yandex
Cane Pastore Belga Tervueren foto di cuccioli

Pastore Belga Tervueren

Informazioni sul cane Pastore Belga Tervueren
ORIGINE: Belgio

Storia e origine della razza

Le sue origini risalgono al secolo scorso in Belgio dove veniva utilizzato come cane pastore. Le basi della razza sono state poste dal Prof. Reul, direttore della Scuola di Veterinaria di Cureghem. Il Pastore Belga ha patito due guerre mondiali, che lo hanno quasi fatto scomparire, e una lunga lotta tra gli allevatori sul colore e sulla consistenza del suo pelo.

Cane Pastore Belga Tervueren caratteristiche

Ben proporzionato, intelligente, rustico e abituato alla vita all’aria aperta. L’armonia delle forme e il portamento altero della testa gli conferiscono un’impressione d’elegante robustezza. La testa è ben cesellata e proporzionata, lunga e con il muso che si assottiglia verso la punta. Ha gli occhi a mandorla di color marrone, preferibilmente scuro.

Colore

Groenendael: nero; Tervueren: fulvo carbonato con maschera nera; Malinois: fulvo carbonato con maschera nera; Laekenois: fulvo, con carbonature sul muso e sulla coda.

Mantello

Il Groenendael ed il Tervueren hanno il pelo lungo. Il Malinois ha il pelo corto. Il Laekenois ha il pelo duro e riccio. Tutti hanno il sottopelo abbondante, soprattutto sul collo.

Taglia: altezza

Maschi da 60 a 66 cm – Femmine da 56 a 62 cm.

Peso

Da 25 a 30 Kg.

Cure

Richiede poche cure, per mantenere il pelo pulito e morbido basta spazzolarlo una volta la settimana. È importante fargli fare esercizio in modo costante.

Pastore Belga Tervueren carattere e temperamento

È una razza molto tenera con il proprio padrone. Le eccezionali doti intuitive, e la sensibilità che caratterizza questa razza, gli hanno fanno ottenere grandi vittorie nelle prove sportive.

Addestramento del cane Pastore Belga Tervueren

Hanno una buona memoria il che gli permette di imparare con facilità, soprattutto i Goenendael ed i Tervueren. I Malinois hanno un carattere più forte e rozzo, sebbene abbiano una gran capacità di concentrazione.

Utilità

In origine è un cane pastore. Viene utilizzato come cane pastore, da guardia, da difesa e d’utilità. Viene utilizzato molto nelle prove sportive.

 

Caratteristiche del cane
Razza Pastore Belga Tervueren
Taglia Media
Misure da 58 a 62
Peso da 25 a 30 Kg
Rapporto con i bambini Ottimo
Pelo Lungo
Istinto alla guardia Medio
Esigenze di spazio Casa con Giardino
Temperamento Buono