Gatto Savannah

Gatto Savannah

Scheda informativa del gatto Savannah
ORIGINE: Stati Uniti

RICONOSCIMENTO: La razza del Savannah Cat è stata riconosciuta ufficialmente nel 2001 dalla International Cat Association (TICA)

Origini del Gatto Savannah

Le origini del gatto della Savannah sono relativamente recenti. Il primo esemplare nacque nel 1986, grazie all’incrocio  di una femmina di razza Siamese e un maschio Serval. Fu Judee Frank, un’allevatrice di gatti bengala, ad ottenere il primo esemplare della razza che successivamente venne chiamata “Savannah”.

Hai già provato la nostra bacheca annunci gratuita? Metti un annuncio gratuito nella nostra bacheca cliccando qui.

I gatti allevati da Judee attirarono l’attenzione di Patrick Kelley, che tre anni dopo decise di adottare un cucciolo dal suo allevamento. Fu proprio lui a sostenere la selezione di questa razza felina e a compiere i passi per farla riconoscere ufficialmente. Nel 1996 scrisse la versione originale dello standard di razza e la presentò al Consiglio dell’associazione felina internazionale TICA. Fu soltanto nel 2001 però che la razza venne riconosciuta ufficialmente. In quell’anno fu stabilita anche una classificazione in base alla generazione a cui appartengono gli esemplari.

Savannah gatto allevamento italiano

Oggi trovare un allevamento di gatti savannah in Italia non è affatto semplice. Comunque, prima di decidere se adottare o meno un cucciolo di questa razza, ti suggeriamo di proseguire la lettura e scoprire tutto ciò che devi sapere sull’aspetto e sul carattere di questo affascinante felino!

Gatto Savannah Caratteristiche

Se ti è capitato di incrociare un esemplare di razza Savannah, sicuramente sei rimasto incantato dai suoi occhi magnetici. L’aspetto di questo felino è elegante e selvaggio allo stesso tempo. La sua pelliccia ricoperta di macchie e strisce scure gli conferiscono un aspetto selvatico, che ricorda tanto quello dei grandi felini.

Il suo corpo longilineo e muscoloso gli permette di spostarsi in maniera agile e veloce, riuscendo a saltare fino a due metri di altezza! Da adulto, questo gatto può raggiungere i 45 cm di altezza e i 12o cm di lunghezza. Le sue straordinarie dimensioni lo rendono uno dei gatti domestici più grandi al mondo!

Va detto comunque che le dimensioni variano molto a seconda della generazione a cui appartiene il gatto. Gli esemplari di prima generazione hanno dimensioni notevolmente più grandi perché sono molto simili al loro antenato Serval. Al contrario, dalla terza generazione in poi i gatti sono più piccoli, in quanto il loro patrimonio genetico ha una percentuale ridotta di qualità morfologiche del Serval.

Hai già provato la nostra bacheca annunci gratuita? Metti un annuncio gratuito nella nostra bacheca cliccando qui.

Savannah gatto foto

Foto di gatto savannah adulto

Gatto Savannah dimensioni e caratteristiche morfologiche

Testa

La testa è di forma triangolare ed è leggermente più piccola rispetto al resto del corpo.

Occhi

Gli occhi sono grandi, ovali e allungati. Il colore può variare dal verde, all’oro fino all’ambra e al marrone. Da cucciolo invece, ha gli occhi di un colore blu intenso.

Orecchie

Le orecchie sono grandi, larghe alla base e leggermente arrotondate all’estremità. Sono caratterizzate dalla presenza di ocelli con fasce centrali chiare delimitate da tratti più scuri.

Corpo

La corporatura è snella, longilinea e muscolosa, dotata di un’ossatura robusta e solida. Le zampe sono lunghe e sottili e consentono all’animale di compiere salti estremamente alti.

Coda

La coda è sottile, corta e ricoperta di strisce scure. La punta è leggermente smussata e di colore nero.

Hai già provato la nostra bacheca annunci gratuita? Metti un annuncio gratuito nella nostra bacheca cliccando qui.

Mantello

Il colore del mantello accettato dallo standard di razza è quello chiazzato. La TICA riconosce solamente i seguenti colori chiazzati:

  • Brown tabby: marrone caldo-freddo, marrone chiaro o dorato con macchie nere o marrone scuro
  • Silver tabby: argento con macchie di colore nero o grigio scuro
  • Nero: nero con macchie di colore nero
  • Black smoke: argento con punta nera e macchie di colore nero

Dimensioni

Gli esemplari della prima e della seconda generazione hanno un peso che si aggira intorno ai 15 kg, mentre i Savannah che appartengono alle generazioni successive diminuiscono notevolmente di peso, arrivando a pesare non più di 6 kg.

Vita media

La speranza di vita media di questo gatto è compresa tra i 15 e i 20 anni.

Gatto della savana foto

Foto di gatto savannah

Gatto Savannah carattere

Avere un gatto savannah che gironzola per casa o che si appisola sul divano è un pò come avere un piccolo gattopardo nel proprio appartamento. Il suo aspetto infatti è molto simile a quello dei grandi felini, a motivo del patrimonio genetico che ha ereditato dal Serval.

Nonostante il aspetto selvaggio, questo gatto sa conquistare il cuore del suo padrone grazie al suo temperamento affettuoso e socievole. Si tratta infatti di un animale giocherellone e curioso per natura, che ama stare in compagnia e fare nuove conoscenze. Può essere anche un ottimo compagno di giochi per i bambini, con i quali generalmente sa relazionarsi in modo positivo e affettuoso.

Tuttavia, è importante ricordare che stiamo parlando di un gatto ibrido, frutto dell’incrocio tra un gatto selvatico e uno domestico. Questo significa che la sua indole è piuttosto selvaggia, sopratutto se si tratta di un gatto di prima o seconda generazione. Ad ogni modo, grazie ad un addestramento adeguato, è in grado di sviluppare un temperamento obbediente e docile, arrivando a manifestare una vera e propria devozione nei confronti del padrone.

La sua curiosità abbinata alla sua straordinaria agilità lo rendono un animale dinamico e attivo, sempre alla ricerca di nuove avventure. Questo significa che se abiti in un piccolo appartamento, il gatto savannah potrebbe non essere la razza più indicata per te. Questo felino infatti ha bisogno di grandi spazi dove poter correre, saltare e dar sfogo alla sua grande riserva di energie.

Gatto Savannah prezzo

A motivo della rarità e della giovane età di questa razza, il Savannah è uno dei gatti più costosi al mondo. Il prezzo di un cucciolo si aggira intorno ai 20.000 euro, ma molto dipende dalla generazione di appartenenza. Il grado di selvaticità e di discendenza diretta dal serval fa lievitare notevolmente il prezzo dei cuccioli. Quindi, giocando con la classificazione della generazione, potrai acquistare un gatto appartenente a questa razza ad un prezzo inferiore, ma comunque molto elevato.

Savannah Cat prezzo: perché costa così tanto?

Come accennato, la razza Savannah è stata riconosciuta solamente dal 2001 e tutt’ora è molto difficile trovare allevamenti che vendono cuccioli di gatti savannah. Questo è la prima ragione che spiega il perché questa razza sia così costosa. Ma c’è un altro motivo nascosto dietro al prezzo esoso di questo gatto. Il maschio Savannah è sterile fino alla quinta generazione e questo rende molto difficile la riproduzione. Ecco perché questa razza felina è una delle più costose in assoluto!

Savannah allevamento

Sei alla ricerca di un Savannah gatto allevamento? Come abbiamo visto, è molto difficile trovare allevamenti di gatti savannah, e lo è ancora di più nel nostro Paese. In Italia infatti avere un esemplare di Savannah appartenente alla prima o alla seconda generazione è illegale, in quanto si tratta di un incrocio tra un felino selvatico ed un gatto domestico. È possibile quindi acquistare un gatto di questa razza in Italia?

Gatto Savannah Italia

Nel nostro Paese non esistono allevamenti di gatti Savannah di prima o seconda generazione. Se ti capita di trovare annunci di vendita di cuccioli savannah F1 o F2, è molto probabile che si tratti di attività illegali.

Comunque, la Legge italiana fa alcune eccezioni per gli incroci tra gatti domestici e selvatici nati dopo la quarta generazione. Anche se non sarà una ricerca semplice, con un pò di pazienza e di determinazione, potrai trovare anche tu un allevamento serio e affidabile che si occupa di gatti savannah! Ricordati però che il cucciolo che potrai acquistare non sarà di prima o seconda generazione e di conseguenza assomiglierà più al gatto domestico che al suo antenato Serval!

Tabella riassuntiva della razza Savannah

Razza: Savannah

Taglia: Grande

Origine: Stati Uniti

Misure: 120 cm di lunghezza; 45 cm di altezza

Rapporto con i bambini: Buono

Pelo: Corto

Cure: Spazzolatura del pelo 1 volta alla settimana

Esigenze di spazio: Appartamento grande o giardino recintato

Temperamento: Dinamico, Affettuoso, Intelligente, Cacciatore, Curioso

Commenti (2)


  1. Annarita Rambelli

    Ho ricevuto dal gattine un gattino speciale che sembra un savannah

leave your comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Annunci recenti

17
quiz castoro

Quanto ne sai sul castoro?

Scopri quanto ne sai su questo simpatico roditore!!!

1 / 7

In Svizzera i castori ...

quiz castoro

2 / 7

Perché 200 anni fa i castori in Svizzera si sono estinti?
quiz castoro

3 / 7

Dove vivono i castori...

quiz sul castoro

4 / 7

Allo stato selvatico, quanto a lungo può vivere un castoro?
quiz castoro

5 / 7

Di che cosa si nutrono i castori appena nati?

quiz castoro

6 / 7

Come viene anche chiamata la coda del castoro?
quiz castoro

7 / 7

Per quanto tempo riesce a stare sott’acqua un castoro?
quiz castoro

Il tuo punteggio è

The average score is 62%

0%

Crea subito il tuo annuncio!

Prodotti scelti per loro

Privacy Policy Cookie Policy
Android App
Android App