Come scegliere una cuccia per barboncino toy

Come scegliere una cuccia per barboncino toy

Hai intenzione di scegliere la migliore cuccia per il tuo barboncino toy? Qui troverai la guida alla scelta completa!

Il barboncino toy è una razza davvero intrigante. Si tratta di cani simpatici, giocherelloni, curiosi, affettuosi ma soprattutto intelligenti. Inoltre, sono cani tutto sommato semplici da addestrare, molto longevi e perfetti per gli appartamenti, date le loro misure “mignon”. Sono una manna anche per le pulizie domestiche, visto che non disseminano peli in giro per casa e soprattutto non riempiono di bava ogni angolo, divano e quant’altro.

Naturalmente toccherà a te far fronte alle loro esigenze e, tra i compiti più impellenti, c’è anche la scelta di una cuccia perfetta.

Hai già provato la nostra bacheca annunci gratuita? Metti un annuncio gratuito nella nostra bacheca cliccando qui.

Come scegliere una cuccia per barboncino toy

Per prima cosa, è molto importante pensare al fattore comfort, e infatti nel nostro approfondimento sarà il primo elemento che studieremo insieme. Non dimenticarti di altri dettagli fondamentali, come le dimensioni della cuccia e i materiali con i quali è stata progettata. Altro fattore da non trascurare è la tipologia di cuccia, visto che ne esistono di diversi tipi, adatti ad esempio ad un utilizzo in esterna o soltanto all’interno delle quattro mura domestiche.

Comfort e tipologie

Per un cane di piccola taglia come i barboncini toy, si possono reperire online diverse tipologie di cucce da interno. Facciamo riferimento ai modelli antistress, che possono essere approfonditi leggendo questa guida sulle cucce morbide e pelose, ad esempio. Queste particolari cucce, infatti, permettono al barboncino di accoccolarsi in uno spazio rilassante e “avvolgente”, quindi ideale per scacciare le paure e per sentirsi protetto e tranquillo.

Una delle loro qualità migliori è la presenza di un comodissimo rivestimento in peluche, insieme alla stabilità, che viene garantita dalla presenza di un fondo antiscivolo, ottimo per aumentare il grip con il pavimento. Chiaramente esistono anche altri modelli ideali per i cani di piccola taglia come i barboncini toy, come i divanetti, siano essi sopraelevati o meno, insieme ai tappetini e alle cucce a brandina.

Da interno o da esterno?

Prima di scegliere la cuccia migliore per il tuo barboncino toy, chiediti se desideri un accessorio da interno o da esterno. Nel caso delle cucce da esterno, dovrai scegliere tra un modello in legno impermeabile o uno in metallo trattato con vernici antiossidanti, come quella a polvere. La plastica è una buona opzione, più che altro per il prezzo economico, anche se la durevolezza non è elevatissima. Per gli interni, invece, non servono particolari precauzioni: qualsiasi materiale va bene.

Hai già provato la nostra bacheca annunci gratuita? Metti un annuncio gratuito nella nostra bacheca cliccando qui.

Anche l’occhio vuole la sua parte

Chi ama i barboncini toy spesso desidera regalare al proprio cucciolo un accessorio non solo comodo, resistente e di qualità, ma anche prezioso ed elegante. Le cucce, infatti, possono facilmente diventare un modo per arricchire la casa con un bel complemento d’arredo. Anche da questo punto di vista, le opzioni non mancano di certo. Su internet si trovano infatti svariati modelli progettati per soddisfare anche il lato chic degli accessori per animali.

Per fare qualche esempio concreto, ci sono le cucce per barboncino toy a forma di Igloo, le già citate cucce pelose e di design, le tendine per cani, i materassini a forma di culla e molto altro ancora.

Dimensioni della cuccia

Quali sono le dimensioni adatte per la cuccia di un barboncino toy? La risposta a questa domanda dipende dall’uso che ne vuoi fare. Se cerchi una cuccia da esterno, è meglio sceglierne una un po’ più grande, in modo che il tuo cagnolino possa muoversi comodamente e rigirarsi senza ostacoli. Nel caso di un accessorio da interno, invece, la dimensione deve essere scelta in base allo spazio disponibile, oltre ovviamente alle misure del cane.

Hai già provato la nostra bacheca annunci gratuita? Metti un annuncio gratuito nella nostra bacheca cliccando qui.

Solitamente, se scegli una cuccia a forma di ciambella, può bastare un diametro di 50 centimetri per soddisfare le esigenze e i desideri del pelosetto.

Altri fattori importanti

Ricordati sempre che la qualità dei materiali può fare tutta la differenza del mondo. In sintesi, è importante che siano sicuri per il tuo barboncino, quindi che non causino problemi alla cute del cucciolo, come nel caso delle reazioni epidermiche, prurito, rossore e via discorrendo.

È anche importante pensare all’igiene e alla facilità di pulizia della cuccia, e in tal caso il consiglio è di optare per qualcosa di sfoderabile, con la possibilità di lavare il rivestimento in lavatrice (seguendo le istruzioni incluse nel pacco, ovviamente). La qualità dei materiali è importante anche per una questione di resistenza nel tempo, quindi è bene che non si usurino facilmente.

Conclusioni

Oggi abbiamo scoperto insieme come scegliere una cuccia per barboncini toy, passando in rassegna tutte le caratteristiche principali più importanti. Riepilogando, la cuccia ideale per loro dovrebbe avere le seguenti peculiarità:

  • Rivestimento comodo e morbido in peluche
  • Fondo antiscivolo
  • Dimensione appropriata per un barboncino toy
  • Materiali sicuri e di qualità
  • Facile da pulire e igienica (meglio se sfoderabile)
  • Rivestimento impermeabile (per le cucce da esterno)

Non dimenticarti di chiedere sempre un parere al tuo veterinario di fiducia, soprattutto se il cucciolo è anziano e richiede una maggiore attenzione per via della delicatezza delle articolazioni e per gli acciacchi dovuti all’età!

leave your comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Annunci recenti

17
quiz castoro

Quanto ne sai sul castoro?

Scopri quanto ne sai su questo simpatico roditore!!!

1 / 7

In Svizzera i castori ...

quiz castoro

2 / 7

Perché 200 anni fa i castori in Svizzera si sono estinti?
quiz castoro

3 / 7

Dove vivono i castori...

quiz sul castoro

4 / 7

Allo stato selvatico, quanto a lungo può vivere un castoro?
quiz castoro

5 / 7

Di che cosa si nutrono i castori appena nati?

quiz castoro

6 / 7

Come viene anche chiamata la coda del castoro?
quiz castoro

7 / 7

Per quanto tempo riesce a stare sott’acqua un castoro?
quiz castoro

Il tuo punteggio è

The average score is 62%

0%

Crea subito il tuo annuncio!

Prodotti scelti per loro

Privacy Policy Cookie Policy
Android App
Android App