Cambia Stile

Scegli il colore del sito

For a better experience please change your browser to CHROME, FIREFOX, OPERA or Internet Explorer.

Dettagli Articolo

Cane Dogo Argentino

Cane Dogo Argentino

Scheda tecnica del Dogo Argentino
ORIGINE: Argentina

Storia e origine della razza

Le sue origini vanno cercate nel dogo da combattimento che gli spagnoli portarono in America nel XVI secolo. Ma fu solo all’inizio del XX secolo, quando gli allevatori argentini incominciarono a fare incroci, che si creò il Dogo argentino.

La selezione di questi allevatori era rivolta a creare cani da caccia con olfatto fino, adatti per la caccia al puma e al cinghiale. È di color bianco in modo tale che il cacciatore lo possa distinguere con facilità dalla preda.

Cane Dogo Argentino caratteristiche

Il Dogo argentino rende onore al suo nome e ha tutto l’aspetto dei cani molossoidi. Di dimensioni grandi, è robusto e agile, con una testa grande e potente. Gli occhi sono piccoli, scuri e separati tra loro.

Le orecchie sono di lunghezza media e sono portate cadenti, sebbene certi allevatori tendano a tagliarle. L’unico colore ammesso è il bianco. Il pelo è corto su tutto il corpo. Nonostante sia molto grande, è molto muscoloso, il che gli conferisce un aspetto esile.

dogo argentino

Colore

Il bianco è l’unico colore ammesso.

Mantello

Il pelo è corto, spesso, liscio e brillante.

Taglia: altezza

Tra 60 e 65 cm.

Peso

Da 40 a 50 Kg.

Cure

È un cane con poche necessità che si adatta facilmente a tutti gli ambienti e climi. La sua costituzione atletica richiede esercizio frequente e spazi aperti.

Come molti cani da caccia, per ammorbidirne l’istinto indipendente, richiede un’educazione costante e paziente sin dalla tenera età.

Carattere Dogo Argentino

Il Dogo ha un carattere bonaccione e affettuoso, adora i bambini e abbaia poco, ma non ci dobbiamo far trarre in inganno e pensare che sia un cane da guardia mediocre o codardo, al contrario, è un difensore tenace e coraggioso che difenderà i suoi cari fino alla fine.

È un cane domestico riconoscente, che mantiene l’equilibrio, ma il suo atteggiamento da cacciatore indipendente lo rende poco sottomesso ed è quindi necessaria un’educazione costante. A volte è un po’ attaccabrighe.

Addestramento Dogo Argentino

Dogo Argentino addestramento: i maschi sono dominanti e le femmine reagiscono in modo aggressivo davanti al pericolo. Nonostante sia un cane facile da addestrare, a causa del suo carattere dominante richiede un’educazione continua da mani esperte.

Utilità

Oggi, oltre ad essere utilizzato come cane da caccia, in Argentina è considerato un eccellente cane da compagnia, così come, cane guida e persino cane poliziotto e da soccorso. Può svolgere tutti questi compiti perché è un cane molto intelligente e adattabile. In alcuni paesi è considerato un cane potenzialmente pericoloso.

cucciolo di dogo argentino

Riassunto delle caratteristiche del Dogo Argentino

Caratteristiche del cane
Razza Dogo Argentino
Taglia Grande
Misure da 60 a 65
Peso da 41 a 45 Kg
Rapporto con i bambini Buono
Pelo Corto
Istinto alla guardia Ottimo
Esigenze di spazio Casa con Giardino
Temperamento Tranquillo

Categorie

Top