Griffone di Bruxelles

Taglia Peso Misure Carattere
Piccola 2/5 kg 18/20 cm Buono

Storia del Griffone di Bruxelles

Il Griffone di Bruxelles è un discendente degli affenpinscher, dei quali conserva il volto scimmiesco, e dei griffoni belgi. Questa razza si popolarizzò quando, nell’esposizione di Bruxelles del1880, un esemplare venne scelto come miglior cane.

Lista degli argomenti

griffone-bruxelles-piccolo

Origine: Belgio

  • Rapporto con i bambini: buono
  • Pelo: Medio
  • Istinto alla guardia: Medio
  • Esigenze di spazio: Appartamento
  • Temperamento: Buono

Griffone di Bruxelles foto

Carattere e temperamento del cane Griffone di Bruxelles

È un cane intelligente, curioso, sensibile, sicuro di sé ed equilibrato. È molto attivo ed ha sempre voglia di correre e giocare.

Descrizione e caratteristiche del cane

È un cane robusto ed elegante, con il cranio largo e rotondo e lo stop marcato. Gli occhi neri sono molto grandi, sporgenti e separati tra loro. Ha le orecchie aguzze, il collo corto e il petto piuttosto lungo e profondo. La coda è mozzata a due terzi. Ha molti peli sul viso.

Il Griffone di Bruxelles non ci mise molto a passare dai patii interni delle fattorie alla corte belga, diventando un cane da compagnia di lusso. È un cane molto vigile ed abbaia a bassa voce. Ha l’istinto per la caccia ai roditori.

Mantello

Il mantello è medio lungo, duro e lanoso. Si distingue per il pelo lungo sul muso e sulle guance, che gli conferisce un aspetto da gnomo barbuto.

Taglia: altezza

Altezza: maschi 27 – 28 cm e femmine 18 – 20 cm.

Quanto pesa

Peso: 4-5 Kg

Di che colore è il Griffone di Bruxelles?

Nero e cannella che si mescolano su tutto il corpo. Sono ammessi esemplari nero puro e grigio.

Come si cura questo cane?

È molto semplice prendersi cura di questo cane, eccetto che per il muso corto che gli provoca forte lacrimazione. La piega della pelle tra la fronte e il naso va pulita spesso per evitare infiammazioni. Possono arrivare a compiere 15 anni e a volte li superano.

Come addestrare il Griffone di Bruxelles

È un animale pulito e facile da educare.
Condividi con i tuoi amici