Il tuo cagnolino adora sguazzare nell’acqua ma non hai la fortuna di abitare vicino al mare? Se non hai la possibilità di portare il tuo amico a 4 zampe in spiaggia o sulle rive di un lago, esiste una valida alternativa che permette a Fido di dar libero sfogo alla sua passione per l’acqua. Stiamo parlando delle piscine per cani. Si tratta di impianti dedicati proprio ai nostri amici animali, che permettono loro di tuffarsi e nuotare nell’acqua in totale libertà.

Oggi portare il proprio cane in spiaggia non è affatto semplice. Nonostante negli ultimi anni sia aumentato il numero di aree balneabili pet friendly, in molte città le spiagge che ammettono gli animali sono ancora poche.

Inoltre, molti proprietari di cani vivono distanti dalle principali località marittime. Di conseguenza, hanno la possibilità di portare il proprio cagnolino al mare solo 1 o 2 volte all’anno.

Se il tuo cane è un amante dell’acqua, non devi per forza attendere le prossime vacanze al mare per fargli fare un tuffo! Ti basterà cercare una piscina per cani nella tua città per renderlo felice! Desideri sapere come sono organizzate queste strutture? Vuoi conoscere i benefici che il tuo cane può ottenere grazie al nuoto? Leggendo il contenuto di questa pagina, scoprirai tutto ciò che devi sapere sulle piscine x cani!

Cane dentro ad una piscina per cani

Piscine per cani: I vantaggi che il nuoto offre al tuo cane

Molti credono che il divertimento sia l’unica buona ragione per portare il proprio cane al mare o in piscina. In effetti, la maggior parte dei cani ama il contatto con l’acqua e lo dimostra tuffandosi non appena scorge la presenza di uno specchio d’acqua.

Il mare rappresenta per i cani una fonte di divertimento puro. Qui possono scavare buche nella sabbia, correre, tuffarsi e andare alla ricerca di bastoni galleggianti da portare con orgoglio al proprio padrone. Insomma, possono dare libero sfogo alle loro energie e alla loro passione per l’acqua!

Comunque, il divertimento non è l’unico buon motivo per decidere di portare un cane a nuotare. Il nuoto, infatti, è considerato uno degli sport più completi in assoluto, in quanto permette di aumentare la forza e il tono muscolare di tutto il corpo, senza stressare le articolazioni. Se l’uomo trae questi e molti altri benefici dal nuoto, lo stesso vale per il cane. L’acqua permette ai cani di rafforzare i muscoli e le articolazioni, senza sovraccaricarli. Inoltre, li aiuta a migliorare la salute dell’apparato circolatorio, a perdere massa grassa e a migliorare la respirazione. Ultimo beneficio ma non per questo meno importante, favorisce anche il rilassamento e il miglioramento del benessere generale, come per l’uomo così per il cane.

Insomma, possiamo dire che il divertimento del cane è soltanto uno dei tanti motivi che dovrebbero spingere ogni padrone a fare di tanto in tanto questo regalo al proprio amico a 4 zampe.

Perché scegliere una piscina per cane?

Ma quali sono i vantaggi che ti può offrire un impianto dedicato ai cani? Innanzitutto, sappi che in queste strutture gli animali non sono semplicemente ammessi o tollerati, ma sono i benvenuti. Non vedrai quindi nessuna occhiata storta da parte delle altre persone, ma soltanto tanti proprietari di cani che si divertiranno a guardare i loro cagnolini sguazzare allegramente.

cane dentro a piscine per cani

Anche la sicurezza è un aspetto di cui tenere conto quando si parla di attività sportive dedicate ai cani. Il nuoto praticato in una piscina x cani è molto più sicuro rispetto a quello praticato al mare o in un lago. Mentre sul fondale del mare i cani possono ferirsi o farsi male con oggetti appuntiti, scogli e vetri rotti, le piscine non presentano rischi di questo tipo. Le superfici e il fondo della piscina sono perfettamente puliti e privi di qualsiasi oggetto pericoloso. Inoltre, il regolamento della struttura garantisce una convivenza rispettosa tra gli animali e i loro proprietari, permettendo a tutti di divertirsi senza preoccupazioni.

Recandoti in una piscina per i cani, potrai scegliere l’attività più indicata per il tuo cagnolino, tra cui:

  • Scuola di nuoto per cani cuccioli
  • Nuoto libero per cani adulti
  • Nuoto per cani anziani
  • Attività di idroterapia
  • Corsi di acquaticità per cani che hanno paura dell’acqua
  • Nuoto per cani che hanno problemi alle articolazioni

Questi sono soltanto alcuni dei corsi che vengono svolti nelle piscine per cani. Per saperne di più, ti basterà contattare una delle piscine cinofile della tua zona e chiedere maggiori informazioni riguardo alle attività proposte.

Piscine x cani prezzi

Vorresti regalare quest’esperienza al tuo cane ma temi che i costi siano troppo alti? Allora ecco qualche informazione in merito ai prezzi di questo servizio!

La tariffa media per un ingresso in piscina è compresa tra i 25 e i 30€ per cane. Comunque, la maggior parte delle strutture offre la possibilità di usufruire di pacchetti che includono più ingressi. Ad esempio, esistono pacchetti da 5 o da 10 ingressi che permettono di risparmiare notevolmente rispetto all’acquisto di un ingresso singolo.

Inoltre, se hai più di un cane, hai la possibilità di far entrare il secondo animale ad un prezzo molto basso, e, in certe strutture, potrai farlo entrare gratuitamente.

Piscine per cani fai da te

Se nella tua città o nelle zone limitrofe non hanno ancora costruito una piscina cani, esiste un’alternativa che fa al caso tuo! Se hai la fortuna di avere un giardino o un terrazzo abbastanza grande, puoi valutare l’idea di acquistare una piscinetta per cani!

In questo modo, il tuo amico peloso avrà la possibilità di rinfrescarsi tutti i giorni, ogni volta che gli verrà voglia di farsi un bagnetto! In commercio puoi trovare numerosi modelli di piscine cani da giardino, tra cui:

  • Piscina gonfiabile
  • Piscina rigida per cani
  • Pieghevole
  • Interrata

Ovviamente, la dimensione della piscina va scelta in base alla taglia del cane. Se hai un Labrador, un Golden Retriever oppure un Terranova, dovrai optare per una piscina di grandi dimensioni, altrimenti il tuo cagnolone riuscirà a malapena a entrarci dentro! Anche se il tuo cane è ben piazzato, non preoccuparti! Puoi trovare la piscina che fa al caso suo, dove potrà sguazzare e rinfrescarsi in ogni momento!

Foto di piscine per cani

Se il tuo giardino o il tuo terrazzo non è molto spazioso, ti suggeriamo di optare per una piscina cane pieghevole o gonfiabile, che potrai riporre in cantina o in qualsiasi altro posto a fine stagione.

In conclusione, abbiamo visto cosa puoi aspettarti da una piscina per cani e quali benefici può ottenere il tuo cane praticando il nuoto! Se  il tuo cagnolino ha una vera e propria passione per l’acqua, perché non gli regali una giornata in una piscina dedicata a lui? Visitando la nostra Home Page, potrai accedere alla Bacheca annunci dedicata ai nostri amici animali!

Qui potrai trovare un’infinità di servizi dedicati a Fido, tra cui le famose piscine cinofile! In pochi click, potrai scoprire se nella tua città esistono piscine per cani o cercare altri servizi per il tuo fidato amico a 4 zampe!

Privacy Policy Cookie Policy