Jagdterrier cuccioli e adulti

Taglia Peso Misure Carattere
Media 18/25 kg 43/48 cm Dinamico

Storia del Jagdterrier

Dopo la prima guerra mondiale, alcuni cacciatori attivi lasciarono il grande club del Fox terrier per dedicarsi unicamente ad un allevamento che sviluppasse le attitudini alla caccia. H. Rudolf Friess, H. Walter Zangenberg e H. Carl-Erich Grunewald, tutti cacciatori e cinofili sperimentati, decisero di creare un cane da caccia nero e focato specializzato a stanare. Dopo svariati anni di tentativi, assieme ad altri cinofili, riuscirono finalmente a fissare l’aspetto della razza mediante abili incroci con l’antico terrier inglese a pelo duro e il Welsh terrier. Allo stesso tempo volevano ottenere un animale da caccia polivalente, energico, di buona voce, amico dell’acqua, facile da educare e con forte istinto per la caccia. Il club del Terrier da caccia tedesco fu creato nel 1926. Le qualità che oggi vengono ricercate sono soprattutto l’attitudine alla caccia, il carattere equilibrato, il coraggio e il dinamismo.

Lista degli argomenti

Origine: Germania

  • Rapporto con i bambini: buono
  • Pelo Corto
  • Istinto alla guardia: ottimo
  • Esigenze di spazio: casa con Giardino
  • Temperamento Dinamico

Jagdterrier foto

Carattere e temperamento del cane Jagdterrier

Coraggioso, assiduo e tenace, pieno di vita e di temperamento, degno di fiducia, socievole e obbediente, non timido né aggressivo.

Descrizione e caratteristiche del cane

Piccolo cane da caccia compatto, ben proporzionato, più frequentemente nero e focato. La testa si presenta leggermente allungata e conica, poco appuntita. Le orecchie sono semicadenti, in leggero contatto con la testa e non particolarmente piccole. Il corpo nel complesso è molto muscoloso.
 

Mantello

Pelo ruvido, diritto, denso, oppure pelo liscio e serrato.

Taglia: altezza

Altezza: 33 – 40 cm sia maschi che femmine.

Quanto pesa

Peso: 9 a 10 kg per i maschi, 7,5 a 8,5 kg le femmine.

Di che colore è il Jagdterrier?

Nero, marrone scuro o mescolato grigio-nero, con macchie focate giallo rosse molto nettamente delimitate al di sopra degli occhi, su musello, petto, arti e attorno all’ano. Ugualmente ammessa maschera chiara o scura. Tollerate piccole macchie bianche su petto e dita.

Come si cura questo cane?

Non c’è un tipo di alimentazione particolare per questo cane, cibi pronti e crocchette vanno bene, a patto che faccia pasti equilibrati e non eccessivi. Non è un cane incline alle malattie.

Essendo un cane molto attivo ed energico, ha bisogno di essere portato fuori più volte, per farlo correre e svagarsi. Fate attenzione, perché essendo un piccolo attaccabrighe, potrebbe scontrarsi con altri cani.

Come addestrare il Jagdterrier

Il Jagdterrier si abitua facilmente a qualsiasi realtà. Appartamento, città o casa con giardino. È importante ricordare che adora correre in spazi aperti, per cui va portato fuori più volte al giorno.

Condividi con i tuoi amici