Style Switcher

Choose Colour style

For a better experience please change your browser to CHROME, FIREFOX, OPERA or Internet Explorer.

Dettagli Articolo

Cane Dalmata

Cane Dalmata

Scheda tecnica del cane Dalmata.

ORIGINE: Croazia

Storia e origine della razza

Deve il nome alla regione Dalmazia, sulla costa Adriatica. La razza si fissò verso il 1800 nel Regno Unito dove era noto come cane cha accompagnava, trottando, le carrozze.

Caratteristiche del Dalmata

Ha il muso lungo e il cranio piatto; gli occhi sono leggermente distanziati tra loro; le orecchie sono di grandezza moderata e attaccate alte; il torace è profondo; la coda è lunga e la porta leggermente curvata verso l’alto.

La caratteristica tipica di questo cane è il mantello a macchie.

dalmata adulto nella neve

Colore del pelo

Bianco puro con macchie nere o color fegato. Le macchie sulle estremità sono più piccole che quelle sul resto del corpo. Le macchie devono essere ben distribuite e dal bordo netto.

Mantello

Ha il pelo corto, duro, spesso, denso e lucente, dall’aspetto impeccabile.

Taglia: altezza

45-58 cm.

Peso

23-25 Kg.

Cure

Quando si sceglie un cucciolo di Dalmata è consigliabile controllargli le orecchie, può essere affetto da sordità. Per il resto si tratta di un cane sano e attivo che richiede molto esercizio ed è facile farlo vivere in famiglia. Il pelo corto e lucente richiede una toelettatura minima. Tende a perdere i peli bianchi.

Carattere del Dalmata

Il Dalmata è affettuoso, fedele, allegro e sensibile. Amichevole in famiglia, è un instancabile compagno di giochi per i bambini. Deve fare molta attività fisica e gli piace mettere in pratica tutto quello che impara. Impara qualsiasi insegnamento rapidamente. Non è aggressivo, ma in caso di necessità è disposto a difendere.

Addestramento del Dalmata

È un cane intelligente, sveglio e coraggioso, il che ne facilita l’addestramento, sebbene sia necessario assumere una posizione ferma e, a volte, persino severa. Ha l’istinto del guardiano.

foto di cucciolo di dalmata

Utilità

Oggi è fondamentalmente un cane da compagnia, reso noto dal cartone animato “La carica dei 101”, è la razza preferita dei bambini.

Riassunto delle caratteristiche del Dalmata

Caratteristiche del cane
Razza Dalmata
Taglia Grande
Misure maschi 58,4 cm – 61 cm; femmine 55,9 cm – 58,4 cm
Peso maschio 15 kg – 32 kg femmina 16 kg – 24 kg
Rapporto con i bambini Ottimo
Pelo Corto
Istinto alla guardia Buono
Esigenze di spazio Casa con Giardino
Temperamento Tranquillo

Categorie

Top