Come scegliere un gatto da appartamento

Come scegliere un gatto da appartamento

Se sei finito su questa pagina, probabilmente anche tu stai pensando di adottare un piccolo felino, e non vedi l’ora di accoglierlo in famiglia. In effetti, l’arrivo di un nuovo amico a 4 zampe è un momento gioioso e pieno d’entusiasmo. Ci sono molte cose a cui pensare: il nome da dargli, la cuccia per i suoi sonnellini, i giocattoli per farlo divertire, e soprattutto, la razza da scegliere. La scelta del gatto da adottare dovrebbe essere ben ponderata, soprattutto se si abita in un piccolo appartamento. Per aiutarti a prendere la decisione giusta, abbiamo deciso di fornirti una pratica guida su “come scegliere un gatto da appartamento”! Tenendo conto dei seguenti consigli, sarai di certo più preparato per scegliere il micio giusto per te, e per garantirgli un’esistenza serena!

Come scegliere un gatto da appartamento: le razze migliori 

foto di gatto in casa

Gatto da appartamento quale scegliere?

Molti pensano che sia importante scegliere con attenzione la razza del cane, ma che non valga la stessa cosa per i gatti. In realtà, esistono delle razze di gatti più predisposte alla vita in appartamento rispetto ad altre, proprio come accade con i cani. Inoltre, è fondamentale prendere in considerazione l’età e le dimensioni dell’animale, in modo che si possa adattare al meglio allo spazio che avrà a disposizione.

Ovviamente, ogni animale è unico e diverso da tutti gli altri, proprio come noi umani. Questo significa che non potrai sapere con certezza quale carattere o temperamento mostrerà, anche nel caso in cui adotterai un gatto di razza.

Hai già provato la nostra bacheca annunci gratuita? Metti un annuncio gratuito nella nostra bacheca cliccando qui.

Giorno dopo giorno, imparerai a conoscere la sua personalità, e scoprirai il suo modo unico di dimostrarti affetto.

Ma quali sono i gatti che per indole si adattano meglio alla vita in appartamento? Ecco un breve elenco dei gatti più “pantofolai” del mondo felino:

  • British Shorthair: conosciuto per il suo carattere affabile e tranquillo, questo gatto tende ad adattarsi molto bene alla vita in appartamento. Amante delle coccole, apprezza la compagnia di tutta la famiglia, manifestando comunque una certa indipendenza. Grazie alla sua socievolezza e simpatia, si rivela un compagno ideale sia per le famiglie che per le persone anziane.
  • Ragdoll: il nome di questo gatto deriva dalla sua tendenza a rilassarsi completamente quando preso in braccio. È un compagno amorevole e tollerante, che ama il contatto umano e si adatta bene alla vita in casa. Con i suoi meravigliosi occhi celesti e il suo manto bianco candido, è praticamente impossibile resistere a questo gatto!
  • Persiano: conosciuto per il suo temperamento dolce e tranquillo, il Persiano ama trascorrere il tempo in ambienti rilassanti. Questo elegante felino adora le coccole e il comfort. La sua natura pacifica lo rende adatto alla vita in appartamento, dove apprezza le comodità e il calore del focolare domestico. Anche se può mostrarsi un pò riservato con gli estranei, questo gatto mostra di essere molto affettuoso con la famiglia di appartenenza, anche con i più piccoli.
  • Scottish Fold: noto per la sua personalità affabile e affettuosa, questo micio dall’aspetto simpatico può essere un compagno amorevole, dolce e tranquillo. Si integra bene con la famiglia e si dimostra affettuoso con i bambini e gli altri animali domestici. Dato che apprezza la compagnia umana, può trascorrere molto tempo accoccolato vicino ai suoi cari. Quindi, se stai cercando un gatto affettuoso e al tempo stesso curioso e giocherellone, lo Scottish Fold potrebbe essere il micio giusto per te!
  • Certosino: Il gatto certosino, noto anche come Chartreux, è amato per il suo temperamento affabile e tranquillo. È un gatto dolce e affettuoso, ma anche riservato. Ciò nonostante, può mostrare un forte attaccamento verso il suo proprietario, spesso seguendolo in giro per casa. Il Certosino è noto per la sua pazienza e la sua capacità di adattarsi facilmente a nuove situazioni. La sua natura tranquilla lo rende adatto alla vita in appartamento, dove può trascorrere dei piacevoli momenti di relax.

Gatto da appartamento come sceglierlo?

foto gatto da appartamento

Come scegliere un gatto da appartamento?

Come accennato, per scegliere un gatto da appartamento, non bisogna considerare soltanto le caratteristiche che contraddistinguono la razza in questione, ma anche l’età, la storia e la taglia dell’animale.

Inizialmente, ti consigliamo di valutare le dimensioni del gatto. Gli esemplari di taglia media o piccola spesso si adattano meglio agli spazi ristretti, mentre razze più grandi come il Maine Coon potrebbero sentirsi limitate.

Anche l’età e la storia del gatto sono elementi molto importanti. Adottare un gatto adulto può offrire molti vantaggi, come una personalità formata e un temperamento già sviluppato. Gli animali provenienti da rifugi o gattili possono essere ottime scelte, che ti permetteranno di offrire una vita migliore ad un gatto in cerca di affetto.

Hai già provato la nostra bacheca annunci gratuita? Metti un annuncio gratuito nella nostra bacheca cliccando qui.

Per assicurarti di fare la scelta giusta, chiedi tutte le informazioni necessarie ai gestori dei rifugi che visiterai. In questo modo, potrai sapere in anticipo le storie dei vari gatti, le loro abitudini ed esigenze.

esempio di gatto da appartamento

Foto di gatto da appartamento

Infine, qualsiasi sia la tua scelta, assicurati di dedicare tempo e attenzioni al nuovo arrivato, fornendogli un ambiente confortevole, una lettiera pulita, cibo di qualità e giochi stimolanti. Grazie al tuo amore e alle tue cure premurose, potrai garantire al tuo micio un’esistenza felice e appagante, anche in un piccolo appartamento!

Annunci recenti

28

Quanto ne sai sul castoro?

Scopri quanto ne sai su questo simpatico roditore!!!

1 / 7

In Svizzera i castori ...

2 / 7

Perché 200 anni fa i castori in Svizzera si sono estinti?

3 / 7

Dove vivono i castori...

4 / 7

Allo stato selvatico, quanto a lungo può vivere un castoro?

5 / 7

Di che cosa si nutrono i castori appena nati?

6 / 7

Come viene anche chiamata la coda del castoro?

7 / 7

Per quanto tempo riesce a stare sott’acqua un castoro?

Your score is

The average score is 57%

0%

Crea subito il tuo annuncio!

Prodotti scelti per loro

  • Foto di Furbo Dog Camera Furbo Dog Camera Il prezzo originale era: €199.00.Il prezzo attuale è: €169.00.
Privacy Policy Cookie Policy