Cane Mastiff

Cane Mastiff

Scheda tecnica del cane Mastiff
Origine: Inghilterra

Classificazione FCI del Mastiff

Gruppo 2: Cani di tipo Pinscher e Schnauzer, molossoidi e cani bovari svizzeri
Sezione 2: Molossoidi
Standard n. 264 del 02/03/2011
Vita media: 6 – 12 anni.

Aspetto del Mastiff

Vista da qualsiasi angolo, la testa nel suo contorno generale appare ben squadrata. La larghezza è un punto molto ricercato. La larghezza del cranio è uguale a due terzi della lunghezza totale della testa.

Il corpo è massiccio; largo, alto, lungo, costruito in forza; gli arti sono bene separati e in appiombo. La muscolatura è disegnata nettamente. La taglia è un punto molto ricercato se va accoppiata alla qualità della costituzione.

Altezza e sostanza sono importanti se sono armoniosamente combinate.

Mastiff carattere, temperamento e altre caratteristiche

Calmo, affettuoso verso i suoi padroni ma buon guardiano.

Mastiff caratteristiche

Il cane mastiff o mastino inglese è grande, massiccio, potente, armonioso, ben costruito. Combinazione di nobiltà e di coraggio.

mastiff

 

Testa e Regione craniale

Il cranio è largo fra le orecchie. La fronte piatta. Si formano rughe quando il cane presta attenzione. Le arcate sopracciliari sono leggermente elevate. I muscoli temporali e zigomatici sono ben sviluppati. Il profilo trasversale del cranio descrive una curva schiacciata.

A partire da una mediana fra gli occhi, una depressione risale al centro della fronte e si prolunga fino a metà del cranio, seguendo l’asse sagittale. Il muso è corto, largo fra gli occhi. Rimane pressoché sempre largo uguale fino all’estremità del naso.

Il muso è troncato, cioè squadrato, con la faccia anteriore che forma un angolo retto con il linea superiore della canna nasale; è molto alto dal bordo superiore alla mandibola. La mandibola è larga fino alla estremità.

Il naso è largo e, visto di fronte, mostra narici leggermente aperte; visto di profilo è piatto, non appuntito né retratto. Le labbra divergono formando un angolo ottuso con il setto nasale. Sono leggermente pendenti in modo da offrire un profilo squadrato. Lunghezza del muso uguale a un terzo della lunghezza totale della testa.

La circonferenza del muso, misurata a metà distanza degli occhi dal tartufo, rappresenta i tre quinti di quella della testa, misurata davanti alle orecchie.

Occhi

Piccoli, distanti fra loro almeno due volte la lunghezza dell’apertura palpebrale fra le commessure interne degli occhi. Stop ben marcato ma non troppo improvviso. Occhi color nocciola, il più scuri possibile. Congiuntiva non visibile.

Orecchie

Piccole, fini al tocco, ben separate le une dalle altre, attaccate alla sommità dei lati del cranio, così da prolungarne la linea superiore trasversale. A riposo, sono piatte contro le guance.

Mascelle

canini sani, potenti e ben separati. Gli incisivi sono a forbice, con gli incisivi inferiori davanti ai superiori, ma mai al punto di essere visibili a bocca chiusa.

Collo

Profilo leggermente incurvato, lunghezza media, molto muscoloso. La sua circonferenza è inferiore di circa 2 – 5 centimetri rispetto a quella della testa misurata davanti alle orecchie.

Avantreno

Spalla e braccio sono leggermente obliqui, potenti e muscolosi. Avambracci dritti, forti e ben separati. Ossatura forte. Gomiti lungo l’asse del corpo. Cannoni metacarpiani in appiombo.

Corpo del Mastiff

Petto largo, alto e ben disceso nella regione sternale. Costole ben cinturate e ben arrotondate. Le costole fluttuanti sono lunghe e ben sviluppate verso la parte posteriore del torace. Il perimetro del torace è superiore di un terzo alla altezza al garrese. Dorso e lombi larghi e muscolosi. Regione lombare piatta e molto larga nella femmina, leggermente rialzato nel maschio. Fianchi molto discesi.

Retrotreno

Molto largo e muscoloso; grande, bene sviluppate, garretti accostati, ben separati e con gli stessi appiombi in stazionamento e in marcia.

Piedi

Grandi e rotondi. Dita bene arrotondate. Unghie nere.

Coda del Mastiff

Attaccata alta; discende fino ai garretti o un poco più in basso; larga all’ attaccatura si appuntisce verso l’estremità. Pende in riposo ma in azione forma una curva, poiché l’estremità si rialza; tuttavia non è mai portato sul dorso.

Andature e movimenti

Movimento possente con estensione facile degli arti.

Pelo

Corto e ben coricato sul corpo ma non troppo fine sulle spalle, il collo e il dorso.

Colore del Mastiff

Fulvo albicocca, fulvo argentato, fulvo screziato. In tutti casi, il muso, le orecchie e il tartufo devono essere neri e gli occhi sono circondati di nero che si estende verso l’alto nella regione fra le orbite.

Scheda riassuntiva del Mastiff

Caratteristiche del cane
Razza Mastiff
Taglia Grande
Misure da 70 a 76
Peso da 76 a 85 Kg
Rapporto con i bambini Ottimo
Pelo Corto
Istinto alla guardia Ottimo
Esigenze di spazio Casa con Giardino
Temperamento Tranquillo

Annunci recenti

[ays_quiz id=’3′]

Crea subito il tuo annuncio!

Prodotti scelti per loro