Cane Papillon
Scheda informativa del cane Papillon
ORIGINE: Francia
UTILIZZO: Cane da compagnia
Classificazione FCI del Cane Papillon
Attualmente, la razza Papillon non è riconosciuta dalla FCI come razza indipendente. Con il termine “Papillon”, ci si riferisce ad una delle due varietà appartenenti alla razza canina denominata “Epagneul Nano Continentale”, la quale è ufficialmente riconosciuta dalla FCI dall’anno 1937.
Hai già provato la nostra bacheca annunci gratuita? Metti un annuncio gratuito nella nostra bacheca cliccando qui.
Origini storiche del cane Papillon
Le origini del cane chiamato “papillon” o “cane farfalla” sembrano essere molto antiche. Si pensa infatti che questa razza canina di piccola taglia sia nata in Francia, dove fu apprezzata per molti anni da gran parte delle famiglie aristocratiche.
Il fatto che questo cane sia presente in diversi dipinti rinascimentali dimostra quanto fosse considerato regale e di bell’aspetto in quell’epoca. Ciò che lo rende così particolare tutt’oggi sono le sue grandi orecchie, che ricordano la forma di una farfalla con le ali spiegate.
Ecco perché il nome della razza ha preso il nome di “Papillon”, che in francese significa appunto “farfalla”.
Nonostante la nazionalità ufficiale scelta dalla FCI sia la Francia, gli spagnoli sostengono che la reale origine di questa razza sia iberica.
Quello che sappiamo con certezza è che questo piccolo cane dalle grandi orecchie “a farfalla” era uno dei compagni a 4 zampe più diffusi tra le famiglie regali e nobiliari di tutto il continente.
Hai già provato la nostra bacheca annunci gratuita? Metti un annuncio gratuito nella nostra bacheca cliccando qui.
La sua piccola taglia e il suo temperamento socievole lo rendono ancora oggi un ottimo cane da compagnia, anche per chi vive in un appartamento di modeste dimensioni.
Cane Papillon caratteristiche
Il Papillon è un cane di piccola taglia, dall’aspetto delicato e affascinante. Il suo mantello dal pelo lungo e setoso gli conferisce un’aria elegante e sofisticata.
Nonostante le sue piccole dimensioni, il “Cane Farfalla” è dotato di una muscolatura piuttosto robusta e di un portamento fiero e sicuro. Ciò che più colpisce del suo aspetto fisico sono le sue grandi orecchie, la cui forma ricorda le ali di una farfalla.
Testa del Cane Papillon
La testa è proporzionata al resto del corpo ed è più leggera e più corta rispetto agli Spaniel di taglia media o grande. Il muso è più corto del cranio, piuttosto fine e appuntito. Il tartufo è piccolo, di colore nero e dalla forma arrotondata.
Hai già provato la nostra bacheca annunci gratuita? Metti un annuncio gratuito nella nostra bacheca cliccando qui.
Occhi
Gli occhi sono larghi, a forma di mandorla e sempre ben aperti. Non sono sporgenti e sono posizionati bassi nella testa. Il colore è sempre scuro e l’espressione dello sguardo è attenta ed espressiva.
Orecchie
Le orecchie sono posizionate indietro sulla testa e sono ben distanziate tra loro, in modo da mostrare al meglio la loro tipica forma “a farfalla”. Questa varietà è caratterizzata da orecchie erette, ricoperte da lunghe frange di pelo che le fanno sembrare ancora più grandi.
Collo
Il collo è di moderata lunghezza ed ha una forma leggermente arcuata sulla nuca.
Corpo
Il corpo è minuto ma ben proporzionato, dotato di un torace ampio e di costole ben cerchiate. Il ventre è leggermente retratto, mentre la linea superiore non è troppo corta e nemmeno arcuata. Gli arti sono diritti, fermi e abbastanza fini, ricoperti da un pelo più corto rispetto al resto del corpo. I piedi sono piuttosto lunghi e vengono definiti “a lepre”.
Coda
La coda è lunga e inserita alta, ricoperta da un’abbondante frangia di pelo. Quando il cane è in azione, è portata rialzata e ricurva.
Andatura
Il portamento è fiero, sciolto ed elegante.
Mantello
Taglia
Cane Papillon foto

Foto di cane razza Papillon
Cane Papillon Cucciolo
Cane Papillon Carattere
Il Papillon è un cane socievole, energico e affettuoso nei confronti del padrone. Si rivela un compagno a 4 zampe gratificante e allegro, sempre pronto a prendere parte alle attività famigliari.
Il suo carattere amichevole e docile lo rendono un perfetto cane da compagnia anche per le famiglie che hanno bambini.
Con i più piccoli, infatti, ama giocare e divertirsi all’aria aperta, senza mai mostrarsi aggressivo o sospettoso. La sua intelligenza lo rende un cane facilmente addestrabile, adatto anche a chi non ha molta esperienza con i cani.
Le sue piccole dimensioni, inoltre, gli permettono di adattarsi al meglio anche alla vita in un piccolo appartamento, a patto che gli siano concesse regolari passeggiate all’aria aperta.
Visto che il Papillon è un cane curioso ed energico, i momenti dedicati all’attività fisica per lui sono fondamentali. Quindi, se decidi di adottare un piccolo “Cane Farfalla”, valuta con attenzione se avrai tempo a sufficienza da dedicare alle camminate e ai momenti di gioco all’aperto.
Solo in questo modo, il tuo amico a 4 zampe potrà regalarti tutta l’allegria e la vitalità di cui dispone!
Papillon razza: Tabella riassuntiva
Caratteristiche del cane | |
Razza | Papillon |
Taglia | Piccola |
Altezza | 20-28 cm |
Peso | 2,5-5 Kg |
Rapporto con i bambini | Ottimo |
Pelo | Medio |
Istinto alla guardia | Sufficiente |
Esigenze di spazio | Appartamento |
Temperamento | Curioso, Allegro, Amichevole, Intelligente, Energico |