Labrador Cuccioli e adulti

 

TagliaPesoMisureCarattere
Media18/25 kg43/48 cmDinamico

Storia del Labrador

Nel XIX secolo, esemplari di questa razza furono importati in Inghilterra dove i cacciatori mostrarono un vivo interesse per questo cane docile che consideravano un ottimo cane da riporto. L’incrocio con il pointer lo ha reso più veloce e leggero senza però fargli perdere le sue abilità come nuotatore.

 

Origine: Gran Bretagna. Pare che il Terranova sia l’antenato del Labrador Retriever.

  • Rapporto con i bambini: Ottimo
  • Pelo: Corto
  • Istinto alla guardia: Sufficiente
  • Esigenze di spazio: Appartamento o casa con Giardino
  • Temperamento: Tranquillo

Labrador foto

 

Carattere e temperamento del cane Labrador

È un cane fedele e dedito al padrone. A volte mostra certa diffidenza verso gli estranei, sebbene sia molto docile e affettuoso.

Descrizione e caratteristiche del cane

È un cane dalle forme definite, con il rene corto, il cranio largo, lo stop marcato, petto ben abbassato e in generale dall’aspetto forte e compatto. È molto agile ed è dotato di un olfatto eccellente.

È un ottimo cane da compagnia; docile, nobile, dedito e affettuoso. L’istinto alla caccia in questi cani è molto accentuato; cosa per la quale sono facili da addestrare. È particolarmente dotato per svolgere compiti speciali: cane guida, da soccorso, poliziotto, etc.

Mantello

Corto e spesso; senza ondulazioni; ruvido al tatto.

Taglia: altezza

Altezza: Maschi da 56 a 57 cm. Femmine da 54 a 56 cm.

Quanto pesa

Peso: Da 30 a 35 Kg.

Di che colore è il Labrador?

Monocolore, sono ammessi tre colori: nero, giallo o cioccolato.

Come si cura questo cane?

È un animale rustico che non richiede cure eccessive. Questa razza è incline all’obesità, è quindi necessario fargli fare esercizio. Adora l’acqua; non ci pensa due volte a tuffarcisi dentro quando ne ha l’occasione.

Come addestrare il Labrador

Si può addestrare sin da cucciolo e impara molto velocemente, per questo viene utilizzato spesso per svolgere compiti che richiedono un addestramento complicato: cani guida, da soccorso, etc.