Yorkshire Terrier

Yorkshire Terrier

Scheda informativa della razza canina Yorkshire Terrier
Origine: Gran Bretagna
Utilizzo: Cane da compagnia

Classificazione FCI dello Yorkshire Terrier

Gruppo 3: Terrier

Sezione 4: Terrier da compagnia (gamba corta)

Standard numero: 86 del 22/02/2012

Senza prova di lavoro

Vita media: 13-16 anni

Cenni storici sullo Yorkshire

Questa razza canina prende il suo nome dalla Contea dello Yorkshire, la zona in cui venne selezionata durante la seconda metà dell’800. In quell’epoca, gli operai che lavoravano nelle miniere avevano bisogno di cani piccoli e agili, che riuscissero a scacciare i topi dalle miniere di carbone.

Oltre ai minatori, anche gli operai delle industrie tessili iniziarono ad utilizzare questi cagnolini per cacciare i topi e i ratti che danneggiavano le balle di lana.

Grazie alle loro piccole dimensioni, gli Yorkshire potevano entrare facilmente anche nelle gallerie più strette, riuscendo così a scacciare topi, volpi, tassi e qualsiasi altro animaletto.

Con il passare degli anni, lo Yorkshire Terrier è diventato un ottimo cane da compagnia e attualmente viene utilizzato solo a questo scopo. Nonostante non venga più usato per la caccia di topi e ratti, anche oggi continua ad avere un forte istinto predatorio.

Yorkshire Terrier caratteristiche aspetto generale

Come accennato, lo Yorkshire è un cane piuttosto piccolo. Generalmente, non supera i 3 Kg di peso e i 22 cm di altezza. Nonostante le sue piccole dimensioni, è un cane robusto, vigoroso, veloce ed energico.

L’andatura di questo cane è svelta e sicura e il suo portamento eretto gli conferisce un’aria importante. Il corpo è ben proporzionato e ogni sua parte è in perfetta armonia l’una con l’altra. Il pelo dello Yorkshire è lungo, diritto e uniforme su entrambi i lati.

Gli occhi scuri e scintillanti gli donano un’espressione attenta e intelligente, che colpisce chiunque incontri il suo sguardo.

Yorkshire Terrier foto

Immagine di Yorkshire

 

Testa

La testa è piuttosto piccola e dalla forma piatta, con un cranio arrotondato e non troppo preminente. Il muso non è molto lungo e il tartufo è di colore nero.

 

Occhi

Gli occhi sono di media dimensione, non sporgenti e di un colore scuro scintillante. Lo sguardo esprime attenzione e intelligenza.

 

Orecchie

Le orecchie sono piccole, erette, a forma di V e non troppo distanziate. Sono ricoperte da un fitto pelo corto di colore rossiccio intenso.

 

Collo

Il collo è ben proporzionato, di buona estensione ed elegante.

 

Corpo

Il tronco è compatto, con una linea dorsale dritta e costole moderatamente cerchiate. Gli arti sono perfettamente dritti, ricoperti da un pelo rossiccio intenso un pò più chiaro alle estremità. I piedi hanno una forma arrotondata, con unghie di colore nero.

 

Coda

La coda è ricoperta da un fitto pelo di colore blu intenso, che si intensifica verso l’estremità. È portata un pò più alta della linea del dorso e deve avere una lunghezza proporzionata rispetto al resto del corpo.

 

Andatura

L’andatura è sciolta, caratterizzata da una buona spinta. Se visto di fronte, gli arti sono paralleli e la linea superiore è mantenuta sempre ben dritta.

 

Mantello

Il pelo è di lunghezza moderata e perfettamente diritto, senza parti ondulate. È lucido e risulta fine e morbido al tatto. Sulla testa il colore del manto è rossiccio intenso, mentre sul corpo prende una particolare tonalità blu acciaio scuro, che non deve mai mescolarsi con il colore fulvo presente sulla testa.

Lo Yorkshire non è provvisto di un sottopelo e di conseguenza il suo pelo è considerato ipoallergenico.

 

Taglia e peso

L’altezza ideale al garrese è tra i 15 e i 22 cm, mentre il peso oscilla tra gli 1,8 e i 3,2 Kg.

Anche se si sente spesso parlare di “Yorkshire nano” o “Toy”, in realtà non esistono classificazioni di questo tipo. Lo Yorkshire Terrier è un cane di piccole dimensioni e ha un’unica taglia standard che si aggira intorno ai 3 Kg.

 

Yorkshire Terrier cucciolo

Yorkshire Terrier cucciolo

Yorkshire Terrier carattere

Lo Yorkshire terrier è un cane dalla forte personalità, noto per la sua acuta intelligenza e per il suo coraggio. Nonostante all’apparenza possa sembrare un cane piccolo e indifeso, in realtà lo Yorkshire può essere più coraggioso e indipendente di molti cani di grossa taglia.

Proprio per la sua forte personalità, è importante dedicare molto tempo alla gestione del cucciolo durante i primi mesi di vita. Questo lo aiuterà a imparare a socializzare sia con i suoi simili che con le persone.

Inoltre, visto che è un cane vivace, curioso ed energico, è fondamentale farlo muovere durante il giorno e dedicare una buona quantità di tempo alle passeggiate quotidiane. Questo gli permetterà di sfogare la sua energia, e di trascorrere il resto del tempo a casa tranquillo e sereno.

Yorkshire Terrier temperamento: i difetti

Come abbiamo visto, i Cani Yorkie hanno un istinto predatorio molto forte anche oggi. Ecco perché, ogni volta che sentono un rumore, abbaiano per segnalare un probabile pericolo. Questo potrebbe causare qualche problema di convivenza con i vicini di casa.

Inoltre, lo Yorkshire è un cane che ama la compagnia e le coccole, ma fa molta fatica a sopportare la solitudine. In alcuni casi, può provare una vera e propria ansia da separazione.

Quindi, se stai pensando di adottare un cucciolo di Yorkshire, valuta con attenzione se avrai abbastanza tempo da dedicare a questo cagnolino vivace, attivo e bisognoso di tanto affetto e attenzioni!

Yorkshire: Tabella delle caratteristiche principali

Caratteristiche del cane
Razza Yorkshire Terrier
Taglia Piccola
Misure 15-22 cm
Peso
1,8-3,2 kg
Rapporto con i bambini Buono
Pelo Lungo
Istinto alla guardia Buono
Esigenze di spazio Appartamento
Temperamento Vivace, Curioso, Giocherellone, Intelligente, Testardo
leave your comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Annunci recenti

14
quiz castoro

Quanto ne sai sul castoro?

Scopri quanto ne sai su questo simpatico roditore!!!

1 / 7

In Svizzera i castori ...

quiz castoro

2 / 7

Perché 200 anni fa i castori in Svizzera si sono estinti?
quiz castoro

3 / 7

Dove vivono i castori...

quiz sul castoro

4 / 7

Allo stato selvatico, quanto a lungo può vivere un castoro?
quiz castoro

5 / 7

Di che cosa si nutrono i castori appena nati?

quiz castoro

6 / 7

Come viene anche chiamata la coda del castoro?
quiz castoro

7 / 7

Per quanto tempo riesce a stare sott’acqua un castoro?
quiz castoro

Il tuo punteggio è

The average score is 63%

0%

Crea subito il tuo annuncio!

Prodotti scelti per loro

Privacy Policy Cookie Policy