La Malassezia del cane: sintomi e cura

La Malassezia del cane: sintomi e cura

Cos’è la Malassezia del cane? Quali sono i sintomi e come si cura?

La Malassezia è una malattia cutanea che può colpire i cani, ma anche i gatti e si verifica a causa di un micro organismo, un lievito. Le infezioni da Malassezia sono opportunistiche, il che significa che insorgono quando un’altra patologia colpisce il cane.

Che cos’è la Malassezia

La malassezia nei cani si trova normalmente in equilibrio nella flora della loro pelle. È utile perché inibisce la presenza di altri organismi che sarebbero più patogeni. Quando c’è uno squilibrio nella pelle , come quello che può causare allergia, dermatite, otite, malattia ormonale, ipotiroidismo, parassiti o si ha un consumo prolungato di corticosteroidi o antibiotici che diminuisce le difese, la malassezia si trova in un ambiente ideale per proliferare , specialmente nelle pieghe della pelle, complicando il quadro della malattia primaria.

Hai già provato la nostra bacheca annunci gratuita? Metti un annuncio gratuito nella nostra bacheca cliccando qui.

Una follicolite può essere prodotta dalla malassezia, in concomitanza con stafilococchi e sintomi come infiammazione, prurito, seborrea , con un aumento della produzione di sebo, ciò conferisce al cane un caratteristico odore stantio.

Come si manifesta

La dermatite è un’infiammazione della pelle che può avere diverse cause. In quella causato da Malassezia pachydermatis nei cani, più frequente in quelli adulti, si osserva prurito e aree delimitate con assenza di peli, eritema e desquamazione . Si può notare anche un ispessimento della pelle e il suo oscuramento, croste e seborrea, con il caratteristico odore stantio.

È più comune nelle razze come il barboncino, il pechinese, il cocker, il labrador, il pastore tedesco o lo shar pei e si manifesta di piú nei mesi caldi, quando ci sono più parassiti, allergeni o è presente umidità ambientale.

Potrebbe anche esserci una pododermite da malasezia , caratterizzata da eritema tra le dita delle zampe e, se le unghie sono interessate, scolorimento marrone alla base.

Trattamento per la malassezia nei cani

Per il trattamento , viene preso in considerazione l’uso di shampoo sgrassanti e antimicotici , che possono anche essere prescritti per via orale. Se l’area interessata è piccola, il trattamento può essere limitato all’applicazione di unguento.

Hai già provato la nostra bacheca annunci gratuita? Metti un annuncio gratuito nella nostra bacheca cliccando qui.

La diagnosi è confermata quando il trattamento funziona, poiché, poiché la malassezia si trova di solito nella pelle e nelle mucose, la sua osservazione al microscopio non deve essere conclusiva, anche se rilevarla in gran numero può farci sospettare che sia alla base della sintomatologia .

Otite da malassezia nei cani

Anche all’interno delle orecchie ci può essere presenza di malassezia . Pertanto, quando soffrono di otite, cioè di un’infiammazione nel condotto uditivo , che può o meno essere accompagnata da un’infezione, si verifica un habitat favorevole per la proliferazione del lievito di malassezia. Ciò influenzerà le stesse cause dell’aspetto della dermatite.

L’orecchio presenterà una secrezione caratteristica , come un peeling rosso-marrone . È possibile che il cane mostri prurito e lo dimostri scuotendo la testa o strofinandolo con le zampe o contro qualsiasi oggetto. Di solito colpisce entrambe le orecchie e ogni volta che sospettiamo un problema del genere dovremmo andare dal veterinario e non applicare mai i farmaci da soli, poiché potrebbe essere controproducente.

In questo caso sono prescritti farmaci contro il fungo malassezia, che contengono anche antinfiammatori e antibiotici . Devono essere somministrati dopo aver pulito il condotto uditivo come raccomandato dal veterinario.

Hai già provato la nostra bacheca annunci gratuita? Metti un annuncio gratuito nella nostra bacheca cliccando qui.

Contagio per l’uomo

La malassezia, in generale, non è contagiosa per l’uomo. Esistono diverse specie e, in linea di principio non infetterebbero l’uomo, sebbene questa possibile zoonosi sia attualmente in fase di revisione, poiché è stato dimostrato che la Malassezia pachydermatis ha infettato alcune persone con vulnerabilità speciali, come i bambini prematuri o Adulti immunosoppressi ricoverati in reparti di terapia intensiva, per trasmissione dalle mani degli operatori sanitari.

Annunci recenti

28
quiz castoro

Quanto ne sai sul castoro?

Scopri quanto ne sai su questo simpatico roditore!!!

1 / 7

In Svizzera i castori ...

quiz castoro

2 / 7

Perché 200 anni fa i castori in Svizzera si sono estinti?
quiz castoro

3 / 7

Dove vivono i castori...

quiz sul castoro

4 / 7

Allo stato selvatico, quanto a lungo può vivere un castoro?
quiz castoro

5 / 7

Di che cosa si nutrono i castori appena nati?

quiz castoro

6 / 7

Come viene anche chiamata la coda del castoro?
quiz castoro

7 / 7

Per quanto tempo riesce a stare sott’acqua un castoro?
quiz castoro

Your score is

The average score is 57%

0%

Crea subito il tuo annuncio!

Prodotti scelti per loro

Privacy Policy Cookie Policy