Toelettatura barboncino: come effettuarla

Toelettatura barboncino: come effettuarla

Nel post di oggi, della categoria toelettatura dei cani, vediamo nel dettaglio la toelettatura del barboncino e come effettuare la tosatura.

Se consideriamo che il Barboncino è una delle razze più gettonate per la compagnia domestica, ci sono buone notizie per chi non ama spendere tempo e soldi in una toelettatura professionale visto che lo si può fare autonomamente e comodamente a casa non dimenticando però di seguire alcuni accorgimenti semplici ma importanti.

Toelettatura barboncino

Innanzitutto se ci sono dei nodi è bene districarli prima del bagno spazzolando nel verso del pelo con un’apposita spazzola per barboncini.

Hai già provato la nostra bacheca annunci gratuita? Metti un annuncio gratuito nella nostra bacheca cliccando qui.

 

 

Si procede poi con il bagno usando uno shampoo specifico visto che è importante rispettare il pH della pelle che come ben sappiamo è differente da quello degli uomini.

Per primo il pelo del cane va bagnato con acqua tiepida e poi strofinato con una buona quantità di shampoo. Per far questo potrebbe essere pratico usare una bacinella invece che la vasca da bagno. Non è necessario esagerare con la quantità d’acqua ma deve essere comunque abbastanza per poter bagnare ogni parte interessata.

bagno e shampoo prima di toelettare un barboncino

E’ raccomandabile non lavare la testa in quanto l’acqua potrebbe finire nelle orecchie e lo shampoo potrebbe irritare gli occhi; in alternativa si possono usare salviette umide o shampoo. Se invece si opta per il lavaggio di tutto il corpo è bene prestare la massima attenzione al risciacquo di queste parti più delicate.

Dopo aver lasciato agire il prodotto per qualche minuto si deve sciacquare con acqua abbondante per evitare che lo shampoo rimanga nel pelo e causi irritazione durante l’asciugatura col phon. E’ consigliabile frizionare con un asciugamano prima di usare il phon.

Durante l’asciugatura è bene spazzolare il barboncino utilizzando una spazzola con denti di acciaio e punte arrotondate, che districa il pelo ma non lo spezza e nello stesso tempo massaggiare la cute. E’ indispensabile applicare dopo il bagno una fialetta antiparassitaria per evitare l’attacco di zecche e pulci.

Hai già provato la nostra bacheca annunci gratuita? Metti un annuncio gratuito nella nostra bacheca cliccando qui.

E’ bene ricordare che se il barboncino è un cucciolo si deve procedere con la massima delicatezza e cautela in modo che il momento della toelettatura non diventi un trauma per il nostro amico a quattro zampe. E’ consigliabile lavare il cane ogni 20/30 giorni.

Toelettatura barboncino: ecco i nostri consigli

Per effettuare una corretta tolettatura del barboncino innanzitutto occorre premunirsi di un tosatore o rasoio elettrico apposito per animali. Può essere saggio farsi aiutare da qualcuno oppure legare il cane per evitare che il nostro amico si spaventi e ci faccia commettere qualche errore o addirittura che possiamo fargli del male.

Il pelo va tagliato nel senso della crescita ed è consigliabile partire dalle zone più sensibili per poi arrivare a quelle più semplici così se il cane dovesse spazientirsi il grosso del lavoro è già fatto. Dopo la tosatura con una tosatrice possiamo procedere in maniera più delicata e dettagliata vicino agli occhi e sulle zampe, sul muso e vicino alle orecchie.

toelettare e tosare un barboncino

Toelettatura barboncino nano e toy professionale

Di seguito alcune delle toelettature per barboncino più conosciute:

Hai già provato la nostra bacheca annunci gratuita? Metti un annuncio gratuito nella nostra bacheca cliccando qui.

A Leoncino

toelettare barboncino taglio moderno

Il cane viene rasato lasciando coperta la parte superiore del corpo quasi come fosse un elegante pellicciotto, ed un pompon alla fine delle zampe e sulla coda. Anche la testa viene lasciata pelosa.

A dispetto del risultato elegante che questa tosatura da, questa procedura è legata all’uso originario che veniva fatto di questa specie, e cioè la caccia alle anatre in terreni acquitrinosi.

All’inglese

toelettare barboncino all'inglese

Molto simile al taglio a leoncino ma i “pompon” nelle zampe posteriori sono due e la zona pelvica si lascia pelosa come il torace

Taglio moderno

taglio a leoncino

E’ un taglio che risulta naturale ma molto curato e segue in maniera lineare le forme del cane con effetto “morbidezza”.

Taglio puppy

taglio cucciolo

E’ un taglio molto usato per il barboncino nano o toy proprio perché lo fa apparire come un piccolo batuffolo di pelo arruffato così da sembrare sempre un cucciolo.

Toelettatura barboncino cura delle unghie

Quando ci si chiede come toelettare un barboncino non si può non pensare anche alla cura della bocca, dei denti e delle unghie.

Una toelettatura del cane completa, che sia professionale o casalinga, prevede inoltre un’attenzione particolare al taglio dei peli intorno alle orecchie per evitare che entrando dentro e restando bagnato possa a causa dell’umidità provocare dei funghi o altri tipi di infezioni e infine il taglio delle unghie con tronchesine o forbici apposite. Nel far questo è importante ricordare di tagliare soltanto 2-4 mm per non arrivare ai vasi sanguigni e ai centri nervosi.

Come toelettare un barboncino senza trascurare i denti

Per ultimo, non per importanza, ricordiamo la pulizia dei denti da effettuare con appositi spazzolini e dentifrici o strumenti in gomma da infilare con le dita direttamente nella bocca del cane. A questo proposito ti rimandiamo all’articolo di approfondimento: come pulire i denti del cane barboncino.

In conclusione possiamo dire che nonostante il barboncino non necessiti di cure esageratamente scrupolose per quel che riguarda la toelettatura, ha comunque bisogno di tutte le dovute attenzioni. E’ un cane che regala tanto affetto, e potete farci un pensierino se state cercando un po’ di compagnia o pensando di fare una sorpresa a qualche persona cara.

Tosatura del barboncino nel dettaglio

Ora entriamo nel dettaglio nell’argomento della tosatura del barboncino toy, Se ti chiedi come tosare un barboncino è perché sicuramente ami il tuo dolce animale da compagnia e vuoi prendertene cura di persona ma potresti aver deciso di avventurarti in un’operazione che in apparenza potrebbe sembrare più semplice.

Sì perché a differenza di altre razze, il pelo riccio e morbido tipico del barboncino potrebbe rivelarsi una sfida e prestarsi a un taglio sproporzionato, per non parlare di incidente antiestetico. Quindi chiaramente indirizzarsi a un esperto del settore è l’opzione migliore e più sicura.

Ma se sei determinato, paziente, hai gli strumenti che ti permettono di farlo in sicurezza e nulla ti smuove dalla tua decisione di procedere personalmente con la tosatura del barboncino in casa, prova a seguire i consigli che troverai qui di seguito per una tosatura di successo, che renda giustizia al senso estetico e soprattutto contribuisca alla salute e all’igiene del tuo amico a quattro zampe.

Tosatura barboncino: quando farla

Innanzitutto è importante capire quando tosare un barboncino, sia in relazione alla frequenza periodica che al momento ideale perché il cane possa essere più tranquillo e collaborare per la buona riuscita della toelettatura del barboncino e tosatura.

Importante è ricordare che, in relazione alla toelettatura precedente al taglio, i veterinari indicano di aspettare che il barboncino abbia compiuto tre mesi e concluso le vaccinazioni dovute per poter fare il primo bagno.

Dopodiché la frequenza di lavaggio può essere mensile, tempistica che riflette la cura e la protezione nei confronti della pelle del cane, spesso soggetta a infezioni e virus, se lavata spesso. Anche per quanto riguarda la prima “spuntatura” del pelo del barboncino, tenendo conto che il manto cambierà e si stabilizzerà verso i sei mesi, puoi praticarla tranquillamente dopo i suoi primi tre mesi di vita.

La frequenza della tosatura del tuo barboncino, invece, chiaramente è molto influenzata dal tipo di taglio scelto. Ma, come indicazione generale, è ogni circa quaranta giorni. Dato il carattere inquieto del barboncino, è di fondamentale importanza che tu scelga il momento migliore per tosarlo in sicurezza. Questo comporta assicurarsi che il cane non sia stato esposto a fonti di stress nell’immediato come eventuali vaccinazioni, incontri ravvicinati con cani di taglia maggiore o altro.

Potresti scegliere per esempio di procedere al taglio del pelo del barboncino dopo che abbia giocato o passeggiato e quindi sia stanco ma allo stesso tempo disteso. Ricorda anche che per non far stancare troppo il tuo cane potresti optare per un trasportino per barboncino.

Tosatura barboncino fai da te

Dopo aver effettuato il lavaggio e asciugato delicatamente il tuo barboncino con un asciugamano, pettina dolcemente il pelo in modo che i nodi si districhino e prepara la tua zona di lavoro.
Questo potrebbe significare usare un tappetino di gomma, ruvido ma comodo, che impedisca al cane e a te stesso di scivolare, e sicuramente mettere il guinzaglio al barboncino. Tutto questo per evitare movimenti improvvisi del cane che lo mettano a rischio, avendo tu le forbici in mano. Attrezzati di rasoio elettrico e di giuste forbici, come ti spiegherò in seguito.

Ora è arrivato il momento di capire come effettuare la tosatura del barboncino fai da te o in casa, quindi da quale parte del corpo partire e quale taglio eseguire. Non essendo un esperto nell’eseguire tagli di tendenza per barboncini come il simpatico “Puppy-clip”, il regale “Leone scandinavo” o il dolce “Teddy Bear”, chiaramente in casa ti limiterai solo ad accorciare il pelo facendo un taglio lineare.

Potresti decidere semplicemente di iniziare ad accorciare il pelo con il rasoio elettrico partendo dalla testa e dalla schiena per poi continuare con il petto, la pancia e le zampe, sempre seguendo il senso del pelo. Cosa importante, durante la tosatura, non trascurare di fare delle brevi interruzioni per rassicurare il tuo barboncino e premiarlo.

Tosatura barboncino nano: il muso

Dopo aver accorciato il pelo con il rasoio elettrico, sempre senza esagerare potresti lavorare con le forbici per fare dei ritocchi e perfezionare il taglio del muso del barboncino, delle orecchie, della coda e delle zampe, accertandoti che la lunghezza del pelo sia uniforme.

Potresti scegliere di rasare il muso o di lasciare il pelo più lungo ma presta molta attenzione. Essendo una zona delicata e in prossimità degli occhi, procedi solo se il barboncino è ben fermo e tranquillo. Accertati di accorciare accuratamente il pelo anche nella zona genitale, sempre senza eccedere e fai particolarmente attenzione al taglio del pelo presente sulla pancia dato che la pelle di quest’area è ancora più fine e morbida.

Quali forbici usare nella toelettatura del barboncino

A proposito di quali forbici usare per toelettatura del barboncino, procurane due paia. Un paio con punte arrotondate e lama dentellata, fondamentali per sfoltire.

Un altro paio con punte più affilate, più precise e per definire il taglio. Accertati ad ogni modo che le forbici non siano troppo grandi. Usa una misura media per evitare di spaventare e far agitare inutilmente il barboncino e nell’usarle cerca di orientare le punte mai verso la pelle ma sempre verso l’alto.

 

Ti è piaciuto l’articolo su come toelettare un barboncino? Condividilo sui tuoi social.

Scopri anche le nostre recensioni sull’argomento “spazzola per barboncino” e sui tappetini igienici per cani barboncini.

Annunci recenti

28

Quanto ne sai sul castoro?

Scopri quanto ne sai su questo simpatico roditore!!!

1 / 7

In Svizzera i castori ...

2 / 7

Perché 200 anni fa i castori in Svizzera si sono estinti?

3 / 7

Dove vivono i castori...

4 / 7

Allo stato selvatico, quanto a lungo può vivere un castoro?

5 / 7

Di che cosa si nutrono i castori appena nati?

6 / 7

Come viene anche chiamata la coda del castoro?

7 / 7

Per quanto tempo riesce a stare sott’acqua un castoro?

Your score is

The average score is 57%

0%

Crea subito il tuo annuncio!

Prodotti scelti per loro

  • Foto di Furbo Dog Camera Furbo Dog Camera Il prezzo originale era: €199.00.Il prezzo attuale è: €169.00.
Privacy Policy Cookie Policy