Cane Papillon

Cane Papillon

Scheda informativa del cane Papillon
ORIGINE: Francia

UTILIZZO: Cane da compagnia

Classificazione FCI del Cane Papillon

Attualmente, la razza Papillon non è riconosciuta dalla FCI come razza indipendente. Con il termine “Papillon”, ci si riferisce ad una delle due varietà appartenenti alla razza canina denominata “Epagneul Nano Continentale”, la quale è ufficialmente riconosciuta dalla FCI dall’anno 1937.

Hai già provato la nostra bacheca annunci gratuita? Metti un annuncio gratuito nella nostra bacheca cliccando qui.

Origini storiche del cane Papillon

Le origini del cane chiamato “papillon” o “cane farfalla” sembrano essere molto antiche. Si pensa infatti che questa razza canina di piccola taglia sia nata in Francia, dove fu apprezzata per molti anni da gran parte delle famiglie aristocratiche.

Il fatto che questo cane sia presente in diversi dipinti rinascimentali dimostra quanto fosse considerato regale e di bell’aspetto in quell’epoca. Ciò che lo rende così particolare tutt’oggi sono le sue grandi orecchie, che ricordano la forma di una farfalla con le ali spiegate.

Ecco perché il nome della razza ha preso il nome di “Papillon”, che in francese significa appunto “farfalla”.

Nonostante la nazionalità ufficiale scelta dalla FCI sia la Francia, gli spagnoli sostengono che la reale origine di questa razza sia iberica.

Quello che sappiamo con certezza è che questo piccolo cane dalle grandi orecchie “a farfalla” era uno dei compagni a 4 zampe più diffusi tra le famiglie regali e nobiliari di tutto il continente.

Hai già provato la nostra bacheca annunci gratuita? Metti un annuncio gratuito nella nostra bacheca cliccando qui.

La sua piccola taglia e il suo temperamento socievole lo rendono ancora oggi un ottimo cane da compagnia, anche per chi vive in un appartamento di modeste dimensioni.

Cane Papillon caratteristiche

Il Papillon è un cane di piccola taglia, dall’aspetto delicato e affascinante. Il suo mantello dal pelo lungo e setoso gli conferisce un’aria elegante e sofisticata.

Nonostante le sue piccole dimensioni, il “Cane Farfalla” è dotato di una muscolatura piuttosto robusta e di un portamento fiero e sicuro. Ciò che più colpisce del suo aspetto fisico sono le sue grandi orecchie, la cui forma ricorda le ali di una farfalla.

Testa del Cane Papillon

La testa è proporzionata al resto del corpo ed è più leggera e più corta rispetto agli Spaniel di taglia media o grande. Il muso è più corto del cranio, piuttosto fine e appuntito. Il tartufo è piccolo, di colore nero e dalla forma arrotondata.

Hai già provato la nostra bacheca annunci gratuita? Metti un annuncio gratuito nella nostra bacheca cliccando qui.

Occhi

Gli occhi sono larghi, a forma di mandorla e sempre ben aperti. Non sono sporgenti e sono posizionati bassi nella testa. Il colore è sempre scuro e l’espressione dello sguardo è attenta ed espressiva.

Orecchie

Le orecchie sono posizionate indietro sulla testa e sono ben distanziate tra loro, in modo da mostrare al meglio la loro tipica forma “a farfalla”. Questa varietà è caratterizzata da orecchie erette, ricoperte da lunghe frange di pelo che le fanno sembrare ancora più grandi.

Collo

Il collo è di moderata lunghezza ed ha una forma leggermente arcuata sulla nuca.

Corpo

Il corpo è minuto ma ben proporzionato, dotato di un torace ampio e di costole ben cerchiate. Il ventre è leggermente retratto, mentre la linea superiore non è troppo corta e nemmeno arcuata. Gli arti sono diritti, fermi e abbastanza fini, ricoperti da un pelo più corto rispetto al resto del corpo. I piedi sono piuttosto lunghi e vengono definiti “a lepre”.

Coda

La coda è lunga e inserita alta, ricoperta da un’abbondante frangia di pelo. Quando il cane è in azione, è portata rialzata e ricurva.

Andatura

Il portamento è fiero, sciolto ed elegante.

Mantello

Il pelo del Papillon è di media lunghezza e non è provvisto del sottopelo. È abbondante, lucido e ondulato ma al tatto risulta leggermente resistente. Sono ammesse tutte le colorazioni, a patto che il fondo del mantello sia bianco. Sul corpo e sugli arti, il bianco deve essere sempre il colore dominante.

Taglia

Il peso minimo del Cane Papillon è di 1,5 Kg. Generalmente, i cani adulti pesano dai 2,5 ai 5 Kg e misurano dai 20 ai 28 cm di altezza.

Cane Papillon foto

Cane papillon adulto

Foto di cane razza Papillon

Cane Papillon Cucciolo

Cane Papillon Carattere

Il Papillon è un cane socievole, energico e affettuoso nei confronti del padrone. Si rivela un compagno a 4 zampe gratificante e allegro, sempre pronto a prendere parte alle attività famigliari.

Il suo carattere amichevole e docile lo rendono un perfetto cane da compagnia anche per le famiglie che hanno bambini.

Con i più piccoli, infatti, ama giocare e divertirsi all’aria aperta, senza mai mostrarsi aggressivo o sospettoso. La sua intelligenza lo rende un cane facilmente addestrabile, adatto anche a chi non ha molta esperienza con i cani.

Le sue piccole dimensioni, inoltre, gli permettono di adattarsi al meglio anche alla vita in un piccolo appartamento, a patto che gli siano concesse regolari passeggiate all’aria aperta.

Visto che il Papillon è un cane curioso ed energico, i momenti dedicati all’attività fisica per lui sono fondamentali. Quindi, se decidi di adottare un piccolo “Cane Farfalla”, valuta con attenzione se avrai tempo a sufficienza da dedicare alle camminate e ai momenti di gioco all’aperto.

Solo in questo modo, il tuo amico a 4 zampe potrà regalarti tutta l’allegria e la vitalità di cui dispone!

Papillon razza: Tabella riassuntiva

Caratteristiche del cane
Razza Papillon
Taglia Piccola
Altezza 20-28 cm
Peso 2,5-5 Kg
Rapporto con i bambini Ottimo
Pelo Medio
Istinto alla guardia Sufficiente
Esigenze di spazio Appartamento
Temperamento Curioso, Allegro, Amichevole, Intelligente, Energico
leave your comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Annunci recenti

17
quiz castoro

Quanto ne sai sul castoro?

Scopri quanto ne sai su questo simpatico roditore!!!

1 / 7

In Svizzera i castori ...

quiz castoro

2 / 7

Perché 200 anni fa i castori in Svizzera si sono estinti?
quiz castoro

3 / 7

Dove vivono i castori...

quiz sul castoro

4 / 7

Allo stato selvatico, quanto a lungo può vivere un castoro?
quiz castoro

5 / 7

Di che cosa si nutrono i castori appena nati?

quiz castoro

6 / 7

Come viene anche chiamata la coda del castoro?
quiz castoro

7 / 7

Per quanto tempo riesce a stare sott’acqua un castoro?
quiz castoro

Il tuo punteggio è

The average score is 62%

0%

Crea subito il tuo annuncio!

Prodotti scelti per loro

Privacy Policy Cookie Policy
Android App
Android App