Pumi

Pumi

Scheda tecnica del Pumi.
ORIGINE: Ungheria

Classificazione FCI del Pumi

Gruppo 1: cani da pastore e bovari (eccetto i bovari svizzeri)
Sezione 1: cani da pastore
Standard n: 56 del 4 luglio 1996
Senza prova di lavoro
Vita media: 12–13 anni




Aspetto generale e utilizzo del Pumi

Cane di corporatura media, vigoroso, con caratteristiche simili a quelle dei terriers. Testa allungata, con la parte della canna nasale più sviluppata in lunghezza. Orecchie erette, con gli angoli piegati. Coda eretta. Tronco squadrato.

cane di razza pumi

 

Manto di lunghezza media, mai infeltrito. Occhi e canna nasale ben percettibili. Razza pluricolore, ma mai striata. La razza fu formata nel corso dei secoli XVII e XVIII incrociando il Pumi con pastori a orecchie erette, importati da Francia Germania.

Questa costituzione fu conservata per lungo tempo. Dopo circa cinquant’anni, la razza fu distaccato da quello del Puli e allevata come razza autonoma. Questo cane è di temperamento molto agitato. È decisamente ardito, ed è per questo che lo si impiega volentieri per radunare il bestiame di grandi dimensioni.

Odorato molto fine. Può esser utilizzato per distruggere gli animali nocivi, i roditori. È una razza che abbaia molto, che latra, eccellente per custodire la casa. Valido anche come cane da compagnia.

Testa

La forma della testa è marcata dalla canna nasale allungata. L’occipite bombato è un poco stretto. La fronte è leggermente bombata e lunga. Lo sviluppo delle arcate sopracciliari è moderato. La linea dello stop è circa dritta, con lo stop appena percettibile.

Il musello è dritto, il naso allungato e appuntito. Il tartufo è ugualmente stretto. L’intera canna nasale si restringe verso l’avanti. Dentatura regolare con articolazione a forbice. Denti ben sviluppati e forti. Labbra fermamente serrate.

Occhi un poco obliqui , di colore bruno scuro. Palpebre strettamente aderenti. Orecchie collocate alte, diritte, con le estremità ripiegate. Di grandezza media, ben proporzionate, a forma di V capovolta. Il movimento delle orecchie è vivo. Il collo forma un angolo di 50- 55 °.

Di lunghezza media, un poco arcuato e muscoloso.

Avantreno

A causa della sua forma squadrate, il Pumi dona l’impressione di avere arti lunghi. La scapola è netta. Il braccio è corto. Gli acromion sono nel piano del petto. Gli arti sostengono verticalmente il tronco. Gli arti sono mediamente distanziati. Il carpo è netto. I piedi sono fortemente serrati. I cuscinetti sono elastici, le unghie molto dure.

Corpo

Il garrese è lungo e pronunciato. La sua linea superiore discende decisamente all’indietro. Il dorso è corto. La regione lombare è di lunghezza media e con legamenti forti. Costole poco ampie, piuttosto piatte.

Addome retratto. Groppa corta, moderatamente avvallata, di lunghezza media. Il piano della pettorina petto è dritto, moderatamente largo. Petto un profondo e largo.

Coda attaccata alta, portata orizzontalmente o un po’ indietro, tagliata a due terzi della lunghezza.

Retrotreno

Gli arti posteriori sono caratterizzati dalla loro dislocazione verso l’indietro. Sotto le cosce e le gambe lunghe, il tarso è corto. Il metatarso è netto.

I piedi sono rotondi, strettamente chiusi. Speroni non desiderabili. Unghie dure.

Pelle e pelo

Il pelo è ardesia, con molto pigmento. Le superfici libere sono nere o ardesia. Il palato ha pigmentazione unita, scura. La lingua è di un rosso vivo. Unghie ardesia.

Il corpo è coperto da un pelo di lunghezza media, a cordicella.

Il manto, mai infeltrito, è composto da pelo e sottopelo. I peli più corti sono quelli della canna nasale e degli arti. Quello delle orecchie è di lunghezza media, spesso, duro e dritto.

Nelle altre regioni il pelo è più corto e duro, 4 cm, oppure più lungo e a cordicella.

Il pelo non deve mai avere le caratteristiche di quello del Pumi, ma il manto liscio non è in alcun modo ammissibile. Il colore può essere molto variato. Sono molto frequenti i colori gola di piccione, grigio argentato, grigio ardesia.

Ma vi sono anche i il nero rossastro, il grigio chiaro, il bianco, il bruno rosso. Il manto monocolore è desiderabile. Non è ammissibile screziature.




Taglia e peso

Altezza al garrese: 35 – 44 cm

  • In percentuale rispetto all’altezza al garrese, le differenti parti del corpo presentano le proporzioni seguenti
  • Lunghezza del tronco 100%
  • Profondità del petto 43%
  • Ampiezza del torace 30%
  • Circonferenza toracica 115%
  • Lunghezza della testa 44%
  • La lunghezza della canna nasale corrisponde al 45 % di quella della testa.

Peso

Maschio: 10 – 15 kg, Femmina: 8 – 13 kg

Andature

Razza molto vivace, sempre in movimento. Il movimento è rapido. Passo irregolare, galoppo saltellante.

Pumi carattere e temperamento

Si tratta di un cane dinamico e vivace

Foto di cuccioli di Pumi

foto di cuccioli di pumi

 

Cane pumi foto

 

Riassunto caratteristiche del Pumi

Caratteristiche del cane
Razza Pumi
Taglia Media
Misure da 35 a 44 cm
Peso Maschi 10 – 15 kg, Femmine 8 – 13 kg
Rapporto con i bambini Ottimo
Pelo Medio
Istinto alla guardia Medio
Esigenze di spazio Appartamento – Giardino
Temperamento Intelligente, Vocale, Riservato, Vivace, Attivo, Protettivo

Categorie

Privacy Policy Cookie Policy