Gatto Munchkin


Scheda informativa del Gatto Munchkin
ORIGINE: Stati Uniti

RICONOSCIMENTO: La razza Munchkin è riconosciuta ufficialmente dalle seguenti associazioni:

  • TICA (The International Cat Association
  • SACC (Southern Africa Cat Council)

Origini del Gatto Munchkin

Il primo allevamento di gatti munchkin risale agli inizi degli anni ’80. Nel 1983  una gatta di nome Blackberry diede alla luce una cucciolata di gattini caratterizzati dagli arti corti. Uno di questi venne regalato a Kay La France, che diede inizio al primo allevamento di questa particolare razza felina.

La caratteristica dell’arto corto sembra essere il risultato di una mutazione genetica naturale dominante, che iniziò ad essere segnalata sin dagli anni ’40 del secolo scorso.

Questa peculiarità riscontrò un notevole successo negli Stati Uniti, tanto che nel 1995 la razza Munchkin venne riconosciuta ufficialmente da parte dell’International Cat Association (TICA). In Europa invece le principali associazioni feline non hanno ancora riconosciuto questa razza.

A motivo delle sue zampette corte e tarchiate, il gatto munchkin è conosciuto con l’appellativo di “gatto bassotto” o di “gatto salsiccia”. Comunque, il nome ufficiale della razza è “Munchkin”, nome del popolo nano citato dal famoso libro “Il mago di Oz”.

La nostra bacheca

  • Prodotti Chogan Pet Care
    2 Foto
    Prodotti Chogan Pet Care

    Prodotti Chogan Pet Care

    • +393284253219
    • Salva
    • Febbraio 21, 2022

    Lo Shampoo secco per cani e gatti Chogan Lo Shampoo secco per cani e gatti Chogan presenta unaformula in schiuma, senza risciacquo, che deterge la pelle e il mantodell’animale tra un bagno e l’altro. Lo shampoo senz’acqua è formulato conPantenolo e h...

    Vedi annuncio

Gatto Munchkin caratteristiche

Quando si parla di Gatto Munchkin, pochi sanno a quale razza di gatto ci si riferisca. Questo felino infatti viene chiamato comunemente “gatto con le zampe corte” o “gatto bassotto”.

Ma, oltre alla peculiarità delle zampe corte, quali sono le caratteristiche morfologiche che lo contraddistinguono?

Sicuramente gli arti corti rappresentano il tratto distintivo della razza. Tuttavia, ci sono altre caratteristiche che rendono il suo aspetto unico e davvero particolare. Proseguendo la lettura, scoprirai tutto ciò che devi sapere sull’aspetto esteriore e sulle dimensioni del famoso “gatto bassotto”!

Munchkin gatto: aspetto fisico e dimensioni

Gatto Munchkin Foto

Testa

La forma della testa è triangolare, la fronte è piatta e il muso è sottile ma non appuntito.

Occhi

Gli occhi sono a mandorla, ben distanziati e molto vivaci. Sono ammessi vari colori, in armonia con il colore del mantello.

Orecchie

Le orecchie sono grandi alla base, con le estremità leggermente arrotondate.

Corpo

La corporatura è robusta e massiccia, dotata di una muscolatura ben sviluppata. Il torace è lungo e muscoloso, mentre le zampe sono estremamente corte rispetto al resto del corpo. Gli arti posteriori e anteriori dovrebbero avere la stessa lunghezza, anche se talvolta quelli posteriori possono essere leggermente più lunghi. La parte terminale delle zampe non è mai rivolta all’interno o all’esterno, ma sempre dritta in avanti.

Coda

La coda è folta, lunga quanto il corpo e leggermente arrotondata all’estremità.

Mantello

Il pelo del Munckin è ben aderente alla pelle, setoso e può essere corto (Munchkin Shorthair) o semi-lungo (Munchkin Longhair). Sono ammesse varie colorazioni del mantello, tra cui il bianco, il rosso, il grigio ed il nero.

Gatto Sphynx dimensioni

Gli esemplari di razza Munchkin hanno una taglia che può variare da piccola a media. I maschi hanno un peso compreso tra i 3 e i 4 kg, mentre le femmine pesano dai 2 ai 3,5 kg.

Vita media

La speranza di vita media del Munchkin è compresa tra i 14 e i 16 anni. Tuttavia, non è raro che questi gatti raggiungano anche i 18 anni di età.

Foto Gatti Bassotti

Gatto Munchkin femmina

Gatto zampe corte foto

Foto gatto munchkin adulto

 

Gatto Munchkin Carattere

Il cosiddetto “gatto bassotto” ha la fama dell’eterno cucciolo non solo per il suo aspetto, ma anche per il suo temperamento.

Il Munchkin è un gatto giocherellone, socievole e molto affettuoso. Ama la compagnia del suo padrone, a cui solitamente si affeziona tantissimo. Nonostante le sue piccole zampette, ama andare alla ricerca di nuove avventure, correndo, esplorando l’ambiente che lo circonda e andando a caccia di piccole prede.

I suoi arti corti non pongono limiti alla sua velocità e alla sua agilità. Si tratta infatti di un gatto attivo ed energico, che ha bisogno di fare movimento regolarmente, proprio come la maggior parte dei suoi simili. Dato che ama arrampicarsi, se decidi di adottare un cucciolo di questa razza, sappi che in casa tua non potrà mancare un tira graffi!

Come accennato, questa razza felina adora stare in compagnia della propria famiglia di appartenenza. Non ama i momenti di solitudine, ma preferisce passare più tempo possibile insieme al padrone o ad altri animali domestici. Per questo motivo, questa razza è sconsigliata a chi trascorre tutto il giorno fuori casa e non ha molto tempo da dedicare al proprio gatto. Potrebbe rivelarsi invece la scelta ideale per le famiglie con bambini o per le persone anziane.

Quindi, se sei alla ricerca di un gatto da compagnia, giocherellone e affettuoso, il gatto Munchkin potrebbe fare al caso tuo! Ricordati però di valutare in anticipo quanto tempo e quante attenzioni riuscirai a dedicare al tuo gatto. In questo modo, potrai renderti conto se davvero sarai in grado di dare al tuo piccolo gatto bassotto tutte l’affetto di cui ha bisogno per essere felice!

Tabella riassuntiva del Gatto Munchkin

Razza: Munchkin

Taglia: Piccola-Media

Origine: Stati Uniti

Peso: 2-4 kg

Rapporto con i bambini: Ottimo

Pelo: Corto o Semi-lungo

Cure: Igiene e spazzolatura del pelo, Attenzione all’alimentazione

Esigenze di spazio: Appartamento

Temperamento: Socievole, Affettuoso, Vivace, Giocherellone


leave your comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Annunci recenti

13
quiz castoro

Quanto ne sai sul castoro?

Scopri quanto ne sai su questo simpatico roditore!!!

1 / 7

In Svizzera i castori ...

quiz castoro

2 / 7

Perché 200 anni fa i castori in Svizzera si sono estinti?
quiz castoro

3 / 7

Dove vivono i castori...

4 / 7

Allo stato selvatico, quanto a lungo può vivere un castoro?
quiz castoro

5 / 7

Di che cosa si nutrono i castori appena nati?

quiz castoro

6 / 7

Come viene anche chiamata la coda del castoro?
quiz castoro

7 / 7

Per quanto tempo riesce a stare sott’acqua un castoro?
quiz castoro

Il tuo punteggio è

The average score is 61%

0%


Crea subito il tuo annuncio!

Prodotti scelti per loro


Privacy Policy Cookie Policy