Dopo attente valutazioni, hai finalmente deciso di adottare un cane? Credi anche tu che la scelta migliore sia adottarlo da un canile piuttosto che da un allevamento commerciale? Se stai pensando di accogliere un cane che proviene da un canile o da un rifugio per animali, sappi che l’adozione cani è un gesto di grande generosità! Quando si decide di adottare un cane, è come se si salvassero due vite: quella del cane che si adotta e quella dell’animale che troverà un posto libero nel canile. I benefici comunque non riguardano soltanto i cani, ma anche le persone che li accolgono nelle loro famiglie. I cani adottati infatti mostrano un’infinita gratitudine ai loro nuovi proprietari, riempiendoli giorno dopo giorno di amore e di affetto!

Donna che lavora in un centro di adozione cani

Inoltre, prendersi cura di un animale stimola ad uscire più spesso, a praticare una regolare attività fisica e a socializzare con altre persone. Adottare un cane può offrirti innumerevoli benefici, migliorando la tua vita e quella del tuo nuovo amico! Prima di farlo però, ti suggeriamo di acquisire tutte le informazioni necessarie in merito all’adozione cani. Proseguendo la lettura, scoprirai come valutare se l’adozione fa per te, a chi dovresti rivolgerti e quali sono gli obblighi e i doveri che spettano a chi decide di accogliere un cane in casa propria. Siamo convinti che l’adozione di un cane sia una scelta da prendere con serietà e attenzione, perché non basta l’amore per gli animali per garantire loro un’esistenza felice e appagante.

Quindi, se non vedi l’ora di abbracciare il tuo nuovo amico a 4 zampe, non ti resta che prepararti ad accoglierlo nel migliore dei modi!

Ti occupi di adozione cani? Metti un annuncio gratuito nella nostra bacheca cliccando qui.

Adozione cani: A chi rivolgersi?

Foto di donna che si occupa di adozione cani

Se hai già deciso di prendere un cane in adozione, forse ora stai cercando una struttura o un canile che abbia cuccioli o cani adulti disponibili. I rifugi per animali e i canili sono i luoghi ideali per trovare cani abbandonati e trovatelli in cerca di una nuova famiglia. Qui lavorano volontari e professionisti competenti che conoscono molto bene le caratteristiche degli animali ospiti nella struttura. Visitando questi centri di accoglienza, potrai conoscere i cani e interagire con loro. Inoltre, i volontari e le figure professionali che gestiscono la struttura saranno pronti ad offrirti utili consigli e ad aiutarti a scegliere il cane più adatto alle tue esigenze personali.

Dopo aver scelto il tuo nuovo amico a 4 zampe, dovrai compilare alcuni moduli per l’adozione e partecipare ad una sorta di “intervista”. Le domande che ti saranno fatte serviranno agli operatori per conoscere il tuo stile di vita e per capire se hai le circostanze per soddisfare i bisogni affettivi e fisici di un cane. Se questo colloquio andrà a buon fine, si potrà formalizzare l’adozione vera e propria e tu potrai ottenere l’affidamento del cane. Solitamente l’animale viene rilasciato già vaccinato e munito di microchip.

Anche se potrebbe sembrare un iter piuttosto complesso, in realtà ogni passaggio si rivela fondamentale per assicurare a te e al tuo cane una convivenza serena.

Ti occupi di adozione cani? Metti un annuncio gratuito nella nostra bacheca cliccando qui.

Adozione cani: gratuita o a pagamento?

Nella maggior parte dei casi, non ci sono costi per affrontare un’adozione cani. I canili possono richiedere una donazione volontaria per le cure e le spese sanitarie, senza comunque stabilire un importo obbligatorio. In alcune strutture invece, le persone interessate devono pagare una tassa di adozione di circa 100/150 €, che comprende i costi dei vaccini, del microchip e dell’eventuale sterilizzazione.

In ogni caso, una volta che avrai firmato il contratto di adozione, avrai la responsabilità legale di custodire l’animale adottato e di prenderti cura del suo benessere e della sua salute, senza abbandonarlo mai.

Quindi, prima di adottare un cucciolo di cane o un cane adulto, valuta seriamente se le tue circostanze attuali ti permetteranno di soddisfare appieno le sue necessità!

Adozioni cani: adottare cane a distanza

Se non hai lo spazio o le circostanze per adottare un cane fisicamente, significa che devi rinunciare a priori a quest’idea? Nient’affatto! Oggi esiste la possibilità di adottare un cane a distanza, offrendogli la possibilità di avere il cibo, le medicine, le cucce e tutto ciò di cui ha bisogno ogni giorno. Attraverso una piccola donazione mensile, potrai assicurare il sostentamento di uno dei tanti cagnolini ospitati dai canili e dai rifugi di tutta Italia!

Se desideri adottare un cane a distanza, ti consigliamo di non affidarti al primo sito adozione cani che trovi sul web. La cosa migliore in questo caso è recarsi sul posto e richiedere un colloquio con i gestori. Così facendo, potrai assicurarti di donare il tuo denaro ad una struttura seria e affidabile, che si prende cura con amore degli animali meno fortunati.

Che dire invece se la tua intenzione è quella di adottare cane dal canile e accoglierlo in casa tua? Come puoi scegliere quello giusto? Scoprilo leggendo il prossimo paragrafo!

Adottare cane: come sceglierlo?

Foto di cane da prendere in adozione

Quando ci si reca in un canile o in un rifugio per cani, ci si trova a dover scegliere tra tantissimi cani in adozione. Ognuno di loro ha uno sguardo dolce e irresistibile e verrebbe voglia di caricare la macchina e di portarli tutti a casa propria.

Purtroppo però, ci si trova costretti a dover scegliere tra uno di loro. Cosa puoi fare allora per scegliere il cane giusto per te? Innanzitutto, ricordati che il fattore determinante non è la taglia, il peso o l’aspetto fisico! Infatti, ci sono cani piccoli e graziosi con un carattere forte e iperattivo, mentre alcuni cani dall’aspetto imponente hanno un temperamento mite e tranquillo.

Quindi, il nostro consiglio è quello di prenderti il tempo per conoscere tutti i cani presenti nel canile, interagendo con loro e osservando il loro comportamento. Inoltre, i volontari e i professionisti che lavorano nel canile ti forniranno utili informazioni in merito al carattere dei cani, guidandoti nella scelta del tuo nuovo amico.

In ogni caso, non preoccuparti troppo di come farai a scegliere quello giusto! Vedrai che alla fine sarà lui o lei a scegliere te!

Ti occupi di adozione cani? Metti un annuncio gratuito nella nostra bacheca cliccando qui.

Ora che hai compreso come funzionano le adozioni cani, non ti resta che iniziare la ricerca del tuo nuovo amico a 4 zampe!

Sito adozioni cani

Non vedi l’ora di conoscere il tuo cagnolino? Allora visita la nostra Bacheca annunci interamente dedicata ai nostri amici animali! Qui potrai trovare numerosi annunci inseriti da privati, canili e rifugi per animali di tutta Italia!

Se sei finito su questa pagina, siamo certi che, proprio come noi, provi un amore smisurato per gli animali! Allora sei pronto ad accogliere il tuo nuovo amico a 4 zampe? Adotta un cane anche tu e offri a un animale meno fortunato un ambiente sereno e un’esistenza più felice!

Privacy Policy Cookie Policy
Android App
Android App