Bobtail cane
Il Bobtail, chiamato anche Vecchio Pastore Inglese, è un cane di origini inglesi.
Ecco tutte le informazioni di cui hai bisogno sulla sua storia, caratteristiche fisiche, addestramento nonché cure e carattere del cane Bobtail.
Storia e origine del Bobtail
Il Bobtail, o Pastore Inglese Antico, esiste da molti secoli.
Anche se un tempo veniva utilizzato come cane da pastore per condurre i greggi e per fare la guardia, oggi viene utilizzato fondamentalmente come cane da compagnia.
Il suo nome proviene da una legge inglese del XVI secolo che prevedeva che tutti gli animali da lavoro fossero esenti da tasse, quindi, per distinguere questo cane da lavoro dagli altri cani, gli si tagliava la coda, da allora si conobbe come Bobtailed Dog (cane con la coda tagliata).
Caratteristiche fisiche Bobtail cane
Testa
La testa è proporzionata al corpo e gli occhi ben distanziati. Le orecchie sono piccole e portate pendenti sui lati della testa, mentre il corpo è compatto e corto; la coda tagliata alla radice.
Colore
Grigio, brizzolato o blu. Testa, collo, arti anteriori e addome devono essere bianchi.
Mantello
Mantello profuso ma non in eccesso, di tessitura piuttosto dura al tatto. Pelo ispido e senza ricci.
Taglia
Altezza: Maschi 56 cm; Femmine 53 cm;
Peso Minimo: 30 kg.
Cure
Essendo “affettuosamente ostinato” ha bisogno di molte cure e attenzioni (costanza, amore, comprensione, fermezza,…), è importante meditare a lungo la decisone di prendere un Bobtail.
Il mantello va spazzolato di continuo e lavato assiduamente. I cuccioli vanno spazzolati ogni giorno.
È necessario dedicare molte ore ai cani destinati alle mostre o alle esibizioni.
Bobtail carattere
Il Bobtail è bonaccione, protettivo e sensibile, ma anche ribelle. È un cane allegro e affettuoso che ha bisogno di comprensione e di uno stretto contatto con la famiglia.
Inoltre, è tenero, fedele e affettuoso, a volte troppo, arrivando a comportarsi come un vero pagliaccio.
Vigile, ma raramente aggressivo, vivace e molto intelligente, a volte è po’ ostinato.
Addestramento Bobtail cane
Perché nasce come cane pastore, conserva l’istinto di riunire e guidare il gregge, per questo, è un ottimo guardiano. Sicuramente è necessario dedicargli molto tempo.
Esistono opinioni divergenti per quanto riguarda l’addestramento, vi sono persone che ritengono che sia molto difficile addestrarlo e ve ne sono delle altre che lo credono atto a cane guida (sebbene sia difficile che venga dedicato a questo lavoro a causa delle cure giornaliere di cui ha bisogno).
Utilità
È principalmente un cane da compagnia. È importante ricordarsi che ha bisogno di molte cure.