yandex
Cane Mastino Napoletano foto di cuccioli

Cane Mastino Napoletano

Informazioni sul cane Mastino Napoletano.
ORIGINE: Italia

Storia ed origine della razza

Sembrerebbe discendere dagli antichi cani da combattimento romani. Quest’imponente cane italiano si è sempre allevato, anche durante le guerre. Sebbene fosse caduto nell’oblio, oggigiorno è di nuovo in voga.

Cane Mastino Napoletano caratteristiche

Tranquillo e affettuoso, il Mastino Napoletano è grande e forte. Il cranio è largo e piatto e il muso corto. Ha gli occhi scuri e distanziati. Le labbra superiori coprono quelle inferiori e la giogaia è formata da pelle lassa. Le orecchie, portate semidritte, in alcuni paesi vengono amputate; la stessa cosa vale per la coda. Ha il petto profondo, il dorso muscoloso e gli arti solidi.

Colore

Nero, piombo, grigio, fulvo o fulvo cervo.

Mantello

Pelo corto, mordido e denso.

Taglia: altezza

Maschi da 65 a 75 cm. Femmine da 60 a 68 cm.

Peso

Da 50 a 70 Kg.

Cure

Allevare un Mastino Napoletano è molto caro e difficile. Mangia molto e ha bisogno di molto spazio. La toelettatura è minima. È necessario prestare particolare attenzione alla pelle tra le rughe che è soggetta ad infezioni cutanee.

Cane Mastino Napoletano carattere e temperamento

Si tratta di un cane generalmente equilibrato, tranquillo e intelligente; sopporta molto bene il dolore fisico. Sebbene sia docile con le persone che lo circondano, il suo aspetto bonaccione non deve trarre in inganno gli sconosciuti, verso i quali può essere molto aggressivo. Raramente cerca il litigio, ma quando incomincia, lotta senza freni. Protegge ed adora i bambini.

Addestramento Mastino Napoletano

In generale è un cane pacifico ma, se non viene addestrato nel modo adeguato, può sviluppare un’indole aggressiva. Sebbene educato con costanza, non obbedirà mai del tutto.

Utilità

In passato veniva utilizzato come cane da combattimento, da guerra e poliziotto. Oggi viene utilizzato principalmente come cane da guardia; viene apprezzato sempre più come cane da compagnia.

 

 

Caratteristiche del cane
Razza Mastino Napoletano
Taglia Grande
Misure da 60 a 73
Peso da 50 a 70 Kg
Rapporto con i bambini Buono
Pelo Corto
Istinto alla guardia Ottimo
Esigenze di spazio Casa con Giardino
Temperamento Buono