yandex
Cane Fox Terrier foto di cuccioli

Cane Fox Terrier

Informazioni sul cane Fox Terrier

ORIGINE: Gran Bretagna

Storia e origine della razza

È conosciuto sin dal XVI secolo fondamentalmente per il coraggio e l’efficacia con cui persegue le volpi. Da quest’attività deriva il suo nome Fox Terrier, la cui traduzione è “Terrier da Volpe”. Furono creati per correre con i cani da caccia all’inizio del XIX secolo e da allora si produssero varietà nella razza (pelo liscio e pelo duro). Fu molto in voga il secolo scorso. È diventato famoso come Milú, il simpatico compagno canino del giornalista avventuriero Tintin, personaggio del fumetto omonimo creato da Hergé.

Cane Fox Terrier caratteristiche

Attivo e adattabile, il Fox Terriere deve essere ben proporzionato. Ha il cranio piatto e magro con il muso che si assottiglia verso la punta. Le orecchie, piccole e a forma di V, ricadono in avanti. Gli occhi sono piccoli, scuri e vivaci. Ha il collo muscoloso (senza giogaia), il petto basso e il dorso corto. Le spalle sono larghe e gli arti muscolosi. Coda solitamente mozzata o molto corta.

Colore

Bianco a chiazze nere, nero e fuoco o fuoco. Non sono ammesse le chiazze tigrate, rosse, fegato o blu.

Mantello

Riccio, mai setoso, il più duro possibile e con la tendenza ad aggrovigliarsi.

Taglia: altezza

Non deve superare i 39,4 cm.

Peso

Il peso ideale è 8,25 Kg.

Cure

Ha bisogno di molto esercizio, di molta liberà e di mantenersi costantemente occupato. Per mantenere la forma ed il colore originale, il pelo va tagliato regolarmente. Evitare il più possibile gli scontri con gli altri cani, non ha paura ed é capace di combattere nonostante l’altro cane sia più grande di lui.

Cane Fox Terrier carattere e temperamento

È un cane dinamico e pieno di grinta, può essere un po’ geloso e tende ad aggredire gli altri cani. Tuttavia è molto fedele ed affettuoso con i suoi padroni e con una buon’educazione riesce a comportarsi bene e controllare i suoi istinti. Ha bisogno di molta libertà e di mantenersi occupato.

Fox Terrier Addestramento

Se si reprime in tempo, il suo carattere forte e geloso non sarà un problema.

Utilità

È un eccellente cacciatore di volpi che, con un’educazione appropriata, può diventare un fedele cane di famiglia.

 

 

Caratteristiche del cane
Razza Fox Terrier
Taglia Media
Misure da 26 a 38
Peso da 7 a 10 Kg
Rapporto con i bambini Buono
Pelo Medio
Istinto alla guardia Medio
Esigenze di spazio Appartamento – Giardino
Temperamento Buono