yandex

Cocker Spaniel Americano

Il Cocker Spaniel Americano è una delle razze di miglior qualità negli Stati Uniti; discende da una femmina di razza inglese importata dal Regno Unito verso il 1880. La razza fu sottomessa ad una rigorosa selezione fino ad ottenere esemplari di taglia piccola.

ORIGINE: Stati Uniti

Cocker Spaniel Americano: descrizione del cane

Ha la testa arrotondata e ben sviluppata con occhi grandi e penetranti; la linea dorsale scende leggermente verso il posteriore e la coda è solitamente accorciata.

Colore

Nero, nero corvino; a macchie nere o marroni, con macchie nere o marroni ben definite sul corpo; tricolore o di vari colori.

Mantello

Il pelo è corto e sottile sulla testa e di media lunghezza sul corpo; il sottopelo è abbondante per dargli la protezione di cui ha bisogno.

Taglia: altezza

Maschi 35-38 cm, femmine 33-35 cm.

Peso

11-13 kg.

Cure

Ha bisogno di molto affetto perché si lega molto alle persone con cui vive. Ha bisogno d’esercizio e di una toelettatura costante, prestando particolare attenzione alle orecchie e ai piedi. I cuccioli vanno spazzolati e pettinati tutti i giorni. Se il cane partecipa a concorsi il pelo va rapato e tagliato con forbici.

Cocker Spaniel Americano carattere e temperamento

E’ un cane sportivo ed affettuoso, che si muove con eleganza e sontuosità. È inoltre molto tenero e allegro ed ha un carattere affabile ed è facile da educare. Si lega molto alle persone ed ha bisogno di stare loro vicino. È equilibrato, vigile e non abbaia molto.

Addestramento

Essendo un cane docile e fedele è molto facile da educare.

Utilità

È una mascotte eccellente. Sebbene conservi il suo istinto da cane da caccia per la sua fisionomia è diventato un cane di lusso.

 

Riassunto delle caratteristiche

Razza Cocker Spaniel Americano
Taglia Media
Misure da 36 a 38
Peso da 11 a 15 Kg
Rapporto con i bambini Ottimo
Pelo Medio
Istinto alla guardia Medio
Esigenze di spazio Appartamento – Giardino
Temperamento Buono