cane Bovaro Bernese

Bovaro Bernese

Storia e origine del cane Bovaro del Bernese

origine: Svizzera

Storia e origine della razza

I suoi antenati remoti provenivano dall’Asia e venivano utilizzati dai romani come cani da combattimento. L’incrocio tra questi e i pastori indigeni diede luogo alla razza attuale che, nel XIX secolo, a causa dell’affluenza di razze straniere, stava per scomparire. Fortunatamente, intorno al 1900, alcuni amatori la recuperarono.

Descrizione

Il Bovaro Bernese è un cane forte e robusto, ma non pesante. Ha il cranio abbastanza largo, ma non pesante, e il muso robusto di media lunghezza. Le orecchie piccole, attaccate alte, pendono a forma di V. La coda, porta bassa quando è a riposo, ha il pelo lungo ed è leggermente curva in punta.

Colore

Nero con macchie color fuoco e bianche.

Mantello

Il pelo è lucido, lungo, leggermente ondulato, abbondante e morbido.

Taglia: altezza

Altezza: maschi dai 64 ai 70 cm. Femmine: dai 58 ai 66 cm.

Peso

Peso: i maschi circa 40 Kg e le femmine 35 Kg.

Cure

Eccezione fatta per quando è giovane, non ha bisogno di molto esercizio fisico. Tuttavia, ha bisogno di spazio ed è meglio non farlo vivere in appartamento. L’educazione deve essere costante, ferma e affettuosa. Nonostante abbia il pelo lungo è necessario spazzolarlo solo due volte la settimana. Non è adatto ai climi caldi. Ha molta pazienza con i bambini.

Bovaro Bernese carattere e temperamento

È un ottimo guardiano, sebbene non sia aggressivo. È amico delle persone ed ha bisogno di uno stretto legame familiare.

Addestramento

Impara velocemente e richiede un addestramento fermo e allo stesso tempo dolce.

Utilità

Questo cane sa guidare e proteggere molto bene il bestiame grosso. Inoltre, è molto apprezzato come cane da guardia, sia di case che di cose, veniva utilizzato per trainare il carretto del latte. Oltre a queste funzioni tradizionali, dovuta alla sua intelligenza, è stato utilizzato come cane poliziotto e da soccorso ed è apprezzato sempre più come cane da compagnia.

Bovaro Bernese foto cuccioli