Gatti Snowshoe

Gatti Snowshoe

Scheda informativa dei Gatti Snowshoe
ORIGINE: Stati Uniti

RICONOSCIMENTO: La razza Snowshoe è stat riconosciuta ufficialmente negli anni ’80 dalla CFF (Cat Fanciers Federation), e dalle associazioni feline americane ACFA e TICA.

Origini dei gatti Snowshoe

La razza Snowshoe è il risultato dell’incrocio tra gatti Siamesi e American Shorthair bicolore. I primi esemplari, nati negli anni ’60 a Philadelphia, non riscossero fin da subito un grande successo a causa delle macchie che avevano sul mantello.

Hai già provato la nostra bacheca annunci gratuita? Metti un annuncio gratuito nella nostra bacheca cliccando qui.

Gli allevatori di Siamesi infatti, si erano impegnati a lungo per selezionare una razza che non avesse macchie bianche sulle zampe, e consideravano questa caratteristica un vero e proprio difetto.

Ciò nonostante, grazie all’impegno dell’allevatrice Dorothy Hinds-Daugherty, la razza Snowshoe iniziò a diffondersi negli Stati Uniti, e successivamente anche in Europa. Attraverso un attento lavoro di selezione, si ottenne un gatto dagli occhi azzurri intenso, con zampette bianche che ricordavano tantissimo gli scarponi da neve, da cui appunto prese il nome.

Sebbene ancora oggi non sia una razza molto conosciuta, la snowshoe è stata ufficialmente accettata da alcune delle principali associazioni feline, e continua a guadagnare popolarità tra gli amanti dei gatti di tutto il mondo.

esempio gatto snowshoe

Siamese Snowshoe

Le caratteristiche fisiche del gatto Snowshoe

Lo Snowshoe è un gatto di taglia media, dotato di una corporatura robusta e slanciata, simile a quella dei suoi parenti Siamesi. Il collo lungo e la testa dalla forma arrotondata gli donano un aspetto aggraziato, mentre gli occhi azzurri a mandorla aggiungono fascino e profondità al suo sguardo.

Ciò che addolcisce il suo aspetto è la mascherina bianca a forma di V rovesciata presente sul musetto, che valorizza l’intensità dei suoi occhi celesti.

Hai già provato la nostra bacheca annunci gratuita? Metti un annuncio gratuito nella nostra bacheca cliccando qui.

Il colore del mantello invece, è simile a quello dei Siamesi, ed è disponibile in diverse tonalità, tra cui il seal, il blu, il chocolate e il cinammon. Ciò che lo distingue dal Siamese sono le adorabili zampe bianche, che fanno sembrare che stia indossando delle scarpe da neve.

Foto di Gatto Snowshoe

gatto snowshoe immagine

Gatti Snowshoe Carattere

Oltre ad avere un aspetto grazioso, i gatti Snowshoe hanno un temperamento affabile, dolce e socievole, il che li rende dei perfetti gatti da compagnia. Come i Siamesi, sono desiderosi di ricevere coccole e attenzioni dai loro proprietari, e per farlo, possono miagolare in modo insistente. Questi gatti chiacchieroni sono anche molto attivi fisicamente. Amano saltare, arrampicarsi ed esplorare nuovi ambienti. Per questo, è importante provvedere loro tiragraffi e giochi interattivi che possano stimolare la loro intelligenza.

Naturalmente, hanno ereditato dei tratti caratteriali anche dai loro parenti di razza American Shorthair. Questo significa che, per quanto siano attivi e giocherelloni, spesso necessitano di momenti di pace e tranquillità.

Se stai pensando di adottare un gatto di questa razza, valuta con attenzione le sue esigenze e chiediti se sarai in grado di soddisfarle a lungo termine. In questo modo, potrai garantire al tuo nuovo amico a 4 zampe un’esistenza felice e appagante!

Hai già provato la nostra bacheca annunci gratuita? Metti un annuncio gratuito nella nostra bacheca cliccando qui.

Gatti Snowshoe prezzi

snowshoe foto

Il prezzo di un cucciolo di razza Snowshoe può variare notevolmente a seconda del periodo, della disponibilità e della regione geografica in cui si trova l’allevamento. Generalmente comunque, il costo non è inferiore a 600 euro. Se stai cercando un esemplare di questa razza, assicurati di rivolgerti ad un allevatore affidabile, che metta il benessere degli animali al primo posto. Anche se gli allevamenti di gatti Snowshoe non sono numerosi nel nostro Paese, con un pò di impegno riuscirai a trovare l’allevatore giusto e il gattino che tanto desideri.

Gatti razza Snowshoe: Tabella riassuntiva

Caratteristiche del gatto
Razza Snowshoe
Taglia Media
Origine Incrocio tra Siamese e American Shorthair
Peso Femmine: 2,5-5 kg

Maschi: 4-6 kg

Rapporto con i bambini Buono
Pelo Corto
Cure Spazzolatura del mantello 1 volta alla settimana
Esigenze di spazio Si adatta bene alla vita in appartamento
Temperamento Affettuoso, Socievole, Dolce, Giocherellone, Chiacchierone

Annunci recenti

28

Quanto ne sai sul castoro?

Scopri quanto ne sai su questo simpatico roditore!!!

1 / 7

In Svizzera i castori ...

2 / 7

Perché 200 anni fa i castori in Svizzera si sono estinti?

3 / 7

Dove vivono i castori...

4 / 7

Allo stato selvatico, quanto a lungo può vivere un castoro?

5 / 7

Di che cosa si nutrono i castori appena nati?

6 / 7

Come viene anche chiamata la coda del castoro?

7 / 7

Per quanto tempo riesce a stare sott’acqua un castoro?

Your score is

The average score is 57%

0%

Crea subito il tuo annuncio!

Prodotti scelti per loro

  • Foto di Furbo Dog Camera Furbo Dog Camera Il prezzo originale era: €199.00.Il prezzo attuale è: €169.00.
Privacy Policy Cookie Policy