yandex
Cane puli foto

Cane Puli

Informazioni sul cane Puli.
ORIGINE: Ungheria

Storia ed origine della razza

Si pensa che il Puli discenda dai cani pastori portati dall’Ungheria dai magiari 1000 anni fa. Sembrerebbe essere stato utilizzato come cane da caccia e pastore.

Cane Puli: caratteristiche della razza

Testa fine e piccola, cranio arrotondato; orecchie attaccate poco al di sotto dell’estremo superiore del cranio; il garrese è leggermente più in alto della schiena; coda di media lunghezza, ricurva sul dorso.

Colore

Nero, nero ossidato, bianco e varie sfumature di grigi e pesca.

Mantello

Fitto e a prova d’intemperie; il pelo di copertura è ondulato e riccio, caratterizzato da trecce. Il sottopelo è morbido e lanoso.

Taglia: altezza

Maschi 40-44 cm. Femmine 37-40 cm.

Peso

Maschi 13-15 kg. Femmine 10-13 kg.

Cure

È importante spazzolare e pettinare una per una tutte le trecce. È necessario fargli fare molto esercizio e tenerlo occupato.

Cane Puli carattere e temperamento

È un cane molto intelligente, impetuoso, vivace e con un gran spirito di adattamento. Possiede il senso di proprietà proprio dei cani pastore, caratteristica che lo rende un buon cane da guardia. È un animale da compagnia molto affettuoso con il suo padrone ma diffidente verso gli estranei.

Cane Puli addestramento

Può essere addestrato come cane da guardia; ricordiamoci che è diffidente verso gli estranei. È molto legato al padrone e non sopporta facilmente la sua assenza.

Utilizzazione

Il Puli è un ottimo cane da compagnia per l’affetto che dimostra verso il padrone, che difenderà senza pensarci due volte.

 

Caratteristiche del cane
Razza Puli
Taglia Media
Misure da 36 a 45
Peso da 8 a 15 Kg
Rapporto con i bambini Buono
Pelo Lungo
Istinto alla guardia Medio
Esigenze di spazio Appartamento – Giardino
Temperamento Dinamico