Come pulire gli occhi del gatto?

Come pulire gli occhi del gatto?

Gli occhi del tuo micio sono incrostati, gonfi e lacrimano di continuo? Allora è arrivato il momento di occuparsi della loro pulizia! Se hai bisogno di pulire gli occhi del tuo gatto ma non sai da dove cominciare, sappi che sei finito nel posto giusto! Proseguendo la lettura di questa mini-guida, scoprirai come eseguire una pulizia accurata ed efficace in poche e semplici mosse!

Come pulire gli occhi del gatto: Gli strumenti

foto pulizia occhi gatto

Con cosa pulire gli occhi al gatto?

Sei pronto per metterti all’opera? Prima di tutto, devi procurarti gli strumenti necessari!

Per pulire occhi al gatto in modo sicuro ed efficace, bisogna avere a disposizione delle garze in TNT sterili. Se possibile, sarebbe opportuno utilizzare le garze che vengono vendute appositamente per la pulizia degli occhi dei gatti, in modo da evitare irritazioni o infezioni.

Hai già provato la nostra bacheca annunci gratuita? Metti un annuncio gratuito nella nostra bacheca cliccando qui.

Per detergere gli occhi e rimuovere la sporcizia accumulata, si possono utilizzare delle garze imbevute in acqua tiepida, o, meglio ancora, in una soluzione naturale adatta alle pelli sensibili. L’importante è evitare di usare soluzioni che potrebbero essere troppo aggressive, come l’acqua ossigenata o l’acqua del rubinetto, dato che il calcare potrebbe irritare gli occhi del gatto.

Un’ottima alternativa è quella di avvalersi dell’azione calmante e lenitiva della camomilla. Per farlo, ti basterà preparare un infuso tiepido di camomilla, e strofinare delicatamente gli occhi del tuo micio con una garza imbevuta di questa miscela naturale.

foto di camomilla

Pulire occhi gatto camomilla

I lavaggi con la camomilla sono ammessi per gli occhi arrossati o leggermente irritati, ma non servono a curare problemi più seri, come congiuntivi o infezioni. Se noti arrossamenti persistenti, gonfiori o secrezioni diverse dal solito, ti consigliamo di consultare il tuo veterinario di fiducia, in modo da individuare il trattamento farmacologico più adeguato.

Come pulire gli occhi al gatto

Foto di come pulire gli occhi

Come pulire occhi gatto?

Ora che ti sei procurato gli strumenti necessari, non ti resta che procedere con la pulizia vera e propria! Prima di tutto, ricordati di lavare bene le mani con acqua e sapone, per evitare di trasmettere batteri o infezioni al tuo micio. In seguito, ti consigliamo di avvolgere il tuo gatto in un asciugamano, in modo da tenerlo fermo e rendere più facili le operazioni di pulizia. Prima di iniziare, dedica qualche minuto a coccolarlo e ad accarezzarlo. Una volta che il tuo gatto si sarà tranquillizzato, potrai iniziare a detergere delicatamente i suoi occhi.

Durante la pulizia, ricordati di utilizzare una garza per ogni occhio, per evitare di portare batteri o virus da un occhio all’altro. I momenti dovrebbero essere sempre lenti e delicati. Inizia a passare la garza imbevuta sull’occhio procedendo dall’interno verso l’esterno. Se ci sono molte secrezioni e tracce di sporco, non passare troppe volte con la stessa garza, perché rischieresti di portare la sporcizia in altre parti dell’occhio. In questo caso, ti consigliamo di ripetere l’operazione con una nuova garza pulita.

Hai già provato la nostra bacheca annunci gratuita? Metti un annuncio gratuito nella nostra bacheca cliccando qui.

Una volta conclusa la pulizia, puoi asciugare gli occhi del tuo gatto con un panno pulito, e ricompensarlo con uno dei suoi snack preferiti! 

Che dire invece, se il tuo gatto mostra di essere irrequieto e nervoso non appena ti avvicini ai suoi occhi? In questo caso, è meglio interrompere la procedura, e riprovarla in un un momento più tranquillo.

Ricordati che la pulizia regolare degli occhi è un intervento fondamentale per il benessere del gatto, ma è sempre bene consultare il veterinario se si notano segni di infezione o altre anomalie agli occhi.

In alcuni casi, infatti, le crosticine e le secrezioni intorno agli occhi potrebbero essere i sintomi di una congiuntivite, una fastidiosa infiammazione che può colpire sia i nostri occhi che quelli dei nostri animali.

Hai già provato la nostra bacheca annunci gratuita? Metti un annuncio gratuito nella nostra bacheca cliccando qui.

Quindi, se gli occhi del tuo gatto appaiono gonfi, arrossati e lacrimano eccessivamente, fissa un appuntamento con il tuo veterinario di fiducia, che saprà consigliarti il giusto trattamento per risolvere il problema!

Trattamento occhi gatto

Annunci recenti

28

Quanto ne sai sul castoro?

Scopri quanto ne sai su questo simpatico roditore!!!

1 / 7

In Svizzera i castori ...

2 / 7

Perché 200 anni fa i castori in Svizzera si sono estinti?

3 / 7

Dove vivono i castori...

4 / 7

Allo stato selvatico, quanto a lungo può vivere un castoro?

5 / 7

Di che cosa si nutrono i castori appena nati?

6 / 7

Come viene anche chiamata la coda del castoro?

7 / 7

Per quanto tempo riesce a stare sott’acqua un castoro?

Your score is

The average score is 57%

0%

Crea subito il tuo annuncio!

Prodotti scelti per loro

  • Foto di Furbo Dog Camera Furbo Dog Camera Il prezzo originale era: €199.00.Il prezzo attuale è: €169.00.
Privacy Policy Cookie Policy