Gatto Sphynx

Gatto Sphynx

Scheda informativa del Gatto Sphynx
ORIGINE: Canada

RICONOSCIMENTO: La razza Sphynx è riconosciuta ufficialmente dalle seguenti associazioni:

  • CFA (Cat Fancier Association)
  • TICA (The International Cat Association
  • FIFE (La Fédération Internationale Féline)
  • WCF (World Cat Federation)

Origini del Gatto Sphynx

Il termine “Sphynx” tradotto dall’inglese significa “sfinge”. Tuttavia, il nome di “gatto sfinge” potrebbe essere fuorviante. Nonostante questo felino abbia un aspetto che possa ricordare quello delle sfingi egiziane, le sue origini non hanno nulla a che fare con l’antico Egitto.

Hai già provato la nostra bacheca annunci gratuita? Metti un annuncio gratuito nella nostra bacheca cliccando qui.

I primi due esemplari di razza Sphynx vennero segnalati nel Nuovo Messico verso la fine dell’Ottocento. Si chiamavano Nellie e Dick e, a causa di una mutazione genetica, erano completamente sprovvisti di pelo.

Questi due esemplari vennero presentati come gli ultimi eredi di una specie di felini aztechi e vennero successivamente regalati da alcuni indiani del posto al Signor FJ Shinick.

Nel 1898 sulla rivista Harper’s Bazar venne pubblicato un articolo riguardante una recente esposizione felina. La rivista mostrava una fotografia dei due esemplari Nellie e Dick e sottolineava la loro totale assenza di pelo.

Da allora questa particolare razza felina si è diffusa in molti Paesi del mondo, ma la sua selezione ha avuto inizio soltanto negli anni ’70. Nel 1978 infatti un allevamento di gatti in Olanda diede origine alla razza attuale del gatto Sphynx.

Il proprietario Hugo Hernandez trovò per strada due gatte infreddolite e decise di adottarle. Da quel momento, la razza Spynx iniziò ad essere allevata ufficialmente e successivamente venne riconosciuta dall’associazione internazionale felina TICA, che ha stabilito lo standard di razza.

Hai già provato la nostra bacheca annunci gratuita? Metti un annuncio gratuito nella nostra bacheca cliccando qui.

Gatto Sphynx caratteristiche

Quando si parla di Gatto Sphynx, pochi sanno a quale tipo di gatto ci si riferisca. Spesso questo felino viene chiamato più semplicemente “gatto nudo” o “gatto glabro”, a motivo della sua particolare pelle sprovvista di pelo.

Questa è sicuramente la caratteristica che più colpisce quando si incontra un esemplare appartenente a questa razza. L’assenza di pelo è provocata da una naturale mutazione del gatto domestico. Anche se i cosiddetti “gatti nudi” potrebbero sembrare tutti uguali a prima vista, in realtà esistono tre versioni differenti, classificate in base alla tipologia di cute:

  • Rubber (gomma): ha una cute soffice, elastica e “gommosa” al tatto.
  • Peach (pesca): la pelle è vellutata e setosa al tatto, simile a una pesca.
  • Wax (cera):  presenta una cute liscia, completamente nuda, caratterizzata da un effetto antiscivolo.

Ovviamente, oltre all’assenza di pelo ci sono molte altre caratteristiche morfologiche che contraddistinguono lo Sphynx Cat. Ecco allora tutto ciò che devi sapere sul famoso gatto sphynx canadese!

Sphynx gatto: caratteristiche morfologiche e dimensioni

Gatto sphynx adulto

Testa

La testa è stretta e allungata, a forma di cuneo leggermente arrotondato. Gli zigomi sono prominenti e il muso è pronunciato e arrotondato. Il collo è robusto e muscoloso, soprattutto negli esemplari maschi.

Hai già provato la nostra bacheca annunci gratuita? Metti un annuncio gratuito nella nostra bacheca cliccando qui.

Occhi

Gli occhi sono grandi e molto espressivi, a forma di limone. Sono ammessi vari colori, sempre in armonia con il colore del mantello. Il colore di occhi più ricercato in assoluto è l’azzurro.

Orecchie

Le orecchie sono grandi, aperte alla base e più smussate verso le estremità.

Corpo

La corporatura è robusta, solida, dotata di una muscolatura ben sviluppata. Il ventre è bombato ma non adiposo. Le zampe invece sono lunghe e muscolose. Solitamente quelle posteriori sono leggermente più lunghe di quelle anteriori. I piedi sono di forma ovale e sono provvisti di “dita” lunghe e sporgenti. Gli spessi cuscinetti plantari di cui dipongono danno l’impressione che il gatto cammini sulle punte.

Coda

La coda è robusta alla base e si assottiglia verso l’estremità. La sua lunghezza è commisurata alle dimensioni del gatto.

Mantello

Il Gatto Spinks non ha un vero e proprio mantello. A seconda della varietà a cui appartiene, può essere quasi privo di pelo o completamente glabro. Le rughe sono particolarmente apprezzate in questa razza, soprattutto se presenti nella zona della testa.

Le colorazioni ammesse sono diverse:

  • Tabby (tigrato)
  • Pezzato
  • Tortie (tartaruga)
  • Colour point

Andatura

Il movimento di questo gatto è particolarmente sinuoso ed elegante.

Gatto Sphynx dimensioni

Gli esemplari di razza Canadian sphynx appartengono alla categoria dei gatti di taglia media. Il loro peso può variare dai 3,5 ai 7 kg.

Vita media

La vita media di questo gatto è di circa 12 anni, anche se alcuni esemplari in salute possono raggiungere i 20 anni di età.

Foto Gatti Sphynx

Cuccioli di gatto sphynx

Spinks gatto adulto

Gatto sphynx adulto

 

Gatto Sphynx: Il carattere

Il Canadian Sphynks è un gatto molto particolare, che si differenzia dal gatto domestico non solo per il suo aspetto esteriore ma anche per il suo temperamento.

Rispetto ai suoi simili, si mostra molto più aperto e socievole sia nei confronti dell’uomo che degli altri animali. È un gatto allegro e affettuoso, che non diffida mai degli altri, ma anzi è sempre pronto a conoscere nuovi amici, umani o animali che siano.

Al contrario di altri gatti domestici, non dimostra il suo affetto solo al padrone o alla famiglia di appartenenza. Al contrario, sa fare sentire il benvenuto chiunque bussi alla porta. Per lui, qualsiasi tipo di compagnia è ben accetta.

È importante tenere conto che questo gatto soffre molto la solitudine e non ama trascorrere molte ore al giorno in casa da solo.

Proprio come un cane, si sente parte della famiglia a tutti gli effetti e desiderata partecipare a tutte le attività della famiglia.

Quindi, se sei alla ricerca di un gatto da compagnia, che sappia farti sentire la sua vicinanza e rallegrare le tue giornate, lo Sphynx non ti deluderà di certo!

Se invece stai cercando un gatto discreto e indipendente che non disdegna i momenti di solitudine, questa razza felina potrebbe non fare al caso tuo.

Sfinge Gatto: le cure

Il Gatto Sphynx è dotato di una costituzione piuttosto robusta ma, essendo sprovvisto di pelo, è più sensibile al freddo rispetto ad altri gatti domestici.

Per questo motivo, lo Sphynx dovrebbe essere tenuto solo in casa, dove può ripararsi dalle basse temperature e dagli agenti esterni. Qui può rannicchiarsi al calduccio e trascorrere le sue giornate in un clima confortevole.

Per mantenere il calore corporeo, questo gatto ha bisogno di mangiare molto e spesso. Necessita di un cibo altamente proteico e, a motivo del metabolismo molto veloce, deve mangiare frequentemente.

Inoltre, visto che suda proprio come gli esseri umani, ha bisogno di essere pulito con salviette umide e attraverso lavaggi con prodotti neutri. Anche le orecchie hanno bisogno di una maggiore pulizia rispetto agli altri gatti. Non essendo provviste di pelo, si sporcano più facilmente e tendono a formare una maggiore quantità di cerume.

Allo stesso modo, va prestata una certa attenzione anche agli occhi, che a causa della mancanza di ciglia, sono soggetti a una maggior lacrimazione. Per pulirli, si possono utilizzare dei semplici cotton fioc imbevuti in soluzioni antibatteriche e lenitive che si possono trovare nei negozi specializzati per animali.

In conclusione, abbiamo visto che questa particolare razza felina necessita di più cure rispetto ad altri gatti domestici. Ciò nonostante, se saprai dare al tuo gatto il tempo e le attenzioni che merita, siamo certi che lui ti ricambierà con tutto l’affetto che solo questa razza è in grado di trasmettere!

Foto di Gatti Sfinge

Gatto sphynx con cucciolo

Tabella riassuntiva del Gatto egiziano Sphynx

Razza: Sphynx

Taglia: Media

Origine: Canada

Peso: 3,5-7 kg

Rapporto con i bambini: Ottimo

Pelo: Cortissimo o inesistente

Cure: Frequente pulizia degli occhi, delle orecchie, del corpo

Esigenze di spazio: Appartamento

Temperamento: Estroverso, Socievole, Affettuoso, Intelligente, Dolce

leave your comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Annunci recenti

17
quiz castoro

Quanto ne sai sul castoro?

Scopri quanto ne sai su questo simpatico roditore!!!

1 / 7

In Svizzera i castori ...

quiz castoro

2 / 7

Perché 200 anni fa i castori in Svizzera si sono estinti?
quiz castoro

3 / 7

Dove vivono i castori...

quiz sul castoro

4 / 7

Allo stato selvatico, quanto a lungo può vivere un castoro?
quiz castoro

5 / 7

Di che cosa si nutrono i castori appena nati?

quiz castoro

6 / 7

Come viene anche chiamata la coda del castoro?
quiz castoro

7 / 7

Per quanto tempo riesce a stare sott’acqua un castoro?
quiz castoro

Il tuo punteggio è

The average score is 62%

0%

Crea subito il tuo annuncio!

Prodotti scelti per loro

Privacy Policy Cookie Policy
Android App
Android App