cane boxer foto cuccioli

Cane Boxer

Cane Boxer: storia e origine della razza

È una razza relativamente moderna, esiste da cento anni. Tuttavia in questo breve periodo è riuscita a raggiungere uno dei primi posti nella cinofilia mondiale.
I suoi antenati più prossimi, che risalgono a metà dell’ottocento, potrebbero essere il Pinscher, il Mastino e persino il Bulldog inglese.
La razza Boxer apparve nel 1895 durante l’esposizione canina di Monaco.
In Germania venne considerato un ottimo cane da guardia ed ebbe rapidamente successo.

Boxer Descrizione

Il Boxer è un cane robusto di media grandezza, a pelo raso, di costruzione quadrata e con forte ossatura. Ha la muscolatura asciutta, fortemente sviluppata e plasticamente rilevata.
I movimenti sono vivaci, pieni di forza e di nobiltà; non deve mai apparire tozzo o pesante, né debole o fragile.

Colore

I colori ammessi sono il fulvo (dorato) o il tigrato. Il fulvo si presenta in diverse tonalità che vanno dal rosso cervo scuro al dorato chiaro; tuttavia le tonalità più belle sono quelle intermedie, vale a dire, il rosso dorato.
La maschera nera deve limitarsi al muso per non scurirne l’espressione e renderla poco piacevole.
Le macchie bianche non sono un difetto, possono essere addirittura molto attraenti, ma gli esemplari totalmente bianchi o neri non possono essere iscritti nel libro delle Origini né vengono ammessi alle esposizioni. Le macchie bianche sono antiestetiche, come nel caso di una testa interamente bianca.

Mantello

Corto, lucido e aderente.

Taglia: altezza

Altezza: i maschi tra i 57 e i 63 cm e le femmine tra i 53 e i 59 cm.

Peso

Peso: i maschi circa 30 Kg e le femmine circa 25 kg.

Cure

È un cane che ha bisogno di molta attività fisica, soprattutto quando è giovane, per sviluppare tutta la sua muscolatura. È necessario prestare particolare attenzione agli arti perché spesso soffrono d’artrosi.
Non è un cane longevo, quindi, è necessario dedicargli molte attenzioni a partire dai 7 o 8 anni.

Cane Boxer carattere e temperamento

È difficile trovare una razza con un carattere così completo ed equilibrato. Ha le grandi qualità di un cane da difesa oltre ad essere un ottimo amico e compagno per i bambini. Il Boxer è un sentimentale, difficile a dirsi a prima vista, ma se si osserva attentamente si potrà apprezzare il suo sguardo dolce così come l’espressione amichevole. Ha bisogno di molto affetto e non potrà farne a meno.
Ha i riflessi ben sviluppati, difatti intuisce da solo quando avviene qualcosa d’anormale. Non bisogna sgridarlo molto e se dovesse essere necessario rimproverarlo basta farlo utilizzando un tono di voce autoritario ed energico, capirà che la sua condotta non è stata delle migliori.

Addestramento

Essendo docile, energico e coraggioso, e grazie alle sue grandi doti olfattive, è un cane molto facile da addestrare.

Utilità

Animale da compagnia: in famiglia, grazie al suo magnifico carattere, si fa voler bene da tutti, diventa insostituibile. Quando una famiglia ha posseduto un Boxer non cambierà mai di razza.
Cane da difesa: essendo una razza giovane e con qualità ineguagliabili, come il suo coraggio e le capacità nel mordere e nel fare presa, è uno tra i primi cani da guardia e da difesa.

Boxer foto cuccioli

Cucciolino.it è un membro del Programma di affiliazione Amazon UE, un programma pubblicitario di affiliazione pensato per fornire ai siti un metodo per ottenere commissioni pubblicitarie mediante la creazione di pubblicità e link ad Amazon.it

Tutti i diritti riservati. E' vietata la duplicazione dei contenuti, anche parziale. I loghi, marchi e immagini rappresentate appartengono ai rispettivi proprietari.

Cucciolino.it Copyright 2021 - Privacy Policy - Credit studiareseo.org - P.I 03065740593