yandex
cane chihuahua foto

Cane chihuahua

Scopri tutto ciò che c’è da sapere sul cane chihuahua con il suo carattere e temperamento. Esistono vari tipi di chihuahua e in questa pagina ti illustriamo la differenza.

Storia e origine del Chihuahua

Sebbene vi siano teorie secondo le quali questa razza è stata introdotta in America centrale dai conquistatori spagnoli, o persino che le sue origini risalgono alla Cina (ai cani in miniatura), il ritrovo di rilievi di piccoli cani nei templi toltechi e di piccoli scheletri negli scavi, sembrano indicare che gli attuali chihuahua discendano dai piccoli cani sacri degli aztechi e toltechi. Alla fine del XIX secolo (1898) fu importato negli Stati Uniti dalla regione messicana Chihuahua. Da allora s’incominciò ad allevarlo e a renderlo famoso in tutto il mondo. La razza a pelo lungo non fu riconosciuta fino alla meta del secolo scorso.

Caratteristiche del chihuahua

Il Chihuahua è riconosciuto come il cane più piccolo al mondo. È un cane piccolo, con il corpo compatto, la testa arrotondata e il muso corto e appuntito. Ha le orecchie grandi e aguzze e gli occhi rotondi e grandi. Gli arti sono dritti e muscolosi e la coda è moderatamente lunga e portata alta.

Colore del cane chihuahua

Nei concorsi e nelle esposizioni sono ammessi tutti i colori e mescolanze di colori come il nero marrone, bianco ed esistono anche chihuahua di colore blu.

Mantello e pelo del chihuahua

Esistono due varietà: una a pelo lungo e l’altra a pelo corto, che possono concorrere separatamente.

Taglia e altezza

Dai 16 ai 20 cm. Esistono chihuahua di taglia grande e chihuahua di taglia piccola.

Peso del chihuahua

Tra 0,9 e 3,5 Kg, l’ideale è tra 1,3 e 1,8 Kg.

Cure

Per quanto riguarda l’igiene e l’esercizio fisico non richiede cure eccessive. A volte è un po’ schizzinoso per quanto riguarda il cibo. Il mantello della varietà a pelo lungo richiede più cure che quello della varietà a pelo corto. È importante evitare quegli incidenti (pestoni…) che possono essere dovuti alle sue dimensioni minute. Il parto cesareo è molto frequente perché non vi è molta differenza tra le dimensioni del cucciolo e quelle della madre.

Temperamento e carattere del chihuahua

È un cane coraggioso che, nonostante le dimensioni, non si lascia intimidire dai cani più grandi. Di solito non va d’accordo con i cani d’altre razze o con i bambini che s’impegnano a dargli fastidio. È un cane molto intelligente e vivace e molto fedele al proprio padrone che protegge in tutte le occasioni. A volte è molto rumoroso.

Addestramento del chihuahua

Sebbene non sia difficile educarlo, a volte non si può evitare che sia scontroso con gli altri cani o con i bambini.

Utilità

Forse è uno dei cani da compagnia più famosi al mondo, probabilmente per le sue dimensioni minute e perché richiede pochissime cure. È anche considerato un eccellente cane da guardia e “da allarme” perché è sempre vigile e abbaia al minimo rumore.

Tipi di chihuahua

Come già anticipato esistono 2 tipo di chihuahua ecco alcune foto

Foto chihuahua a pelo lungo

 

chihuahua a pelo lungo foto
chihuahua a pelo lungo foto

Chihuahua a pelo corto

chihuahua a pelo corto foto
chihuahua a pelo corto foto

Foto di chihuahua cuccioli

chihuahua 2 cuccioli foto
chihuahua 2 cuccioli foto
chihuahua cucciolo foto
chihuahua cucciolo foto
cane chihuahua cucciolo foto
cane chihuahua cucciolo foto

 

Riassunto delle caratteristiche del Chihuahua

Razza Chihuahua
Taglia Piccola
Misure da 15 a 23
Peso da 1 a 2,5 Kg
Rapporto con i bambini Ottimo
Pelo Corto
Istinto alla guardia Medio
Esigenze di spazio Appartamento
Temperamento Tranquillo