possibilità di avere lezioni personalizzate e dedicate ai bisogni specifici del proprio cane. La lezione infatti non viene condivisa con altri proprietari di cani, ma è rivolta soltanto al cane in questione e alla sua famiglia di appartenenza. Per queste ragioni, sempre più persone decidono di rivolgersi ad un educatore cani a domicilio.

Educatore cinofilo costo

Educatore cinofilo e cane

Il costo di una lezione da parte di un educatore cinofilo può variare in base alla tipologia di cane, agli obiettivi prestabiliti e alla regione in cui si abita. Mediamente, le lezioni singole hanno un prezzo compreso tra i 20 e i 50 euro.

Inoltre, esistono pacchetti comprensivi di più lezioni che permettono di risparmiare notevolmente sul prezzo finale. Solitamente un pacchetto include almeno 10 incontri e costa circa 200/250 euro. I prezzi sono più alti invece se si tratta di lezioni a domicilio.

Educatore per cani prezzi

Se stai cercando un bravo educatore per il tuo cane, ti consigliamo di non fare la tua scelta basandoti esclusivamente sui prezzi delle lezioni. Purtroppo, molte persone si definiscono “educatori cinofili” senza avere le certificazioni e le adeguate competenze nel settore. Quindi, se vuoi affidare l’educazione del tuo cane ad un professionista esperto e capace, prenditi tutto il tempo per scegliere la persona che più ti ispira fiducia! Ricordati di rivolgerti soltanto ad educatori riconosciuti dagli enti proposti, in modo da intraprendere questo meraviglioso percorso in totale sicurezza.

Educatore cinofilo corso

Hai una vera e propria passione per i cani e vorresti trasformarla in una professione? Ti piacerebbe seguire un corso per educatore cinofilo?

Ad oggi purtroppo non esiste un percorso ufficiale e regolamentato dalla Legge per diventare educatori cinofili. Tuttavia, diversi enti cinofili propongono vari tipi di corsi che permettono di ottenere una certificazione professionale.

A questo riguardo, l’Associazione Professionale Nazionale Educatori Cinofili (APNEC) richiede che si frequenti un corso di formazione di almeno 250 ore per poter ottenere il riconoscimento come educatore.

L’Ente Nazionale Cinofilia Italiano (ENCI) offre corsi di formazione della durata di 150 ore, che prevedono sia lezioni teoriche che pratiche. Al termine di questi corsi, ogni allievo è tenuto a superare un esame per poter ottenere l’attestato di educatore cinofilo.

In conclusione, abbiamo compreso di cosa si occupa realmente un educatore cane, cosa puoi aspettarti da un percorso di questo tipo e quali sono le spese che potresti affrontare.

Inoltre, abbiamo visto come diventare educatore di cani e quali sono gli enti riconosciuti in Italia che offrono corsi di formazione.

Se sei alla ricerca di un educatore cinofilo esperto e competente per il tuo cane, ti suggeriamo di visitare la Bacheca Annunci che trovi nella nostra Home Page. Potrai inserire nel form il servizio che stai cercando e in pochi click avrai a disposizione tutti gli annunci della tua città!

Ora che ti abbiamo spiegato tutti i segreti di questa meravigliosa professione, ti auguriamo di trovare il miglior educatore cinofilo per te e per il tuo fidato compagno a 4 zampe!


Privacy Policy Cookie Policy