Maltipoo

Maltipoo

Scheda informativa del Cane Maltipoo.
Origine: Stati Uniti d’America e Regno Unito

Utilizzo: Cane da compagnia

Classificazione FCI del Maltipoo

La razza Maltipoo non è stata ancora riconosciuta ufficialmente dalla Federazione Cinologica Internazionale (FCI). Per questo, lo standard della razza non può essere preciso ed è possibile che tra un esemplare e l’altro vi siano differenze significative.

Hai già provato la nostra bacheca annunci gratuita? Metti un annuncio gratuito nella nostra bacheca cliccando qui.

Cenni storici del Maltipoo

Le origini di questa razza canina sono piuttosto recenti. Si tratta di una razza ibrida, nata dall’incrocio tra un Barboncino e un Maltese. Negli Stati Uniti e in Gran Bretagna queste due razze sono particolarmente apprezzate e, negli ultimi anni, sono state sempre più richieste.

Visto che la loro popolarità continuava a crescere anno dopo anno, negli anni ’80 alcuni allevatori hanno deciso di selezionare una nuova razza che avesse le caratteristiche fisiche e caratteriali di entrambi i genitori.

Dall’incrocio tra il Malt (Maltese) e il Pooddle (Barboncino), è nata la razza che oggi chiamiamo “Maltipoo”. Grazie al suo aspetto da eterno cucciolo, questo cagnolino si è guadagnato l’appellativo del “cane che non invecchia mai” e, grazie al suo carattere socievole e alla sua ottima salute, è diventata una delle razze più ricercate e costose negli Stati Uniti.

Sebbene non esistano standard di razza precisi e ben definiti, è importante conoscerne le caratteristiche principali, così da capire se è il cane che fa per noi oppure no. Vediamo ora nel dettaglio quali sono le dimensioni, le caratteristiche fisiche e il carattere di questo simpatico cagnolino peloso!

Maltipoo Caratteristiche Generali

Ciò che colpisce non appena si incontra un esemplare appartenente a questa razza è sicuramente la sua corporatura minuta ed esile. Il corpo del Maltipoo non è soltanto piccolo, ma anche magro e slanciato. Il suo peso corporeo, infatti, si aggira tra i 3 e i 5 Kg.

Hai già provato la nostra bacheca annunci gratuita? Metti un annuncio gratuito nella nostra bacheca cliccando qui.

Un’altra peculiarità è quella del muso, che è molto simile a quello del Maltese, con la differenza che è leggermente più schiacciato. Questa caratteristica del muso può provocare i tipici problemi respiratori che colpiscono le razze di cani brachicefale.

Quindi, se decidi di adottare un cucciolo di Maltipoo, ricordati di prestare la massima attenzione allo stato di salute del cane durante le giornate più calde. Le alte temperature, infatti, possono rivelarsi molto pericolose per i cani che hanno difficoltà respiratorie congenite.

Per quanto riguarda il colore del manto, invece, non ci sono standard ben definiti. Le varianti possono essere tantissime, tra cui il bianco, il beige, il marrone e l’albicocca. Inoltre, il colore può cambiare nel corso della crescita del cucciolo.

Un cane Maltipoo potrebbe nascere con un manto di colore chiaro, per poi scurirsi con il passare dei mesi.

Hai già provato la nostra bacheca annunci gratuita? Metti un annuncio gratuito nella nostra bacheca cliccando qui.

Aspetti fisici principali

Testa

La testa assomiglia molto a quella del Maltese, con la differenza che è leggermente più larga e con un muso più schiacciato. Il tartufo è piccolo e di colore scuro.

Occhi

Gli occhi sono piuttosto grandi, di colore scuro e dalla forma tondeggiante.

Corpo

Il corpo è minuto, esile e ben proporzionato.

Coda

La coda è corta, robusta alla radice e più sottile verso l’estremità.

Mantello

Il pelo può variare tra l’ondulato e il riccio. Al tatto si presenta morbido e molto simile al capello umano. Questa caratteristica ì lo rende un cane particolarmente adatto alle persone allergiche.

Il colore del pelo può presentare moltissime varianti: dalle tonalità chiare come il bianco, il crema e il beige, ai colori più scuri come il rosso, il marrone e il nero.

Taglia

Il peso di questo cane si aggira tra i 3 e i 5 Kg, mentre l’altezza può andare dai 25 ai 28 cm.

Maltipoo Foto

Foto di Maltipoo adulto

Maltipoo Carattere

Visto che questa razza è nata dall’incrocio tra il Barboncino e il Maltese, tutt’ora conserva molte delle caratteristiche caratteriali tipiche di entrambi i genitori. Si tratta quindi di un cane affettuoso ed estremamente intelligente, proprio come il Barboncino.

Allo stesso tempo, ha ereditato dal Maltese l’indole vivace, allegra e tenace che lo caratterizza. È un cane che ama le coccole e che starebbe ore e ore sul divano a farsi accarezzare dal padrone.

Con questa razza, i momenti di coccole e dolcezza si alternano a frequenti fasi di vivacità e movimento. Anche se si tratta di un cane affettuoso e docile, non significa che non abbia bisogno di stimoli mentali e di momenti dedicati al divertimento e al movimento.

Possiamo dire quindi che è un cane adatto sia ai bambini che agli anziani, con la condizione che si abbia tempo a sufficienza da dedicargli. Con i bambini, questo cane solitamente si mostra amichevole e giocoso.

Tuttavia, i genitori dovrebbero prestare la massima attenzione al modo in cui i bambini si rapportano con il cane. Visto che si tratta di un cagnolino molto piccolo, i bambini potrebbero involontariamente maneggiarlo in modo inappropriato, causandogli danni anche gravi.

È importante quindi non lasciare mai i bambini piccoli giocare da soli insieme al cane.

Un’altra caratteristica di cui tenere conto è il fatto che questa razza tende ad abbaiare molto, reagendo a tutti i tipi di rumori insoliti. Quindi, se stai pensando di adottare un Maltipoo, ti suggeriamo di valutare bene il contesto abitativo in cui vivi prima di prendere questa decisione importante.

Maltipoo cucciolo

Immagine di Maltipoo cucciolo

Riassunto delle caratteristiche generali del Maltipoo

Caratteristiche del cane
Razza Maltipoo
Taglia Piccola
Misure Non ci sono limiti di altezza (25-28 cm circa)
Peso
Non ci sono limiti di peso (3-5 kg circa)
Rapporto con i bambini Buono
Pelo Medio
Istinto alla guardia Buono
Esigenze di spazio Si adatta alla vita in appartamento
Temperamento Affettuoso, Dolce, Vivace, Intelligente, Rumoroso
leave your comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Annunci recenti

17
quiz castoro

Quanto ne sai sul castoro?

Scopri quanto ne sai su questo simpatico roditore!!!

1 / 7

In Svizzera i castori ...

quiz castoro

2 / 7

Perché 200 anni fa i castori in Svizzera si sono estinti?
quiz castoro

3 / 7

Dove vivono i castori...

quiz sul castoro

4 / 7

Allo stato selvatico, quanto a lungo può vivere un castoro?
quiz castoro

5 / 7

Di che cosa si nutrono i castori appena nati?

quiz castoro

6 / 7

Come viene anche chiamata la coda del castoro?
quiz castoro

7 / 7

Per quanto tempo riesce a stare sott’acqua un castoro?
quiz castoro

Il tuo punteggio è

The average score is 62%

0%

Crea subito il tuo annuncio!

Prodotti scelti per loro

Privacy Policy Cookie Policy
Android App
Android App