Bichon a Poil Frise

Bichon a Poil Frise

Scheda informativa del cane Bichon a Poil Frise
ORIGINE: Francia e Belgio

UTILIZZO: Cane da compagnia

Classificazione FCI del Bichon à Poil Frisé

Gruppo 9: Cani da compagnia
Sezione 1: Bichon e affini
Standard numero: 215 del 11/05/1998
Senza prova di lavoro
Vita media: 12-15 anni.

Cenni storici del del Bichon

Il Bichon à poil frisé è una razza canina di origini europee, molto probabilmente discendente dal Barbone. Il suo nome, infatti, deriva dal termine “Barbichon”, che successivamente è stato abbreviato in “Bichon”. La reale provenienza di questa razza è ancora oggi molto dibattuta.

Secondo i francesi, il Bichon sarebbe una razza derivante dal Maltese francese, mentre i belgi sostengono che le origini di questa razza canina siano da cercare nel loro Paese. Infine, si ipotizza anche che la razza dei Bichon sia di origine spagnola e che sia stata successivamente importata in Francia dai navigatori spagnoli.



Quello che sappiamo con certezza è che si tratta di una razza di origine europea, le cui caratteristiche assomigliano molto a quelle del Maltese e del Bolognese. Per questa somiglianza, pare che le sue origini si incrocino con quelle di queste due razze canine.

Bichon a Poil Frise caratteristiche generali

Il Bichon è un cane di piccola taglia, perfetto per la vita in appartamento. Si tratta di un cagnolino che raggiunge appena i 30 cm di altezza e che pesa dai 3 ai 6 Kg massimo. Ciò che più colpisce del suo aspetto è il particolare pelo lungo, a frisé, color bianco candido.

Il suo mantello fine, setoso e voluminoso è una delle caratteristiche che lo rendono unico e irresistibile. Nonostante le sue piccole dimensioni, il Bichon è un cane agile, robusto e che gode di ottima salute. Il suo passo vivace e i suoi occhietti scuri ed espressivi trasmettono molto bene l’indole allegra, giocosa e socievole di questa meravigliosa razza canina.

Aspetto fisico

Testa

La testa è ben proporzionata, in armonia con il resto del corpo. Il muso è di media lunghezza, con il tartufo nero e lucido. Il cranio è piuttosto appiattito, ma il pelo voluminoso lo fa sembrare arrotondato.

Orecchie

Le orecchie sono cadenti lungo la testa, ricoperte da un manto lungo e arricciato. Come nel Barbone, la lunghezza della cartilagine delle orecchie non arriva fino al tartufo, ma fino alla metà della lunghezza del muso. Rispetto a quelle del Barbone, le orecchie del Bichon sono meno larghe e più fini.

Occhi

Gli occhi sono di colore scuro, vivaci e non sporgenti. Non hanno una forma a mandorla, ma piuttosto arrotondata.

Collo

Il collo è abbastanza lungo, caratterizzato da un portamento alto e fiero. La conformazione è rotonda e fine vicino al cranio, ma poi si allarga in modo graduale fino alle spalle. La sua lunghezza è all’incirca di un terzo della lunghezza di tutto il corpo.

Corpo

Il corpo è minuto ma dotato di una buona muscolatura. Il torace è ben sviluppato e gli arti sono diritti e perpendicolari. L’ossatura è piuttosto fine, mentre la muscolatura è robusta e compatta. I piedi sono nerboruti e le unghie dovrebbero essere di colore nero, anche è piuttosto difficile ottenerle.

Coda

A differenza del Barbone, la coda è inserita leggermente più in basso della linea dorsale. È portata rialzata e ricurva in linea con la spina dorsale. Non è mai arrotolata, né tagliata.

Andatura

L’andatura è sciolta, vivace e agile.

Manto

Il manto è caratterizzato da peli riccioluti, fini e a frisé, che solitamente raggiungono i 7-10 cm di lunghezza. L’unico colore di pelo ammesso è il bianco puro.

Taglia

L’altezza del Bichon non deve superare i 30 cm al garrese. Per quanto riguarda il peso, invece, le femmine pesano dai 3 ai 6 Kg, mentre i maschi possono pesare dai 4 ai 7 Kg massimo.

Bichon a Poil Frise foto

 

Bichon a poil frise foto

Bichon a Poil Frise carattere

Il Bichon Frisé è un perfetto cane da compagnia, particolarmente adatto per le famiglie che hanno bambini. Grazie al suo carattere affettuoso e giocoso, si rivela un ottimo amico a 4 zampe sia per i bambini che per le persone anziane.

Questo cagnolino dal pelo morbido non è apprezzato soltanto per il suo aspetto irresistibile, ma anche per il suo temperamento dolce e amichevole con tutti. Ama socializzare sia con le persone che con gli animali e, generalmente, non abbaia in maniera eccessiva.



Tuttavia, è importante sottolineare che il suo temperamento vigile e attento lo porta ad avvertire tempestivamente il padrone nel caso di pericolo. Quindi, valuta con attenzione il contesto abitativo in cui vivi prima di decidere se adottare un cucciolo di Bichon.

Inoltre, molti sostengono che il Bichon à Poil Frisé sia un cane piuttosto testardo. In realtà, se viene educato con amore e fermezza, si dimostra un docile e obbediente, capace di adattarsi a diversi contenti.

Anche se adora passare del tempo all’aria aperta, le sue piccole dimensioni lo rendono un cane adatto alla vita in appartamento. Quindi, se stai cercando un cane di piccola taglia che sappia portare una ventata di buon umore nella tua vita, il Bichon a Poil Frisé potrebbe essere il cane che fa per te!

Bichon a Poil Frise Cucciolo

Bichon a Poil Frise cucciolo

Riassunto delle caratteristiche del Bichon a Poil Frise

Caratteristiche del cane
Razza Bichon a Poil Frise
Taglia Piccola
Misure Massimo 30 cm di altezza al garrese
Peso femmine: 3-6 Kg  Maschi 4-7 Kg
Rapporto con i bambini Ottimo
Pelo Lungo
Istinto alla guardia Sufficiente
Esigenze di spazio Appartamento
Temperamento Vivace, Allegro, Socievole, Giocherellone
leave your comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Categorie

Privacy Policy Cookie Policy