yandex
bulldog inglese foto del cane

Cane bulldog inglese

In questo post ti parliamo del cane bulldog inglese

ORIGINE: razza britannica

Storia e origine della razza

Razza originaria della Gran Bretagna, fu concepita ed utilizzata per lottare contro tori, orsi e i suoi simili. Il bulldog è un piccolo gladiatore che, con il passare dei secoli, è diventato sempre meno feroce e sempre più tenero e affettuoso verso l’uomo.

Cane Bulldog inglese caratteristiche

Testa grande; occhi tristi di color marrone scuro; orecchie corte e inserite alte; spalle larghe, devono dare l’impressione di essere state “fissate” al corpo; coda di lunghezza moderata, corta piuttosto che lunga, spessa alla radice, si assottiglia fino a terminare in una punta sottile, dritta o a forma di cavatappi.

Colore

A tinta unita o con muso nero; rosso, rosso macchiato, tigrato o multicolore; il nero è indesiderato per le esibizioni.

Mantello

Corto, morbido e fitto, non deve avere peli né ispidi né duri.

Taglia:

altezza

Altezza al garrese:

31-36 cm

Peso

25 kg i maschi e 22,7 kg le femmine.

Cure

Le rughe sul volto vanno pulite meticolosamente. È consigliabile spazzolarlo tutti i giorni e strofinarlo a secco con un panno per rendere il mantello più luminoso. Le sue possibilità fisiche non vanno forzate. È importante controllarne l’alimentazione perché è un mangione e tende a soffrire d’obesità. Il parto può essere difficile a causa della gran testa, è piuttosto frequente dover ricorrere al parto cesareo. La pelle, l’obesità, il parto, la respirazione e gli occhi sono i suoi punti deboli. È necessario tenere sotto costante controllo lo stato della sua salute.

Bulldog inglese carattere

È affettuoso e bonaccione, soprattutto con i bambini con i quali ha un ottimo rapporto. Conquista con rapidità l’affetto dei suoi padroni. Con il passare degli anni diventa sempre più tranquillo e pigro.

Addestramento

Non bisogna cadere nel tranello di fare quello che vuole lui: passerà le giornate mangiando ed evitando il più possibile qualsiasi tipo d’attività fisica. Sa “addestrare” molto bene i suoi padroni, sarà quindi necessario invertire i compiti. Tuttavia, è un cane molto obbediente e vanno evitati gli esercizi violenti, che farebbe senza fiatare, (salti, corse eccessive, etc.) perché gli possono produrre lesioni a causa della sua morfologia.

Utilità

È un ottimo cane da compagnia, ma è importante ricordarsi che richiede molte attenzioni. È l’ideale per quelle persone che vogliono un cane tranquillo, bonaccione e affabile, e alle quali non importa andare con frequenza dal veterinario.

Tabella riassuntiva sulle caratteristiche del cane

Caratteristiche del cane
Razza Bulldog inglese
Taglia Media
Misure da 31 a 36
Peso da 23 a 25 Kg
Rapporto con i bambini Ottimo
Pelo Corto
Istinto alla guardia Medio
Esigenze di spazio Appartamento – Giardino
Temperamento Buono