La toelettatura del cane è fondamentale non solo per migliorare l’aspetto estetico del proprio animale, ma soprattutto per assicurare una corretta igiene e prevenire la comparsa di problemi dermatologici. Ecco perché è importante affidare il proprio amico a 4 zampe ad un toelettatore specializzato.

Ma di cosa si occupa esattamente un toelettatore? Quali sono i costi dei suoi servizi? E come si fa a diventare teolettatori? Leggendo quanto segue, scoprirai tutti i segreti di questa meravigliosa professione!

Conoscere meglio il mondo della toelettatura per cani ti permetterà di prenderti cura al meglio del benessere del tuo amico peloso!

Toelettatore: di cosa si occupa?

Immagine di toelettatore e cane

Il toelettatore viene spesso definito come “il parrucchiere degli animali”. In effetti, questa figura professionale è specializzata nel taglio e nella cura del mantello dei cani, ma non solo. Oltre a prendersi cura dell’aspetto estetico dell’animale, si occupa anche dell’igiene, pulendo accuratamente le zone più sensibili del suo corpo, come le orecchie, gli occhi e i denti.

Inoltre, tra i suoi compiti rientra anche quello della “pedicure”, ovvero del taglio delle unghie.

Quindi, possiamo dire che i servizi di toelettatura non riguardano solo la pulizia e il taglio del pelo, ma anche gli aspetti relativi all’igiene dell’animale. A seconda delle richieste del cliente, il toelettatore può occuparsi del bagnetto, della spazzolatura, del taglio del pelo, della pulizia di denti ed orecchie e del taglio delle unghie.

Grazie alle sue competenze nel settore, questa figura professionale è in grado di garantire una pulizia accurata e soprattutto, sicura. Utilizzando solo prodotti detergenti di alta qualità, riesce a rendere il pelo dell’animale morbido, setoso, profumato e finalmente senza nodi!

Toelettatore costo

Il prezzo toelettatura varia a seconda della dimensione del cane, della lunghezza del mantello e dei trattamenti richiesti dal cliente. Mediamente i costi della toelettatura classica possono partire dai 20 euro per i cani di taglia piccola, fino ad arrivare a 70 euro per i cani grandi e con il pelo lungo.

Se il cliente richiede la sola tosatura del cane, il costo è compreso tra i 20 e i 50 euro, ad eccezione di alcune razze che necessitano del taglio a mano, come i barboncini. In questo caso, il prezzo della tosatura può essere un pò più alto rispetto a quello effettuato con la macchinetta, che richiede tempi inferiori.

Il servizio di toelettatura completa invece, può costare tra i 30 e i 90 euro, sempre in base alla grandezza del cane e alla lunghezza del suo mantello. Questo servizio include la tosatura, il bagno, la pulizia delle zone più sensibili del corpo e il taglio delle unghie.

Anche se ti potrebbe sembrare un costo elevato, puoi stare certo che saranno soldi ben spesi! Con una toelettatura fai da te non potresti mai ottenere gli stessi risultati, in quanto soltanto uno specialista nel settore ha gli strumenti e le competenze adeguate per fare un lavoro a regola d’arte. Quindi, rivolgendoti ad un esperto della toelettatura animali, farai al tuo cane un bellissimo regalo! Potrai così migliorare il suo aspetto esteriore, e, soprattutto, il suo benessere!

Toelettatore a domicilio

Il tuo animale odia i viaggi in macchina? O forse non guidi e non hai la possibilità di portare il tuo cane in un centro di toelettatura? Allora puoi richiedere un servizio di toelettatura a domicilio! Negli ultimi anni, questo servizio è stato sempre più richiesto per i molti vantaggi che può offrire. Chiamando un toelettatore a domicilio, dovrai semplicemente scendere sotto casa tua, evitando a te e al tuo cane lo stress di un viaggio in auto.

I toelettatori a domicilio si recano a casa dei clienti a bordo di furgoni attrezzati con tutti gli strumenti necessari. In questo modo, sono in grado di offrire gli stessi servizi proposti dai centri di toelettatura, con la differenza che in questo caso vengono eseguiti in un furgone invece che in un salone.

Toelettatura self service

Uno dei servizi più apprezzati e richiesti dai clienti è la toelettatura self-service. Se non hai lo spazio e gli strumenti per prenderti cura dell’igiene e della pulizia del tuo cane, puoi recarti in un salone di toelettatura che offre servizi di lavaggio self-service. Ma cosa significa esattamente? In parole semplici, potrai avere a tua disposizione strumenti professionali, vasche grandi e comode per il tuo cane e prodotti detergenti di altissima qualità. La postazione di lavaggio ampia e confortevole permetterà al tuo cane di sentirsi a suo agio, mentre tu ti occupi di lavarlo e pulirlo accuratamente.

Toelettatore che lava un cane

Quindi, se vuoi occuparti tu in prima persona della pulizia del tuo cane ma non hai l’attrezzatura per farlo, puoi provare ad eseguire una toelettatura self service in un centro specializzato che offre questo servizio.

Come diventare toelettatori

Ti piacerebbe esercitare questa professione ma non sai da dove cominciare? Per prima cosa, dovresti frequentare un corso per toelettatore professionale. In particolare, i corsi proposti dall’APT ( Associazione toelettatori professionisti) sono i più validi nel nostro Paese. Dopo avere terminato il corso, fare un pò di esperienza in un salone di toelettatura ti aiuterà ad aggiungere alle tue conoscenze di base le competenze necessarie per svolgere questo mestiere.

Toelettatura Barboncino

Toelettatore che taglia il pelo

La toelettatura del barboncino richiede sicuramente maggiori attenzioni e competenze rispetto ad altre razze canine. Questo cane infatti ha un pelo riccio molto fitto, che tende ad aggrovigliarsi e a formare nodi. Prendersi cura del suo mantello in maniera corretta è fondamentale per ottenere un pelo lucido e ordinato, e per garantire il benessere dell’animale.

Se non sai come procedere con il taglio del pelo del tuo barboncino, ti consigliamo di rivolgerti ad un esperto del settore. In questo modo, eviterai di fare male al tuo cagnolino e di danneggiare il suo pelo.

Il mantello del barboncino può essere acconciato in moltissimi modi, in base ai tuoi gusti e alle tue preferenze personali. Ad esempio, potresti optare per la toelettatura barboncino a orsetto, il taglio ideale per donare al tuo cagnolino un aspetto tenero e affettuoso, simile a quello di un peluche.

Oppure potresti richiedere una toelettatura barboncino toy puppy, che permette di dare al tuo cane un aspetto dolce e naturale da eterno cucciolo.

Insomma, se hai la fortuna di avere un barboncino, fai tutto il possibile per prenderti cura del suo meraviglioso pelo e affidalo alle mani di un toelettatore esperto nella cura di questa razza!

Toelettatore per gatti

Molti credono che la toelettatura sia destinata soltanto ai cani. In realtà, nonostante i gatti non amino i bagnetti, anche loro necessitano di periodici lavaggi completi. Per quanto il gatto si pulisca in modo naturale utilizzando la lingua, bisogna tenere conto che viviamo in un ambiente in cui il suo pelo può accumulare sporco, polvere e pericolosi parassiti, come zecche e pulci. Per questo motivo, richiedere un servizio di toelettaura per gatti professionale è di fondamentale importanza.

Affidandoti ad un esperto nel settore, potrai regalare al tuo gatto un servizio completo, realizzato apposta per garantire il suo benessere e la sua naturale bellezza.

Lavando il tuo gatto con regolarità, potrai prenderti cura al meglio del suo benessere, prevenendo la comparsa di tutti quei disturbi che potrebbero minare la salute del suo pelo.

Toelettatura Yorkshire e Maltesi

Se sei proprietario di uno Yorkshire Terrier, sai quanto sia importante prendersi cura del suo manto. Il taglio, la spazzolatura, il lavaggio e l’asciugatura sono passaggi fondamentali per districare i grovigli che si formano e per garantire così un look impeccabile. Dato che si tratta di un cane piccolo e delicato, è ancora più importante affidarlo alle mani esperte di un toelettatore professionista. In questo modo, potrai ottenere una toletettatura perfetta senza stress!

La stessa cosa vale per i meravigliosi cani di razza Maltese. Questa razza canina richiede particolari attenzioni per la cura del mantello.

Lo splendido manto di questo cagnolino deve essere affidato alla cura di mani esperte e la sua toelettatura non può di certo essere improvvisata. Molti credono che la tosatura del maltese sia utile per aiutarlo a sopportare meglio il caldo. In realtà, rasare in modo eccessivo il suo mantello potrebbe avere conseguenze anche gravi, e di certo non recherebbe alcun beneficio all’animale.

Quello che si può richiedere ad un toelettatore professionista è una toelettatura maltese pelo corto, ovvero un’acconciatura del mantello corta, ma non eccessiva. L’unico inconveniente è che il pelo corto va curato e spazzolato più di quello lungo, in quanto tende ad arricciarsi e ad aggrovigliarsi. Per questo, dovrai spazzolarlo regolarmente, in modo da prevenire la formazione di nodi difficili da sciogliere.

In conclusione, abbiamo scoperto tutti i segreti di questa splendida professione! Se desideri trovare un bravo toelettatore per il tuo amico a 4 zampe nella tua città, visita la nostra Bacheca annunci e cerca il servizio di toelettatura che fa per te!


Privacy Policy Cookie Policy