Golden Retriever cucciolo e adulto

Taglia Peso Misure Carattere
Media 25/30 kg 51/61 cm Tranquillo

Storia del Golden Retriever

Durante il XIX secolo, gli allevatori aristocratici inglesi ottennero questa razza da incroci tra setter e spaniel e mediante un rigoroso processo di selezione. Esistono varie leggende secondo le quali tra gli antenati di questa razza troviamo cani circensi e pastori del Caucaso.
cucciolo di golden retriever
  • Rapporto con i bambini: ottimo
  • Pelo medio
  • Istinto alla guardia: ottimo
  • Esigenze di spazio: casa con Giardino
  • Temperamento: tranquillo

foto di cuccioli e adulti di golden retriever

Carattere e temperamento del golden retriever

È un cane molto docile e tranquillo. È dotato di un buon olfatto e nella caccia è tenace e coraggioso, non ci pensa due volte ad intrufolarsi in zone paludose o in boscaglia. Si adatta alla vita in appartamento sempre che possa fare l’esercizio di cui ha bisogno.

Descrizione e caratteristiche del cane

Si tratta di un cane armonioso, dal portamento elegante e dall’espressione dolce. Ha la testa ben proporzionata, il muso largo e alto e il cranio largo. Ha il petto ben disceso, il rene corto e il dorso dritto. Gli arti sono dritti e forti. Ha un aspetto generale armonioso e slanciato.

Mantello

Il pelo è liscio od ondulato, con abbondanti frange. Il sottopelo è fitto e impermeabile.

Colore del pelo

Tutte le sfumature dall’avorio al dorato; non deve essere rosso o mogano.

Taglia: altezza

Maschi da 56 a 61 cm e femmine da 51 a 56 cm.

Quanto pesa

Da 27 a 34 Kg

 

Come si cura questo cane?

Va spazzolato pelo e contropelo, così evitando la formazione di nodi. È un cane che ha bisogno di molto esercizio, adora tirarsi in acqua e nuotare.

Gloden retriver addestramento

Essendo docile, tranquillo e nobile impara rapidamente quindi reagisce bene all’addestramento. Ovviamente è più facile addestrare un cucciolo di golden retriver rispetto ad un adulto che potrebbe già aver le sue abitudini e comportamenti.

Utilità

È un cane da caccia, soprattutto da riporto nell’acqua. È un buon cane da compagnia, in molti paesi è diventato una mascotte molto ricercata.
Condividi con i tuoi amici