yandex
Trasportini per cani

Trasportini per cani

In questa pagina ti forniamo alcuni consigli sui trasportini per cani.

Un trasportino è molto utile perché esiste una legge del codice stradale che vieta il trasporto di animali all’interno della propria automobile se dovessero costituire un potenziale pericolo per la guida. Di conseguenza è fondamentale essere attrezzati nel modo giusto per portare a spasso il tuo amico a 4 zampe.

Molti pensano che sia sufficiente usare una rete che faccia da divisore ma in realtà non è una soluzione davvero sicura che possa proteggere te o il tuo cane.

Come si può scegliere quindi tra i tanti trasportini per cani quello migliore e soprattutto che sia davvero adatto al tuo cane?

Ti diamo ora una serie di indicazioni per guidarti nella scelta.

Trasportini per cani auto: dimensioni

Ovviamente ogni cane ha le sue caratteristiche in quanto a taglia e peso e questo ci fa ben capire che non esiste un trasportino univoco adatto a tutti i cani.

E’ vero che si tratta solo di un oggetto per trasportare il cane durante un viaggio in auto, treno, bici o aereo e quindi parliamo di un tempo limitato, tuttavia è fondamentale che il nostro cucciolo o cane adulto abbia il comfort necessario e deve stare comodo potendo muoversi comodamente, grattarsi e lavarsi.

Un trasportino enorme potrebbe non essere adatto perché il cane verrebbe sballottato mentre si viaggia causandogli stress e disaggio.

In commercio ne troverai molti dall’aspetto gradevole ma non necessariamente comodi o adatti al tuo amico, quindi dai la priorità non tanto all’estetica quanto alla funzionalità del trasportino. Di seguito ecco alcune dimensioni per cani di taglia piccola, media e grande.

Ecco la nostra selezione Amazon

 

 

Misure e taglia

La maggior parte è in grado di sopportare un peso che va dai 18 ai 30 kg e sono adatti a cani di piccole e medie dimensione

Trasportini cane Amazon: piccola taglia

Ecco una selezione tratta da Amazon che riteniamo possa soddisfare le tue esigenze:

 

Questo modello è particolarmente interessante anche perché si piega perfettamente e quindi occupa poco posto. Perfetto per portare un cane di piccola taglia dal veterinario o in altri posti dove avere un trasportino di questo tipo è veramente utile.

Questo modello è morbido e il tuo Fido starà da Dio. Facile da pulire e lavare

Trasportino zaino per cani

 

Trasportino in tessuto a rete sandwich di qualità superiore e tessuto oxford. Questo modello è anche simpatico per la sua forma ed è molto comodo per la sua forma a zaino. Perfetto per trasportare il tuo cane mentre fai una gita, mentre fai trekking. Lui starà comodo sulle tue spalle e tu conserverai le due mani libere

I migliori su Amazon per cani di media taglia

Per i cani di taglia media la lunghezza invece è di 90 cm. Ecco la selezione Amazon con queste misure

I migliori in alluminio per cani grandi

Nel caso di cani di taglia grande si può trovare in commercio su Amazon anche modelli in grado di sopportare un peso di 40 kili e di 100 cm di lunghezza.

L’alluminio è un materiale perfetto per il trasporto di cani grandi essendo molto resistente. I trasportini in alluminio sono anche dotati di aperture laterali per la corretta ventilazione dell’abitacolo.

Box gancio di traino

Per cani molto grandi e pesanti è consigliabile associare al trasportino anche un box gancio di traino da agganciare alla tua automobile, è la soluzione migliore per trasportare il tuo cane in sicurezza.

Tipologie, materiali e prezzi

In commercio su Amazon e altri portali si trovano veramente una varietà di modelli per tutte le esigenze, anche quelle economiche. Il prezzo dipende molto dalla tipologia “rigidi” o “morbidi” e dal materiale di realizzazione

  • tessuto
  • plastica
  • metallo e alluminio

Ecco una selezione suddivisa per tipologia

I migliori modelli rigidi in metallo o plastica

Sono realizzati con plastica dura o metallo come l’acciaio o l’alluminio ma all’interno sono rivestiti da cuscini in stoffa per ammortizzare gli urti dovuti allo spostamento.

Pro

  • resistenti;
  • durevoli nel tempo;
  • leggeri e pratici;
  • adatti al trasporto di cani piccoli, medi e grandi.

Contro

Prezzi più alti rispetto a quelli morbidi. Questo “svantaggio” però è solo apparente se si considera la taglia del cane che non si troverebbe a suo agio in un altra tipologia di trasportino.

I migliori modelli morbidi

Vengono realizzati con tessuto ma la base è rigida.

Pro

  • Economici
  • Si lavano facilmente
  • Impermeabili e traspiranti

Contro

  • Non adatti a cani grandi e pesanti

Se devi viaggiare con il cane devi considerare anche il mezzo di trasporto che potrebbe essere non solo l’auto ma anche l’aereo, il treno o la bici. Ecco una selezione di articoli che potresti trovare interessanti.

Trasportini per Bici aereo e treno

Qual’è il migliore?

Il miglior trasportino per cani deve soddisfare tutti i requisiti per far stare bene il tuo amico Fido e deve anche consentirgli di poter entrare e uscire da trasportino.

Quindi effettuerai la tua scelta accertati che abbia una chiusura affidabile o anche una doppia apertura in modo da adattarsi in qualsiasi ambiente venga posto.

Speriamo di esserti stati utili con questa guida ai migliori trasportini per cani.