Zwergschnauzer

Zwergschnauzer

Scheda tecnica del cane Zwergschnauzer
Origine: Germania

Utilizzo: Cane da compagnia, Cane di casa

Classificazione FCI dello Zwergschnauzer

Gruppo 2: Cani di tipo Pinscher e Schnauzer, Molossoidi e Bovari svizzeri

Hai già provato la nostra bacheca annunci gratuita? Metti un annuncio gratuito nella nostra bacheca cliccando qui.

Sezione 1: Cani di tipo Pinscher e Schnauzer

Standard numero: 183 del 18/04/2007

Senza prova di lavoro

Vita media: 12-15 anni

Cenni storici sulla razza Zwergschnauzer

La razza canina conosciuta con il nome di “Zwergschnauzer” o “Schnauzer nano”, iniziò a diffondersi nell’area di Francoforte verso la fine del 1800. Inizialmente, questo cane veniva descritto come una variante a pelo duro del Pinscher nano. Visto che già all’epoca esistevano moltissime differenze di forma, taglia e mantello, creare un cane di piccola taglia che avesse le caratteristiche fisiche e il carattere dello Schnauzer non fu affatto semplice.

Hai già provato la nostra bacheca annunci gratuita? Metti un annuncio gratuito nella nostra bacheca cliccando qui.

Originariamente, questa razza canina venne selezionata per svolgere compiti di guardia e per cacciare i topi e altri roditori nelle fattorie. Anche oggi lo Zwergschnauzer si rivela un ottimo cane da guardia, grazie al suo carattere vigile e attento. Inoltre, le sue piccole dimensioni lo rendono un perfetto cane da compagnia anche per chi vive in appartamento.

Schnauzer nano caratteristiche generali

Gli Schnauzer nani sono cani piuttosto piccoli, che occupano poco spazio in casa ma che al tempo stesso dispongono dell’energia e della vitalità degli Schnauzer giganti. Il loro corpo è vigoroso, forte, raccolto e ricoperto da un fitto pelo duro e folto. L’aspetto generale dello Zwergschnauzer si presenta elegante e ben proporzionato. È l’esatta immagine in miniatura dello Schnauzer ma, nonostante venga definito “Schnauzer nano”, è esente dalle malformazioni che riconducono al nanismo.

Testa

Il cranio è forte e dalla forma allungata, con una testa ben proporzionata al resto del corpo. La lunghezza della testa deve corrispondere alla metà della lunghezza della linea superiore. Il tartufo è di colore nero e ben sviluppato, mentre il muso termina in un cono smussato.

Occhi

Gli occhi hanno una forma ovale e sono di media misura. Il colore è sempre scuro e l’espressione è attenta e vivace.

Orecchie

Le orecchie sono ripiegate e pendenti lungo la testa. Puntano sempre in avanti verso le tempie e sono inserite in alto sulla testa. Le pieghe parallele delle orecchie non devono superare il livello del cranio.

Collo

Il collo è ben proporzionato e armonioso. La pelle della gola è perfettamente aderente ai tessuti e non presenta pieghe.

Corpo

Il corpo è inscrivibile in un quadrato. È più raccolto che slanciato, solido e dotato di arti anteriori forti, muscolosi e diritti. Il dorso è corto, fermo e solido, mentre il torace è moderatamente ampio e di sezione ovale. I piedi sono corti e rotondi, con dita compatte e cuscinetti resistenti.

Coda

La coda è naturale. Si dovrebbe raggiungere l’obiettivo di una coda a sciabola o a falcetto.

Andatura

Il movimento è sciolto, elastico ed elegante. Gli arti anteriori garantiscono il massimo allungo, mentre quelli posteriori forniscono la spinta necessaria.

Mantello

Il pelo è duro, a “fil di ferro” e fitto. È dotato di un folto sottopelo e di un pelo esterno duro, aderente al corpo e non troppo abbondante. Al tatto il pelo è ruvido, mentre sulla testa e sugli arti tende ad essere più morbido.

Le caratteristiche tipiche del mantello sono la barba ruvida sul muso e le folte sopracciglia cespugliose che possono nascondere leggermente gli occhi. Le colorazioni ammesse sono:

  • Nero puro con sottopelo nero
  • Nero/argento
  • Bianco puro con sottopelo bianco
  • Pepe e sale

Taglia e peso

Il peso di questa razza si aggira tra i 4 e gli 8 Kg, mentre la sua altezza varia dai 3o ai 35 cm sia nei maschi che nelle femmine.

Schnauzer nano foto

Foto di Zwergschnauzer

 

Zwergschnauzer Carattere

Il carattere dello Zwergschnauzer corrisponde a quello dello Schnauzer, con la differenza che, essendo un cane di piccola taglia, si adatta bene anche alla vita in appartamento. Si tratta di un cane vitale, giocoso ed energico, dotato di una spiccata intelligenza e di un temperamento molto forte.

Hai già provato la nostra bacheca annunci gratuita? Metti un annuncio gratuito nella nostra bacheca cliccando qui.

Queste caratteristiche lo rendono un ottimo cane da guardia, capace di avvisare il padrone per qualsiasi rumore sospetto. Nonostante possa essere tenuto senza problemi anche in un piccolo appartamento, è importante valutare con attenzione il proprio contesto abitativo prima di adottare un cane di questa razza.

Il suo temperamento vigile e attento possono portarlo ad abbaiare frequentemente, arrecando disturbo al vicinato. In ogni caso, si tratta di un cane intelligente, obbediente, in grado di reagire molto bene all’addestramento.

Quindi, se stai cercando un cane di piccola taglia perfetto sia come cane da guardia che da compagnia, lo Schnauzer Nano potrebbe essere il compagno a 4 zampe che fa al caso tuo!

Foto dello Zwergschnauzer cucciolo

ZwergSchnauzer nano cucciolo

Riassunto delle caratteristiche generali del Zwergschnauzer

Caratteristiche del cane
Razza Zwergschnauzer
Taglia Piccola
Misure 30-35 cm
Peso
4-8 Kg
Rapporto con i bambini Buono
Pelo Medio
Istinto alla guardia Ottimo
Esigenze di spazio Si adatta alla vita in appartamento
Temperamento Energico, Vigile, Intelligente, Resistente, Intrepido
leave your comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Annunci recenti

17
quiz castoro

Quanto ne sai sul castoro?

Scopri quanto ne sai su questo simpatico roditore!!!

1 / 7

In Svizzera i castori ...

quiz castoro

2 / 7

Perché 200 anni fa i castori in Svizzera si sono estinti?
quiz castoro

3 / 7

Dove vivono i castori...

quiz sul castoro

4 / 7

Allo stato selvatico, quanto a lungo può vivere un castoro?
quiz castoro

5 / 7

Di che cosa si nutrono i castori appena nati?

quiz castoro

6 / 7

Come viene anche chiamata la coda del castoro?
quiz castoro

7 / 7

Per quanto tempo riesce a stare sott’acqua un castoro?
quiz castoro

Il tuo punteggio è

The average score is 62%

0%

Crea subito il tuo annuncio!

Prodotti scelti per loro

Privacy Policy Cookie Policy
Android App
Android App