Welsh Corgi Pembroke

Welsh Corgi Pembroke

Scheda informativa del Welsh Corgi Pembroke
Origine: Gran Bretagna
Utilizzo: Cane da pastore, cane da compagnia

Classificazione FCI del Welsh Corgi Pembroke

Gruppo 1: Cani da pastore e Bovari (esclusi i Bovari svizzeri)

Sezione 1: Cani da pastore

Standard numero: 39 dell’ 1/12/20120

Senza prova di lavoro

Vita media: 12-14 anni

Cenni storici sul Corgi cane

La razza Welsh Corgi Pembroke ha origini molto antiche. Sembra che questo cane esistesse già intorno al I secolo d.C., quando iniziò ad essere utilizzato in Galles come cane da pastore.

Nonostante sia notoriamente originario del Galles, molti studiosi sostengono che il cane Corgi sia stato importato nell’arcipelago britannico dai Vichinghi. Anche se non conosciamo con certezza le sue origini, quello che sappiamo è che veniva usato principalmente per proteggere e condurre i pascoli delle mucche e le greggi di pecore.

Hai già provato la nostra bacheca annunci gratuita? Metti un annuncio gratuito nella nostra bacheca cliccando qui.

Con il passare degli anni, la funzione del Corgi cambiò notevolmente. Per molti secoli rimase un cane da fattoria, utilizzato per le sue buone doti come cane da pastore.

Tutto cambiò quando nel 1933, il re Giorgio VI decise di regalare un cucciolo di questa razza alla figlia Elisabetta, che successivamente diventò la regina Elisabetta II.

Da allora i Corgi sono diventati a tutti gli effetti i “cani della regina” e tutt’ora godono di un’ottima fama in tutto il mondo.

Grazie al loro carattere affettuoso, socievole e allegro, sono diventati tra i cani da compagnia più apprezzati e ricercati al mondo.

Corgi caratteristiche aspetto generale

Il Welsh Corgi Pembroke è un cane di bassa statura, dotato di una corporatura robusta e piuttosto massiccia. Un aspetto che lo caratterizza è la sua testa grande con lunghe orecchie erette, che ricorda la testa della volpe. Il suo manto è liscio e di media lunghezza. Sono ammesse varie colorazioni, tra cui il rosso, il nero, il fulvo e il castano. Anche la presenza di macchie è ammessa, purché queste siano bianche.

Hai già provato la nostra bacheca annunci gratuita? Metti un annuncio gratuito nella nostra bacheca cliccando qui.

Per quanto riguarda le dimensioni, il Corgi è un cane di piccola taglia. Può raggiungere un altezza di 30 cm e un peso massimo di 12 kg. Le sue piccole dimensioni lo rendono un cagnolino adatto a chi non ha molto spazio in casa. Questo cane, infatti, riesce ad adattarsi facilmente sia alla vita in campagna che in un piccolo appartamento in città.

Corgi foto

Foto di Welsh Corgi Pembroke

Proporzioni importanti

Il rapporto muso/cranio è di 3 a 5.

Testa

La testa è grande rispetto al corpo e la sua forma assomiglia a quella di una volpe. Il cranio è piatto e largo, mentre lo stop è moderato e il muso piuttosto appuntito. Gli occhi hanno una forma arrotondata e sono di colore più o meno scuro, in armonia con il colore del mantello. Lo sguardo è vigile e attento, caratterizzato da un’espressione sveglia e intelligente.

Corpo

Il corpo è di media lunghezza e dall’aspetto piuttosto massiccio. Se visto da sopra, la parte finale è leggermente più affusolata. Il torace è ampio e alto, mentre il dorso è dritto, con costole ben cerchiate.

Coda

La coda è naturalmente corta ed è portata bassa. Nei Paesi in cui la pratica non è stata ancora vietata, spesso la coda viene tagliata alla nascita.

Arti

Gli arti sono molto corti e dritti, con un’ossatura robusta e solida. I piedi presentano una forma ovale e sono dotati di cuscinetti forti e arcuati.

Andatura

L’andatura è sciolta e particolarmente attiva, mai trascinata o rilassata. Gli arti posteriori si allungano notevolmente, senza solversi troppo da terra.

Mantello

Il pelo è di media lunghezza, diritto e duro, con un fitto sottopelo corto. Sono ammesse molte varianti di colore, tra cui il fulvo, il nero focato, il rosso e lo zibellino, con o senza macchie bianche.

Taglia e peso

L’altezza ideale al garrese è tra i 25 e i 30 cm. Solitamente, i maschi pesano tra i 10 e i 12 kg, mentre il peso ideale delle femmine va dai 9 agli 11 kg.

Foto di cuccioli di Welsh Corgi Pembroke

Cucciolo di Welsh Corgi Pembroke

Welsh Corgi Pembroke carattere

In generale, il Welsh Corgi Pembroke è un cane estroverso, allegro e socievole. Questo cagnolino dall’indole curiosa e amichevole può mostrare una sensibilità simile a quella degli esseri umani.

Proprio per il suo temperamento dolce e simpatico, è considerato un cane particolarmente adatto per le famiglie che hanno bambini. Oltre ad essere socievole con l’uomo, ama fare amicizia anche con i suoi simili e adora socializzare con i cani e gli animali che incontra durante le passeggiate.

Visto che è un cane curioso e attivo, è indispensabile portarlo a fare lunghe passeggiate durante il giorno. Quindi, anche se può adattarsi benissimo alla vita in appartamento, deve essere portato regolarmente a correre e a camminare all’aria aperta.

Questo è importante anche per evitare che ingrassi eccessivamente. Il Cane Corgi, infatti, tende a poltrire e a impigrirsi quando è annoiato. È bene quindi stimolarlo a fare del movimento tutti i giorni, in modo da aiutarlo a mantenersi attivo e in salute.

Welsh Corgi Pembroke temperamento: i difetti

Una parte del suo carattere che potrebbe creare qualche problema è la sua testardaggine. Questi cani possono essere davvero testardi quando si mettono in testa qualcosa. Molti esemplari tendono a scavare molte buche in giardino e ad abbaiare frequentemente, nonostante i rimproveri da parte del loro padrone. Ecco perché è importante dedicare del tempo all’educazione e all’addestramento fin dai loro primi mesi di vita.

Nonostante questo piccolo difetto, il Welsh Corgi può essere un ottimo compagno a 4 zampe per tutta la famiglia. Con la sua simpatia e il suo buon umore, può davvero arricchire e rallegrare la vita del suo padrone.

Tabella riassuntiva del Welsh Corgi Pembroke

Caratteristiche del cane
Razza Welsh Corgi Pembroke
Taglia Piccola
Misure 25-30 cm
Peso
Maschi 10-12 kg, Femmine 9-11 kg
Rapporto con i bambini Ottimo
Pelo Medio
Istinto alla guardia Buono
Esigenze di spazio Appartamento
Temperamento Amichevole, Vivace, Dolce, Sensibile, Testardo
leave your comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Annunci recenti

17
quiz castoro

Quanto ne sai sul castoro?

Scopri quanto ne sai su questo simpatico roditore!!!

1 / 7

In Svizzera i castori ...

quiz castoro

2 / 7

Perché 200 anni fa i castori in Svizzera si sono estinti?
quiz castoro

3 / 7

Dove vivono i castori...

quiz sul castoro

4 / 7

Allo stato selvatico, quanto a lungo può vivere un castoro?
quiz castoro

5 / 7

Di che cosa si nutrono i castori appena nati?

quiz castoro

6 / 7

Come viene anche chiamata la coda del castoro?
quiz castoro

7 / 7

Per quanto tempo riesce a stare sott’acqua un castoro?
quiz castoro

Il tuo punteggio è

The average score is 62%

0%

Crea subito il tuo annuncio!

Prodotti scelti per loro

Privacy Policy Cookie Policy
Android App
Android App