Bull Terrier

Bull Terrier

Scheda informative del cane Bull Terrier.
Origine: Gran Bretagna

Utilizzo: Terrier

Classificazione FCI del Bull Terrier

Gruppo 3: Terrier

Sezione 3: Terrier di tipo Bull

Standard numero: 11 del 05/01/2011

Senza prova di lavoro

Vita media: 11-14 anni

Bull Terrier: cenni storici

La razza Bull Terrier venne creata in Gran Bretagna nel XIX secolo, con l’obiettivo di ottenere un cane tenace e forte, perfetto per i combattimenti. Grazie all’incrocio dell’Old English Bulldog e di varie razze di Terrier, nacque il cosiddetto Bull and Terrier, da cui discende l’attuale cane Bull terrier.

La velocità e l’agilità dei Terrier abbinata alla tenacia e alla forza dei Bulldog resero questo cane un perfetto combattente, che venne utilizzato per molti anni nei combattimenti contro i tori e gli orsi.

Nel corso degli anni, dalla razza principale vennero create due razze secondarie di dimensioni più piccole: Il Miniature e lo Staffordshire.

Oggi il Bull Terrier ha conservato il carattere coraggioso e tenace per cui è stato selezionato in passato. Allo stesso tempo, si rivela un compagno a quattro zampe fedele, mansueto e docile. Nonostante possa essere a volte diffidente e aggressivo verso gli estranei, se ben addestrato, può diventare un cane socievole e amichevole nei confronti delle persone e dei suoi simili.

Bull Terrier caratteristiche generali

Il Bull Terrier è un cane non molto grande, ma dalla presenza imponente, grazie alla sua muscolatura robusta e massiccia. Il suo corpo è ben proporzionato e muscoloso, mentre la testa ha una particolare forma allungata, con un muso che curva gentilmente verso il basso.

Il mantello più comune è quello di colore bianco puro. Tuttavia, sono ammesse anche altre colorazioni, come il nero, il tigrato, il fulvo e il mantello tricolore. Ciò che più colpisce di questo cane è la particolare testa a forma di uovo e lo sguardo attento che gli conferisce un‘espressione intelligente e determinata.

Testa

La testa non è grossolana, ma è forte e dalla forma allungata. Se vista di fronte, è ben piena ed ha una particolare forma a uovo. Di profilo, invece, presenta una curva gentile che discende verso il basso. La parte superiore del cranio è piuttosto piatta tra un orecchio e l’altro. Il tartufo è nero si inclina verso il basso all’estremità.

Occhi

Gli occhi sono piccoli, non sporgenti, di forma triangolare e di colore scuro. Lo sguardo esprime determinazione e un’acuta intelligenza.

Orecchie

Le orecchie sono piccole, fini e vicine tra loro. Sono mantenute rigidamente erette quando puntano in avanti.

Collo

Il collo è muscoloso, allungato e si assottiglia dalle spalle verso la testa.

Corpo

Il tronco è tondeggiante, con costole ben marcate. Il garrese e lo sterno sono ben distanziati tra loro. Il dorso è corto e solido, mentre il torace è largo e massiccio, se visto di fronte. Gli arti sono solidi e perfettamente paralleli, dotati di una muscolatura ben sviluppata. La loro lunghezza deve misurare quasi come l’altezza del torace. I piedi sono rotondi e compatti, con dita ben arcuate.

Coda

La coda è corta e portata orizzontalmente. È grossa alla base ma si assottiglia verso l’estremità.

Andatura

L’andatura è sciolta e briosa, con un buon allungo e una forte spinta. Quando è in movimento, il cane si mostra compatto, forte e agile.

Mantello

Il pelo è corto, piatto, lucente e ruvido al tatto. D’inverno, può svilupparsi un morbido sottopelo. Il mantello dei Bull Terrier bianchi è di un bianco puro, ma può presentare alcune piccole macchie sulla testa.

I Bull terrier colorati, invece, possono essere neri, tigrati, rossi o dal mantello tricolore. In ogni caso, il colore deve predominare sul bianco.

Taglia e peso

In questa razza, non vi sono limiti di peso o di altezza. In genere, comunque, i maschi pesano intorno ai 28-30 Kg, mentre le femmine difficilmente superano i 24 kg.

 Bull Terrier Foto

Immagine di Bull Terrier

 

Bull Terrier Carattere

Nonostante il suo passato come cane utilizzato per i combattimenti, oggi questa razza mostra un temperamento calmo e obbediente. I Bull terrier sono cani generalmente buoni, affettuosi e molto attaccati al padrone. Se ben educato durante la crescita, questo cane può imparare a sviluppare un ottimo self-control sia con le persone che con gli altri animali.

Nonostante sia generalmente un cane buono e pacato, bisogna ricordare che originariamente questa razza venne selezionata per la forza e la tenacia, qualità indispensabili per i combattimenti.

Quindi, non è da escludere il fatto che questi cani possano reagire in maniera aggressiva se messi alla prova. Per questo, solitamente non si consiglia questa razza a coloro che non hanno mai avuto esperienza con i cani. Si tratta, infatti, di cani forti e muscolosi, che richiedono un proprietario amorevole, ma che al tempo stesso abbia polso e sappia farsi rispettare.

Inoltre, visto che è un cane attivo ed energico, gli esperti consigliano di dedicare almeno un’ora al giorno all’esercizio fisico e alla corsa. Il Bull Terrier dispone di livelli di energia molto alti e di una vigorosità innata. Se lasciato a casa per troppo tempo da solo, potrebbe sviluppare un carattere dominante e manifestare problemi comportamentali difficili da risolvere.

Quindi, se stai pensando di adottare un cucciolo di questa razza, valuta con attenzione tutte le sue caratteristiche per capire se si tratta davvero del cane che fa per te!

Bull Terrier cuccioli

Cucciolo di bull terrier

 

Riassunto delle caratteristiche del Bull Terrier

Caratteristiche del cane
Razza Bull Terrier
Taglia Media
Misure Non ci sono limiti di altezza (45 cm circa)
Peso
Non ci sono limiti di peso (33 Kg circa)
Rapporto con i bambini Sufficiente
Pelo Corto
Istinto alla guardia Buono
Esigenze di spazio Si adatta alla vita in appartamento
Temperamento Coraggioso, Forte, Intelligente, Energico
leave your comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Annunci recenti

14
quiz castoro

Quanto ne sai sul castoro?

Scopri quanto ne sai su questo simpatico roditore!!!

1 / 7

In Svizzera i castori ...

quiz castoro

2 / 7

Perché 200 anni fa i castori in Svizzera si sono estinti?
quiz castoro

3 / 7

Dove vivono i castori...

quiz sul castoro

4 / 7

Allo stato selvatico, quanto a lungo può vivere un castoro?
quiz castoro

5 / 7

Di che cosa si nutrono i castori appena nati?

quiz castoro

6 / 7

Come viene anche chiamata la coda del castoro?
quiz castoro

7 / 7

Per quanto tempo riesce a stare sott’acqua un castoro?
quiz castoro

Il tuo punteggio è

The average score is 63%

0%

Crea subito il tuo annuncio!

Prodotti scelti per loro

Privacy Policy Cookie Policy