Cavalier King Charles Spaniel

Cavalier King Charles Spaniel

Scheda tecnica del Cavalier King Charles Spaniel

ORIGINE: Gran Bretagna

Classificazione FCI del Cavalier King Charles Spaniel

Gruppo 9: Cani da compagnia
Sezione 7: Spaniel inglesi da compagnia
Standard n. 136 del 12/01/2009
Varietà: tricolore, blenheim, rubino o black & tan
Vita media: 9 – 14 anni

Caratteristiche del Cavalier King Charles Spaniel

Si tratta di una razza piuttosto antica (appare ritratta in dipinti del XVII secolo con re e principi inglesi). Il nome gli viene dato dal re inglese Carlo I di Inghilterra, che incominciò ad allevarli e li fece ritrarre da Van Dyck.

Il King Charles Spaniel è un cane raffinato, con la testa convessa, gli occhi molto grandi, le orecchie pendenti e attaccate basse ed il muso piatto. Il corpo è quadrato e compatto.

due Cavalier King Charles Spaniel che dormono

 

Colore

Esistono quattro varietà di colori:
Nero e fuoco (King Charles), tricolore (Prince Charles), bianco a chiazze rosso-castano (Blenheim) o monocolore rosso-castano (Ruby).

Mantello

Il pelo varia da esemplare ad esemplare, alcuni cavalier avranno un pelo lungo e folto, altri non molto lungo, ma con abbondanti frange. Alcuni sviluppano il pelo su tutto il corpo, altri solo sulle orecchie o sul posteriore, altri ancora potrebbero avere meno pelo poco folto e con poche frange.

Taglia e altezza

Da 26 a 32 cm.

Peso

Da 3,6 a 6,3 Kg.

Cure

Il pelo lungo e setoso obbliga a spazzolarlo tutti i giorni se si desidera che mantenga un bell’aspetto. Nonostante si tratti di un cane adatto alla vita in appartamento ha bisogno di fare esercizio ogni giorno, ad esempio una passeggiata al parco con il proprio padrone.

Il freddo e l’umidità non gli fanno molto bene. Per quanto riguarda la salute è necessario tenere sotto stretto controllo le lunghe orecchie che tendono ad essere affette da ulcere so non vengono controllate regolarmente. Anche i grandi occhi possono recare qualche disturbo. Non è un cane che può vivere fuori.

Temperamento del Cavalier King Charles Spaniel

È un cane simpatico e gradevole che gode della vita in famiglia. Va d’accordo con tutti i membri della famiglia e con gli altri animali. Adora i bambini, con i quali non smetterebbe mai di giocare. Nonostante sia di taglia piccola è molto coraggioso ed è un ottimo guardiano.

Addestramento

Con un po’ di pazienza non è difficile insegnargli le regole fondamentali della convivenza.

Utilità

Nonostante tutti gli spaniel siano in origine dei cani da caccia, il King Charles Spaniel è stato allevato unicamente per essere utilizzato come cane da compagnia.

Cavalier King Charles Spaniel foto cuccioli

Cavalier King Charles Spaniel foto

 

Riassunto delle caratteristiche

Razza Cavalier King Charles Spaniel
Taglia Piccola
Misure da 31 a 33
Peso da 5 a 10 Kg
Rapporto con i bambini Ottimo
Pelo Medio o Lungo
Istinto alla guardia Medio
Esigenze di spazio Appartamento
Temperamento Tranquillo

Annunci recenti

[ays_quiz id=’3′]

Crea subito il tuo annuncio!

Prodotti scelti per loro