Cocker Spaniel Inglese

Cocker Spaniel Inglese

Scheda informativa del cane Cocker Spaniel Inglese
Origine: Gran Bretagna

Utilizzo: Cane da cerca

Classificazione FCI del Cocker Spaniel Inglese

Gruppo 8: Cani da riporto, da cerca, da acqua

Sezione 2: Cani da cerca

Standard numero: 5 del 23/11/2012

Con prova di lavoro

Vita media: 12-15 anni

Cenni storici del Cocker Spaniel Inglese

Il Cocker Spaniel Inglese è un cane dalle origini molto antiche. Sembra infatti che gli antichi Spaniel del Re Carlo siano stati originariamente importati dalla Francia e dall’Italia. Questi cani dallo sguardo languido e dal manto setoso furono per molti anni i cani da compagnia del re Carlo I e del Re Carlo II.

In quell’epoca, i cani Spaniel erano molto simili agli attuali Cocker, con la differenza che avevano un muso più lungo e appuntito e un corpo più longilineo.

Quando il Duca di Malborough decise di allevare degli incroci tra gli Spaniels di re Carlo e i suoi Spaniel di razza Blenheim, si scoprì che la razza ottenuta era particolarmente adatta per la caccia.

Durante quegli anni, gli Spaniel vennero usati principalmente per stanare le beccacce e per spaventare consigli e uccelli, che venivano poi recuperati subito dopo lo sparo. L’attuale nome “Cocker” sembra che derivi proprio dall’attività di caccia che questi cani svolsero diligentemente per moltissimi anni.

Con il passare del tempo, questi cani furono sempre più ricercati dalle famiglie di alto ceto sociale, diventando un vero e proprio status symbol per l’aristocrazia di quell’epoca.

Nel 1892 l’English Kennel Club riconobbe il Cocker Spaniel come razza indipendente, e da allora in tutta Europa nacquero moltissimi club dedicati all’allevamento di questa razza. Oggi il Cocker Spaniel Inglese è diventato uno dei cani più diffusi e ricercati in tutto il mondo.

La sua popolarità non è più dovuta alle sue doti come cane da caccia, ma piuttosto alla sua indole dolce e sensibile che lo rende un ottimo cane da compagnia.

Cocker Spaniel Inglese caratteristiche generali

Il Cocker Spaniel Inglese è un cane di piccola taglia, dotato di un corpo robusto e compatto. Ciò che più salta all’occhio davanti a un esemplare di questa razza è sicuramente il manto, caratterizzato da una morbidezza e da una lucentezza che invoglia ad accarezzarlo.

L’aspetto generale di questo cane è armonioso, equilibrato ed elegante. Ogni parte del suo corpo è in perfetta armonia l’una con l’altra. I suoi occhi grandi e languidi trasmettono molto bene uno dei lati più marcati del suo carattere, ovvero la dolcezza e la sensibilità.

Testa

La testa è dotata di un cranio ben sviluppato e cesellato, con lo stop ben definito a metà tra il tartufo e l’occipite. Il tartufo è piuttosto largo e garantisce un fiuto intenso e molto forte.

Occhi

Gli occhi sono piuttosto grandi, ma non sporgenti. Sono sempre di colore scuro ma la tonalità può variare in base al colore del mantello. L’espressione dello sguardo è dolce, gentile e intelligente.

Orecchie

Le orecchie sono a forma di lobo e hanno un’attaccatura bassa, a livello degli occhi. Sono riaperte da frange di pelo lungo e morbido.

Collo

Il collo è muscoloso, moderatamente lungo e non deve avere giogaia.

Corpo

Il corpo è robusto e compatto, dotato di un torace ben sviluppato, con costole cerchiate. Gli arti sono diritti, muscolosi e piuttosto corti. Sono dotati di una buona ossatura e terminano con piedi provvisti di cuscinetti spessi, definiti “piedi di gatto”.

Coda

L’attaccatura della coda è inserita leggermente più in basso nella linea dorsale. Il suo movimento è frenetico e allegro durante l’azione. È portata orizzalmente e non è mai rivolta verso l’alto. In passato, la coda veniva quasi sempre tagliata.

Andatura

L’andatura è sciolta sciolta, decisa, con una grande spinta e un ottimo allungo.

Mantello

Il pelo è piatto e di tessitura serica. Non deve essere troppo abbondante e nemmeno arricciato. Gli arti anteriori, quelli posteriori sopra i garretti e il tronco sono ricoperti da frange di pelo. Il suo manto ha ben 18 varianti di colore, ma le colorazioni più comuni sono il fulvo, il tricolore e il nero. Le varianti di colore si possono suddividere in:
  • Unicolore: nero, cioccolato, rosso, dorato, nero focato, fegato focato.
  • Bicolore: nero e bianco; arancione e bianco; limone e bianco; fegato (cioccolato) e bianco.
  • Tricolore: nero, bianco e focato oppure fegato, bianco e focato.
  • Roano: blu roano, limone roano, fegato roano, blu focato roano, arancione roano, fegato roano focato.

Taglia e peso

Il peso di questa razza si aggira tra i 13 e i 14,5 Kg, mentre la sua altezza varia dai 39 ai 41 cm nei maschi e dai 38 ai 39 cm nelle femmine.

Cocker Spaniel Inglese Foto

Immagine di Cocker Spaniel Inglese

 

Cocker Spaniel Inglese Carattere

Il Cocker Spaniel inglese è un cane allegro, affettuoso, pieno di vita ed estremamente sensibile. Nonostante le sue piccole dimensioni e la sua tipica espressione dolce e tranquilla, si rivela un cane molto coraggioso, instancabile ed esuberante. La sua sensibilità e il suo forte istinto sociale lo rendono un cane particolarmente indicato per le famiglie che hanno bambini o altri animali. Come tutti i cani da caccia, infatti, ha una spiccata propensione a socializzare sia con gli esseri umani che con i suoi simili.

Cocker Spaniel Inglese Temperamento

Nonostante questa razza canina sia conosciuta per il suo meraviglioso carattere, è importante tenere in considerazione tutti i lati del suo temperamento, compresi quelli più spigolosi. I Cocker sono considerati cani piuttosto testardi, che necessitano di un padrone amorevole, ma che al tempo stesso sappia farsi rispettare.

Si tratta comunque di cani collaborativi ed intelligenti, che, grazie a un buon addestramento, possono imparare velocemente ad obbedire alle regole della famiglia. La loro testardaggine, infatti, spesso è correlata al fatto che i suoi bisogni elementari non vengono soddisfatti.

Visto che è un cane dal carattere attivo e curioso, per lui è indispensabile un’attività motoria intensa. È importante quindi dedicare ogni giorno una buona quantità di tempo alle passeggiate all’aria aperta.

In questo modo, il Cocker potrà dare sfogo alla sua indole energica e attiva, conducendo una vita appagante e felice.

Cocker Spaniel Inglese cucciolo

Immagine di Cocker Spaniel Inglese cucciolo

 

Tabella riassuntiva del Cocker Spaniel Inglese

Caratteristiche del cane
Razza Cocker Spaniel Inglese
Taglia Piccola
Misure Maschi: 39-41 cm   Femmine: 38-39 cm
Peso
13-14,5 Kg
Rapporto con i bambini Buono
Pelo Lungo
Istinto alla guardia Sufficiente
Esigenze di spazio Si adatta alla vita in appartamento ma necessita di un’attività motoria intensa
Temperamento Dolce, Sensibile, Socievole, Energico, Testardo
leave your comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Annunci recenti

14
quiz castoro

Quanto ne sai sul castoro?

Scopri quanto ne sai su questo simpatico roditore!!!

1 / 7

In Svizzera i castori ...

quiz castoro

2 / 7

Perché 200 anni fa i castori in Svizzera si sono estinti?
quiz castoro

3 / 7

Dove vivono i castori...

quiz sul castoro

4 / 7

Allo stato selvatico, quanto a lungo può vivere un castoro?
quiz castoro

5 / 7

Di che cosa si nutrono i castori appena nati?

quiz castoro

6 / 7

Come viene anche chiamata la coda del castoro?
quiz castoro

7 / 7

Per quanto tempo riesce a stare sott’acqua un castoro?
quiz castoro

Il tuo punteggio è

The average score is 63%

0%

Crea subito il tuo annuncio!

Prodotti scelti per loro

Privacy Policy Cookie Policy