yandex
Cane chow chow foto

Cane chow chow

Articolo informativo sul cane chow chow con il suo carattere, temperamento e altre caratteristiche su  pelo, mantello, taglia e peso.
ORIGINE: Cina Patrocinio GB

Storia e origine della razza

Membro della famiglia degli spitz, il chow chow nacque in Cina 2000 anni fa. In origine veniva utilizzato come alimento (da dove deriva il suo nome) e come animale d’utilità.

Cane chow chow

Ha il cranio piatto e largo, le orecchie piccole leggermente arrotondate all’estremità, il petto largo e profondo. Ha un portamento compatto e la coda, portata alta, è rovesciata sulla groppa. Lo caratterizza la lingua nera.

Colore

Nero, rosso/fuoco, blu, beige e crema.

Mantello

Può essere a pelo ispido (abbondante, fitto e grezzo con la coda dall’aspetto increspato e piumoso) o a pelo morbido (fitto e spesso senza essere increspato o piumoso).

Taglia: altezza

Maschi 48-56 cm, femmine 46-51 cm.

Peso

20-32 Kg.

Cure

L’alimentazione richiede attenzioni speciali perché questa razza ha la tendenza ad essere affetta da malattie cutanee. Inoltre, le palpebre arrotolate sugli occhi infossati provocano una costante lacrimazione e il muso corto gli provoca difficoltà respiratorie. È importante portarlo a passeggio affinché si muova un po’. Bisogna inoltre prestare particolare attenzione agli ectoparassiti (pulci, zecche, etc.) che troverebbero un habitat ideale in un pelo così fitto.

Temperamento del cane chow chow

Fedele verso il suo padrone, è un cane indipendente, irascibile e sensibile. Il Chow Chow va trattato con dolcezza e, allo stesso tempo, con fermezza. Non gli piace molto fare esercizio fisico ma adora mangiare. È affettuoso e leale verso la sua famiglia, ma intrattabile con gli estranei. Abbaia ma non con persistenza.

Addestramento

Educarlo richiede pazienza e affetto. Può imparare con relativa facilità le norme sociali.

Utilità

Cane da compagnia, è importane ricordarsi che la pelle e gli occhi richiedono molte cure, deve essere portato con frequenza dal veterinario.

 

Riassunto delle caratteristiche del Chow Chow

Razza Chow Chow
Taglia Media
Misure da 46 a 56
Peso da 22 a 30 Kg
Rapporto con i bambini Buono
Pelo Medio
Istinto alla guardia Medio
Esigenze di spazio Casa con Giardino
Temperamento Tranquillo