American Hairless Terrier

American Hairless Terrier

Scheda informativa del cane American Hairless Terrier
ORIGINE: Stati Uniti d’America

UTILIZZO: Cane da compagnia, Cane da guardia

Classificazione FCI della razza di cane American Hairless Terrier

Attualmente, questa razza non è riconosciuta dalla FCI.

Hai già provato la nostra bacheca annunci gratuita? Metti un annuncio gratuito nella nostra bacheca cliccando qui.

Origini della razza

American Hairless Terrier cucciolo

American Hairless Terrier cucciolo

Il primo esemplare di American Hairless Terrier nacque nel 1972 da un Rat Terrier, una razza molto popolare negli Stati Uniti. Uno dei cuccioli nacque completamente glabro, ovvero privo di mantello. Si trattava di una cagnolina che in seguito prese il nome di “Josephine”.

Una volta adulta, Josephine diventò mamma, dando alla luce un’altra femmina “nuda”, che fu chiamata Gypsy. Per diversi anni non nacquero altri cuccioli senza peli, fino al momento in cui Josephine venne fatta accoppiare con suo figlio Sambo, un cane peloso.

La cucciolata che nacque era composta da due esemplari “nudi” e due pelosi. Da allora, si cominciò a selezionare la razza, incrociando tra loro soltanto i soggetti sprovvisti di pelo. Oggi alcune associazioni cinofile, come l’American Rat Terrier Club e l’American Kennel Club, riconoscono questa razza come indipendente.

Ciò nonostante, l’American Hairless Terrier non è ancora stata riconosciuta come razza a sé stante dalla FCI.

American Hairless Terrier caratteristiche

Foto American hairless terrier

Con il suo corpo muscoloso, liscio e privo di peli, l’American Terrier Hairless si presenta come un cane armonioso e di grande fascino. Le sue zampe forti e proporzionate mettono in mostra la sua agilità, mentre i suoi occhi brillanti esprimono tutta la sua vivacità.

Hai già provato la nostra bacheca annunci gratuita? Metti un annuncio gratuito nella nostra bacheca cliccando qui.

Scopri tutte le altre caratteristiche fisiche di questa recente razza canina!

Mantello

La razza viene definita come “hairless” proprio per il fatto che è priva di pelo. Generalmente, i cuccioli sono provvisti di un pelo molto corto alla nascita, che tende a cadere verso la sesta settimana di vita. In alcuni casi però, i cani possono mantenere una leggera peluria anche in età adulta.

La mancanza di un folto mantello rende questa razza adatta a chi soffre di allergie al pelo del cane. Tuttavia, questa caratteristica fa sì che l’animale sia molto sensibile agli sbalzi di temperatura e ai raggi solari. Per questa ragione, bisogna prendersi cura della sua pelle utilizzando creme solari o un abbigliamento caldo per le giornate più fredde.

Testa

La forma della testa è larga e ben proporzionata, con un muso lungo e sottile che si interrompe con un tartufo nero. All’altezza della fronte, possono essere presenti delle rughe sottili.

Hai già provato la nostra bacheca annunci gratuita? Metti un annuncio gratuito nella nostra bacheca cliccando qui.

Occhi

Gli occhi sono piccoli e di colore scuro, caratterizzati da un’espressione vivace e intelligente. Anche se il marrone scuro è il colore più comune, alcuni esemplari hanno occhi di tonalità grigie o ambrate, in armonia con i colori del corpo.

Orecchie

Di dimensione media, le orecchie sono lunghe, appuntite e a forma di V.

Corpo

L’American Terrier senza pelo è dotato di muscoli forti e ben sviluppati. Il suo corpo è robusto, con un torace profondo e arti diritti e ben piazzati.

Coda

La coda si assottiglia all’estremità e si curva verso l’alto quando il cane è vigile.

Taglia

Il cane di razza Terrier Hairless viene considerato un cane di taglia media-piccola. In età adulta, l’animale può raggiungere un’altezza al garrese compresa tra i 25 e i 41 cm, e un peso compreso tra i 3 e i 6,5 kg.

Comunque, bisogna tenere presente che l’American Hairless Terrier non ha uno standard di razza riconosciuto. Di conseguenza, le sue misure possono variare notevolmente da un esemplare all’altro.

American Hairless Terrier Carattere

Il cane di razza Hairless Terrier è un animale dal temperamento giocoso ed energico. La sua indole vivace a volte lo porta ad essere indisciplinato, ma con un buon addestramento, può imparare a diventare un cane obbediente e rispettoso.

Si tratta di un cane dinamico e curioso per natura, che ama svolgere attività all’aria aperta, e vivere avventure stimolanti in compagnia del suo padrone.

Se si sta valutando di adottare un cane di questa razza, è bene tenere presente che può essere un animale piuttosto rumoroso. Come molti altri Terrier, tende ad abbaiare quando scorge la presenza di un pericolo, come l’avvicinarsi di un estraneo o di un altro animale. Inoltre, non ama passare molto tempo a casa da solo. Un’eccessiva solitudine, infatti, potrebbe influire negativamente sul suo benessere psicologico.

Per tutte queste ragioni, si sconsiglia di adottare un animale di questa razza se non si ha già una certa esperienza con i cani.

Immagine di cane American hairless terrier

Tabella riassuntiva

Caratteristiche del cane
Razza American Hairless Terrier
Taglia Media-Piccola
Altezza 25-41 cm
Peso 3-6,5 kg
Rapporto con i bambini Buono
Pelo Assente o molto corto
Istinto alla guardia Molto Buono
Esigenze di spazio Casa con Giardino
Temperamento Vivace, Intelligente, Testardo, Energico

Annunci recenti

28

Quanto ne sai sul castoro?

Scopri quanto ne sai su questo simpatico roditore!!!

1 / 7

In Svizzera i castori ...

2 / 7

Perché 200 anni fa i castori in Svizzera si sono estinti?

3 / 7

Dove vivono i castori...

4 / 7

Allo stato selvatico, quanto a lungo può vivere un castoro?

5 / 7

Di che cosa si nutrono i castori appena nati?

6 / 7

Come viene anche chiamata la coda del castoro?

7 / 7

Per quanto tempo riesce a stare sott’acqua un castoro?

Your score is

The average score is 57%

0%

Crea subito il tuo annuncio!

Prodotti scelti per loro

  • Foto di Furbo Dog Camera Furbo Dog Camera Il prezzo originale era: €199.00.Il prezzo attuale è: €169.00.
Privacy Policy Cookie Policy