Maine Coon

Maine Coon

Scheda informativa del gatto Maine Coon
ORIGINE: Stati Uniti

RICONOSCIMENTO: questa razza è riconosciuta ufficialmente dalle seguenti associazioni feline:

  • CFA (Cat Fancier Association)
  • TICA (The International Cat Association
  • FIFE (La Fédération Internationale Féline)
  • WCF (World Cat Federation)

Origini del Gatto Maine Coon

Il Maine Coon è una delle razze feline naturali più antiche del Nord America. Sembra infatti che questo gatto sia nativo dello Stato del Maine, da cui prende il nome. Tradotto dall’inglese, il nome di questa razza significa letteralmente “orsetto lavatore del Maine”.

Questo gatto, infatti, ha una coda lunga ricoperta di pelo folto che ricorda moltissimo la coda del procione. Le origini antiche del gatto del Maine sono state raccontate nel corso degli anni attraverso moltissime leggende, nessuna delle quali è stata mai provata.

All’inizio del secolo scorso si diffuse una leggenda secondo la quale la razza del Maine Coon era il frutto dell’incrocio tra una lince e un procione. Secondo un’altra teoria invece, questo gatto sarebbe il risultato di un incrocio tra gatti a pelo lungo e gatti a pelo corto.

Altri ancora sostengono che il Gatto del Maine in realtà abbia origini nordiche e che i suoi antenati siano i gatti delle foreste norvegesi. Secondo un’altra ipotesi, l’origine di questo gatto sarebbe da attribuire al periodo della colonizzazione, quando le navi dei coloni portavano sulle coste americane vari tipi di gatti abili nel cacciare i topi.

Le numerosi leggende che circolano sulla storia di questo gatto rendono molto difficile risalire alle sue vere origini. Quello che sappiamo con certezza è che che questa razza iniziò a diventare famosa in Italia dal 1986, quando venne pubblicato un articolo riguardante questa razza su un mensile del settore.

Da quell’anno, il “gatto procione” è diventato uno dei gatti di razza più diffusi e amati dalle famiglie italiane. Inoltre, il suo aspetto imponente e affascinante l’hanno reso un protagonista di successo nelle varie esposizioni feline degli ultimi decenni.

Main Coon Dimensioni

Il Gatto del Maine appartiene alla categoria dei gatti di taglia grande. Si tratta di un gatto imponente, il cui peso varia dai 7 agli 11 kg nei maschi, e dai 5 ai 7 kg nelle femmine.

Già più di un secolo fa questi gatti erano apprezzati per la loro bellezza, forza e resistenza. Sono animali provvisti di un pelo folto e di una coda lunga e voluminosa, che li aiuta a resistere anche alle temperature più fredde.

Tutte le caratteristiche esteriori di questo gatto gli permettono di adattarsi alle condizioni climatiche più rigide.

Testa

La testa è proporzionata al resto del corpo, con un muso squadrato e abbastanza lungo.

Occhi

Gli occhi sono grandi e gli garantiscono una vista ottimale, utile per cacciare e per sfuggire ai predatori. Possono essere di colore  giallo, rame, verde e oro, senza nessun rapporto con il colore del mantello.

Orecchie

Le orecchie sono più pelose rispetto a quelle di altre razze. Sono ricoperte da un pelo folto sia all’interno che sulle punte. Questa caratteristica aiuta il gatto a ripararsi dal freddo. Inoltre, le orecchie mobili gli permettono di captare al meglio i suoni.

Corpo

Il corpo è grande, lungo e di forma rettangolare. È dotato di un’ossatura solida e di una muscolatura massiccia, che gli conferisce un aspetto imponente e robusto. Il petto è largo e il collo è forte e muscoloso, soprattutto nei maschi. Le zampe sono grandi e rotonde, ricoperte di ciuffi di pelo che lo proteggono dal freddo e dalla neve.

Mantello

Il pelo di questo gatto è lucido, folto e pesante, diverso dal mantello di tutte le altre razze di gatti. È un mantello molto fitto e impermeabile, in grado di resistere all’acqua e alla neve. Sono ammesse tutte le colorazioni eccetto il cinnamon, il chocolate, il lilac, il fawn e il point.

Taglia

Il peso degli esemplari maschi varia dai 7 agli 11 kg, mentre le femmine solitamente pesano dai 5 ai 7 kg.

Vita media

La speranza di vita di questo gatto si aggira intorno ai 14-20 anni.

Foto del Gatto Maine Coon gigante

Foto del gatto maine coon

Maine Coon Carattere

Il Maine Coon è un vero e proprio gatto da compagnia, che ama le coccole e i momenti di gioco insieme al suo padrone. Si tratta infatti di un animale socievole, che preferisce di gran lunga la compagnia alla solitudine.

Ecco perché questa razza solitamente viene consigliata alle famiglie con bambini o alle persone anziane che desiderano avere al loro fianco un animale da compagnia.

Questo gatto si affeziona in breve tempo alla famiglia ed è capace di stringere relazione differenti con ogni suo componente. È un animale intelligente ed estremamente comunicativo.

Miagola spesso e interagisce in vari modi con i componenti della famiglia e con gli altri animali, compresi i cani. È un gatto docile e affettuoso, che raramente si comporta in maniera schiva o aggressiva.

Quindi, se stai cercando un gatto socievole da coccolare sul divano e con cui giocare in qualsiasi ora della giornata, il Maine Coon potrebbe fare al caso tuo!

Se invece sei alla ricerca di un gatto discreto e indipendente, questa razza potrebbe non essere adatta alle tue esigenze.

Maine Coon Alimentazione

A motivo delle sue grandi dimensioni e della sua forma fisica, questo gatto ha bisogno di regolari e abbondanti rifornimenti di energia. La sua dieta dovrebbe essere varia e nutriente, ricca di alimenti naturali di alta qualità e di integratori.

Garantendogli un’alimentazione completa e adeguata al suo fabbisogno calorico, il tuo piccolo gatto del Maine potrà crescere in salute e diventare uno splendido gatto adulto, forte e pieno di vita!

Maine Coon Accoppiamento

Gli esemplari maschi raggiungono la pubertà verso i 6-8 mesi, mentre le femmine intorno ai 6 mesi d’età. Tuttavia, la piena fertilità solitamente viene raggiunta dopo qualche mese dal primo accoppiamento. Pertanto, si consiglia di pensare alla riproduzione solo dopo che il gatto abbia raggiunto un anno di età.

Tabella riassuntiva del Gatto del Maine

Razza: Maine Coon

Taglia: Grande

Altezza: Non esistono limiti di altezza

Peso: Maschi: 7-11 Kg circa  Femmine: 5-7 circa

Rapporto con i bambini: Ottimo

Pelo: Lungo

Cure: Spazzolatura del pelo una volta a settimana

Esigenze di spazio: Si adatta sia alla vita in appartamento che all’aperto

Temperamento: Intelligente, Affettuoso, Socievole, Energico, Attaccato al padrone

leave your comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Annunci recenti

[ays_quiz id=’3′]

Crea subito il tuo annuncio!

Prodotti scelti per loro