Se sei proprietario di un cane, un gatto o qualsiasi altro animale domestico, è importante che tu sappia a quali strutture rivolgerti in caso di necessità. Nel momento in cui il nostro amico a 4 zampe non si sente bene e ha urgente bisogno di cure mediche, il rischio potrebbe essere quello di farsi prendere dal panico. Per riuscire a gestire al meglio queste situazioni, è fondamentale sapere quali sono i servizi specifici offerti dalle diverse strutture. Molti credono che non ci siano differenze tra la clinica veterinaria e l’ambulatorio veterinario. In realtà, si tratta di due realtà piuttosto diverse. In questo articolo vogliamo fare un pò di chiarezza sui servizi offerti dalla clinica veterinaria. A fine lettura, siamo certi che avrai le idee più chiare e potrai valutare se questa è la struttura più indicata per curare il tuo amico peloso!

foto di cane presso clinica veterinaria

Clinica veterinaria e studio veterinario: Differenze

Per comprendere le differenze che ci sono tra uno studio veterinario e una clinica, proviamo a pensare alle strutture in cui noi ci rechiamo per ricevere assistenza medica. Potremmo paragonare lo studio veterinario al nostro medico di fiducia a cui ci rivolgiamo quando si presentano dei sintomi o dei disturbi di natura medica che non necessitano di cure urgenti. La clinica per animali invece può essere paragonata al pronto soccorso, una struttura in cui possiamo recarci a qualsiasi ora del giorno e della notte per ricevere cure mediche di vario genere.

La clinica veterinaria 24 ore è un luogo che offre assistenza continua a tutti gli animali domestici. È dotata infatti di una sezione Pronto soccorso che rimane aperta 24 ore su 24 e 7 giorni su 7. Se vivi con un animale domestico, ti consigliamo di informarti su dove si trova la clinica più vicina a casa tua. In questo modo, saprai dove andare in caso di emergenza e non dovrai perdere tempo cercando la struttura!

Clinica veterinaria servizi

foto di cane in una clinica veterinaria

La clinica veterinaria è dotata di apparecchiature e strumenti sofisticati che non si trovano in un normale ambulatorio veterinario. In questa struttura non ci si reca solo nelle situazioni di emergenza, ma anche per effettuare analisi approfondite, come ad esempio gli esami batteriologici e i test specifici per diagnosticare malattie particolari che colpiscono gli animali.

Molte volte capita che sia il veterinario stesso a suggerire di recarsi in una clinica per animali. In questi centri, infatti, si svolgono interventi chirurgici delicati, percorsi riabilitativi, radiografie, ecografie e molti altri servizi che non possono essere eseguiti presso un normale ambulatorio.

Possiamo dire quindi che le cliniche veterinarie sono spazi polifunzionali, che propongono numerosi servizi per la cura degli animali domestici.

Oltre ai servizi sopra indicati, la clinica propone anche dei trattamenti speciali rivolti agli animali esotici, tra cui i pappagalli, i serpenti e le iguane. Questi animali, infatti, hanno esigenze e problemi di salute molto diversi da quelli degli animali domestici comuni. Non sempre i veterinari hanno la preparazione adeguata per trattare i disturbi e le malattie che colpiscono questi particolari animali. Nelle cliniche veterinarie invece, lavorano dei professionisti specializzati nella cura di varie specie di animali, tra cui quelli esotici. Inoltre, queste strutture dispongono di apparecchiature specifiche per la cura di questi animali. Grazie alla clinica veterinaria, possono essere curate anche le malattie più rare di cui soffrono gli animali esotici. Oltre a questo, i padroni degli animali ricevono utili consigli su come comportarsi con questi animali dalle esigenze molto particolari.

Costi clinica veterinaria

Vorresti prenotare una visita presso una clinica ma temi che i prezzi siano troppo alti? In questo caso, sappi che i costi sono variabili e dipendono in larga misura dal tipo di servizio richiesto e dalla specie di animale in questione. In linea generale, una visita ordinaria in una clinica ha un prezzo medio compreso tra i 30 e i 40 euro. Una visita specialistica invece ha un prezzo più elevato e può arrivare a costare anche 70 euro.

Se desideri avere informazioni più dettagliate in merito ai costi dei vari servizi, ti suggeriamo di contattare la clinica veterinaria più vicina a casa tua! In questo modo, saprai con certezza quanto dovrai spendere per il trattamento di cui il tuo amico a 4 zampe ha bisogno. A questo proposito, perché non visiti la nostra Bacheca annunci? Qui potrai trovare numerosi annunci inseriti da figure professionali che si dedicano ogni giorno alla cura e al benessere dei nostri amici animali!

foto di gatto in una clinica veterinaria

Privacy Policy Cookie Policy