Airedale Terrier

Taglia Peso Misure Carattere
Grande Da 32 a 39 kili da 56 a 59 Buono

Prima di scegliere un cucciolo di Airedale Terrier

Stai valutando l’idea di acquistare un cucciolo di Airedale Terrier? Ecco alcune informazioni che ti sarà utile conoscere. 

Storia e origine della razza

Proviene dalla valle del fiume Aire al centro dell’Inghilterra dove fu creato, verso il 1850, fondamentalmente per la caccia alle nutrie. Grazie ai continui incroci l’Airedale Terrier è diventato un cane molto intelligente, robusto e versatile. In tempo di guerra veniva utilizzato come corriere, cane da battaglia o per cacciare i topi.

Airedale Terrier carattere e temperamento

Forte, coraggioso, sempre all’erta, vivace ma mai nervoso ed è sempre pronto ad imparare. È bonaccione con i bambini ed attento in casa, pronto a proteggerla se necessario. È paziente e piacevole ma anche inquieto e attivo.

foto di cucciolo ariedale terrier
Lista degli argomenti
    Add a header to begin generating the table of contents

    Descrizione dei cuccioli o degli adulti di Airedale Terrier

    Agile e vivace, il Terrier de Airedale ha un corpo armonioso. Ha il cranio lungo e non troppo largo e lo stop è appena visibile. Gli occhi piccoli nascondono uno sguardo intelligente e le orecchie, a forma di V, cadono in avanti. Ha il petto muscoloso e basso e la coda (di lunghezza media) portata alta. Il manto esterno è lanoso, duro e fitto mentre il sottopelo è più soffice. Colore: fulvo, tostato con macchie nere o grigie scure.

    Caratteristiche e pecculiarità

    Colore

    La sella nera o canuta si estende sulla parte superiore della coda e sul collo; il resto è di color fuoco.

    Mantello

    Un pelo duro, fitto e spinoso ricopre tutto il corpo e gli arti. Il sottopelo è corto e soffice.

    Taglia e altezza

    • Altezza: maschi 58-61 cm,
    • femmine 56-58 cm.

    Peso

    20 Kg. circa

    Come aver cura di un cane Airedale Terrier

    Deve fare molto esercizio e attività fisiche ed il mantello va spazzolato tutti i giorni. Ad intervalli regolari gli si può tagliare il pelo.

    Addestramento

    Il cane Airedale Terrier deve ricevere un’educazione completa e costante, che accetterà con gioia. È un cane intelligente ed è un abile cacciatore, soprattutto nelle tane.

    Utilità

    Sono poche le cose per cui non si può utilizzare un Airedale Terrier: salvataggio, guida per ciechi, caccia, famiglia, guardia, ecc. Attualmente è il cane utilizzato dalla polizia nazionale in Gran Bretagna.
    Condividi con i tuoi amici