Gatto Siamese

Gatto Siamese


Scheda informativa del gatto siamese
ORIGINE: Thailandia

RICONOSCIMENTO: La razza siamese è stata riconosciuta ufficialmente dalle seguenti associazioni:

  • CFA (Cat Fancier Association)
  • TICA (The International Cat Association
  • FIFé (La Fédération Internationale Féline)
  • WCF (World Cat Federation)

Origini del Gatto Siamese

Il termine “Siamese” deriva da “Siam”, l’antico nome della Thailandia. Il gatto thai, infatti, era l’antenato dell’attuale siamese. Le origini di questo gatto quindi sono da attribuire alla lontana Thailandia, da cui appunto prende il nome.

Il gatto siamese sbarcò per la prima volta in Europa nel 1871, quando un esemplare di questa razza partecipò ad un’esposizione felina a Londra. In seguito, il Re del Siam regalò due coppie di siamesi al console inglese che in quel periodo viveva a Bangkok.

Verso gli inizi del XX secolo, il Siamese iniziò a riscuotere un certo successo anche in America, dove diventò presto una delle razze feline più amate.

Nonostante i gatti siamesi si siano diffusi in numerosi Paesi del mondo, l’Inghilterra e la Thailandia sono rimaste per moltissimi anni le nazioni di maggior diffusione e selezione della razza.

La nostra bacheca

  • Prodotti Chogan Pet Care
    2 Foto
    Prodotti Chogan Pet Care

    Prodotti Chogan Pet Care

    • +393284253219
    • Salva
    • Febbraio 21, 2022

    Lo Shampoo secco per cani e gatti Chogan Lo Shampoo secco per cani e gatti Chogan presenta unaformula in schiuma, senza risciacquo, che deterge la pelle e il mantodell’animale tra un bagno e l’altro. Lo shampoo senz’acqua è formulato conPantenolo e h...

    Vedi annuncio

Nel corso del tempo la razza ha subito molte selezioni, da cui è nato il Siamese attuale. Il gatto che conosciamo oggi ha un mantello più chiaro e una testa meno tondeggiante rispetto ai suoi antenati.

Vuoi conoscere meglio le caratteristiche che contraddistinguono questa meravigliosa razza felina? Allora mettiti comodo e scopri tutto ciò che devi sapere sul famoso gatto siamese!

Gatto Siamese caratteristiche

Quando si incontra un esemplare di questa razza, non si può non restare affascinati dai suoi tratti orientali e dal suo corpo elegante e sinuoso. Gli occhi azzurri dal taglio a mandorla e la testa dalla forma triangolare sono alcune delle caratteristiche morfologiche che contraddistinguono questa razza dalle origini asiatiche.

Scopriamo ora tutti i dettagli riguardanti l’aspetto esteriore del gatto originario del Siam!

Gatti Siamesi caratteristiche aspetto fisico

Foto di gatto siamese adulto

Testa

La testa è molto particolare, di forma triangolare e dal profilo a forma di cuneo. Il collo è slanciato, muscoloso e leggermente arcuato.

Occhi

Gli occhi sono piuttosto grandi, a mandorla e posizionati in obliquo rispetto al naso. Il loro colore è un blu molto intenso e profondo.

Orecchie

Le orecchie sono grandi, lunghe, larghe alla base e posizionate in basso sul cranio.

Corpo

La corporatura è snella e slanciata, con zampe e coda lunghe e sottili.

Mantello

Il manto è setoso, lucido, sottile e molto aderente alla pelle. Le colorazioni variano dal bianco al crema, con zone più scure (points) che ricoprono le zampe, la coda, le orecchie e la maschera.

La tonalità dei points dipende soprattutto dalle condizioni climatiche dell’ambiente in cui il gatto è cresciuto. Nelle zone calde solitamente i points sono più chiari, mentre nei Paesi freddi tendono ad essere più scuri.

Esistono 4 points di base:

  • Seal point: points scuri e colore del mantello di fondo chiaro.
  • Chocolate point: color cioccolato.
  • Blue point: colore blu/grigio.
  • Lilac point: presenza di points color lilla/rosa.

Andatura

Il movimento di questo gatto è sinuoso, agile e particolarmente elegante. Quando si muove, sembra quasi che cammini in punta di piedi.

Gatto Siamese dimensioni

Il Siamese è un gatto di taglia media. Le femmine pesano intorno ai 4 kg, mentre i maschi possono pesare fino a 5kg.

Vita media

La durata di vita media di questo gatto è compresa tra i 14 e i 15 anni.

Foto cucciolo Siamese

Cucciolo di gatto siamese

Gatto Siamese carattere

Il temperamento del Siamese è molto particolare, e per questo non si può definire un gatto adatto a tutti. Si tratta infatti di un animale che si lega tantissimo al suo padrone, mostrandosi in certi casi dipendente e possessivo nei suoi confronti.

Il rapporto che instaura con l’uomo è davvero esclusivo e fa di tutto per trascorrere più tempo possibile in sua compagnia. Non ama socializzare con gli estranei e con i suoi simili, ma preferisce di gran lunga passare il suo tempo con la persona a cui è più legato.

Con il suo padrone, è in grado di comunicare meglio di ogni altro gatto. La sua abilità di modulare la voce e i miagolii gli permette di trasmettere all’uomo le sue esigenze in maniera ottimale. Quando miagola infatti, sembra quasi che riesca a dialogare con il suo padrone.

Inoltre, un tratto distintivo del suo carattere è la sua vivacità e la sua straordinaria energia. Questo gatto dispone di grandi riserve di energia e per questo necessita di uno spazio abbastanza grande dove poter correre, giocare e fare acrobazie.

Ha bisogno quindi di giochi e oggetti che possano stimolarlo e permettergli di dare sfogo alle sue energie. Si tratta infatti di un gatto attivo, curioso e particolarmente eccitato, che non passa molte ore appollaiato sul divano come fanno altri gatti domestici.

Quindi, se sei alla ricerca di un gattino da coccolare e con cui passare le tue serate sul divano, il Siamese potrebbe non essere la razza più adatta per te.

Se invece stai cercando un gatto da compagnia giocherellone e vivace che porti una ventata di allegria in casa tua, il Gatto Siamese non ti deluderà di certo!

Se saprai dargli le attenzioni e le cure che merita, il tuo piccolo Siamese diventerà per te un vero e proprio compagno di vita, sempre pronto a starti vicino e a riempirti d’affetto!

Tabella riassuntiva del Siamese

Razza: Siamese

Taglia: Media

Origine: Thailandia

Peso: Maschi: 5 Kg circa  Femmine: 4 kg circa

Rapporto con i bambini: Sufficiente

Pelo: Corto

Cure: Lucidatura del pelo con panno di daino

Esigenze di spazio: Appartamento abbastanza grande o giardino recintato

Temperamento: Attivo, Energico, Comunicativo, Giocherellone, Affettuoso, Possessivo


leave your comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Annunci recenti

13
quiz castoro

Quanto ne sai sul castoro?

Scopri quanto ne sai su questo simpatico roditore!!!

1 / 7

In Svizzera i castori ...

quiz castoro

2 / 7

Perché 200 anni fa i castori in Svizzera si sono estinti?
quiz castoro

3 / 7

Dove vivono i castori...

4 / 7

Allo stato selvatico, quanto a lungo può vivere un castoro?
quiz castoro

5 / 7

Di che cosa si nutrono i castori appena nati?

quiz castoro

6 / 7

Come viene anche chiamata la coda del castoro?
quiz castoro

7 / 7

Per quanto tempo riesce a stare sott’acqua un castoro?
quiz castoro

Il tuo punteggio è

The average score is 61%

0%


Crea subito il tuo annuncio!

Prodotti scelti per loro


Privacy Policy Cookie Policy