yandex
cane Levriero Afgano foto di cuccioli

Cane Levriero Afgano

Informazioni sul cane Levriero Afgano
ORIGINE: Afghanistan

Storia e origine della razza

L’Afgano è una razza molto antica, la si vede rappresentata in quadri che risalgono al 2.000 a.C. ed in oggetti provenienti da diverse zone.
Per molti secoli fu il cane da caccia dell’aristocrazia e della nobiltà del paese, veniva impiegato per la caccia alle gazzelle e ai leopardi delle nevi. In Afganistan ed in India, i soldati inglesi lo utilizzavano come cane da guardia e messaggero tra le guarnizioni. Furono gli inglesi stessi che, alla fine del XIX secolo, lo introdussero in Europa da dove, nel 1920, fu portato negli Stati Uniti.
Sembrerebbe discendere dall’incrocio tra un Saluki e le razze di tipo Spitz.

Cane Levriero Afgano caratteristiche

L’Afgano è considerato, sin dai tempi antichi, come uno tra i cani più nobili. È un cane grande ed esile ideale per la corsa, nella quale è molto abile. Oltre ad essere veloce è anche molto agile. È un vero piacere contemplarlo in piena corsa. Il corpo e le zampe sono allungate e ricoperte da pelo lungo e setoso, sebbene ne esistono di tutti i colori i più diffusi sono di color crema o fulvo. Sulla testa, anch’essa allungata, il pelo è molto più corto che sul resto del corpo, salvo sulla fronte e sulle orecchie dove è della stessa lunghezza.

Colore

Sono ammessi tutti i colori.

Mantello

Ha il pelo lungo e di tessitura fine, un po’ più corto sul dorso.

Taglia

Altezza: maschi da 68 a 74 cm, femmine da 63 a 69 cm.

Peso

Peso: maschi 27 Kg, femmine 23 Kg.

Cure

È una razza che necessita molte cure. Il pelo lungo e liscio richiede attenzioni costanti. Ha anche bisogno di moltissimo affetto. Ma sopratutto è indispensabile fargli fare molto esercizio fisico.

Cane Levriero Afgano carattere e temperamento

È un cane di grande vitalità, oltre ad essere indipendente ed equilibrato. È anche molto intelligente. È abituato ad essere al centro dell’attenzione e quando non gli si dà retta diventa triste. È molto possessivo. Ha un carattere mansueto ed adora i bambini.

Addestramento Levriero Afgano

A causa del carattere indipendente l’addestramento tende ad essere peculiare e fastidioso.

Utilità

Durante la sua storia, e grazie alle eccezionali qualità fisiche, è stato utilizzato come cacciatore, sia da solo che in piccoli gruppi. Dall’arrivo in Occidente è stato considerato come cane da compagnia di lusso. In Afganistan viene impiegato come cane da guardia, da caccia e persino da trasporto.

 

Caratteristiche del cane
Razza Levriero Afgano
Taglia Grande
Misure da 64 a 74
Peso da 23 a 30 Kg
Rapporto con i bambini Buono
Pelo Lungo
Istinto alla guardia Medio
Esigenze di spazio Casa con Giardino
Temperamento Tranquillo